Certificato EAC per veicoli ed impianti ferroviari in Russia

La certificazione per veicoli ed impianti ferroviari è una procedura della valutazione di conformità di prodotti e servizi, le quali vengono usati nel trasporto ferroviario in Russia e nell’Unione Economica Eurasiatica.

Questo procedimento mira ad assicurare l’adempimento dei requisiti delle norme tecniche che riguardano la sicurezza dei passeggeri e del carico.

Gli enti indipendenti, accreditati dall’autorità federale di controllo delle ferrovie e del trasporto ferroviario (Roszheldor) sono responsabili per la certificazione nell’ambito del trasporto ferroviario in Russia. Durante la certificazione, tali enti utilizzano test di laboratorio e perizie per verificare se i prodotti soddisfano le norme di sicurezza prescritte.

Sulla base di questa verifica, l’ispettorato delle ferrovie e del trasporto ferroviario può rilasciare una dichiarazione di conformità o un certificato.

Quadro normativo

Dal 2 agosto 2014 sono entrate in vigore tre nuove norme tecniche dell'Unione Economica:

Con l'introduzione della nuova regolamentazione tecnica è stato introdotto un sistema unificato di regolamenti tecnici: il certificato EAC e la dichiarazione EAC sono state introdotte nell'Unione economica per i veicoli e le attrezzature ferroviarie.

Attenzione: Con l’entrata in vigore dei regolamenti tecnici dell’UEE, il rilascio del certificato di conformità ai sensi dei regolamenti tecnici nazionali è stato interrotto. I certificati nazionali già rilasciati perdono la loro validità entro il 01.08.2016.

Area di applicazione

Le nuove norme tecniche stabiliscono requisiti per veicoli ferroviari e l’infrastruttura ferroviaria per proteggere la vita umana, la salute, il medio ambiente e la merce. Questo include:

  • protezione contro le radiazioni
  • sicurezza biologica
  • sicurezza contro esplosioni
  • sicurezza meccanica
  • protezione antincendio
  • sicurezza termica
  • sicurezza chimica
  • sicurezza elettrica
  • compatibilità elettromagnetica
  • uniformità delle misurazioni

Questi punti includono in ciascuno dei 3 regolamenti tecnici un elenco di prodotti soggetti a valutazione di conformità sotto forma di certificazione o di dichiarazione di conformità.

Non è possibile utilizzare prodotti nel settore del trasporto ferroviario senza un'adeguata certificazione o dichiarazione presso le ferrovie russe, bielorusse o kazake.

Documenti necessari

I documenti richiesti variano a seconda del gruppo di prodotto, i regolamenti tecnici applicati o lo schema di certificazione. Per la produzione in serie, produzione unica o consegna individuale sono necessari documenti diversi. Di solito sono richiesti peró i seguenti documenti:

  • documentazione del prodotto: disegni tecnici, scheda dati tecnica ecc.
  • passaporto tecnico
  • rapporto di prova di un ente accreditato
  • rapporto sul audit

La procedura di valutazione della conformità

È obbligatorio il certificato sulla conformità ai regolamenti tecnici relativi al trasporto ferroviario. Questo può assumere la forma di una dichiarazione di conformità o di un certificato.

Certificato EAC

Il certificato EAC ai sensi del TR CU 001/2011 Sulla sicurezza veicoli ferroviari

metodo descrizione
1C certificazione EAC per produzione in serie
2C certificazione EAC per consegna in serie
3C certificazione EAC per consegna in serie
4C certificazione EAC per consegna in serie
5C certificazione EAC per consegna in serie
5C certificazione EAC per consegna in serie
7C certificazione EAC per produzione unica

Dichiarazione EAC

Dichiarazione EAC ai sensi del TR CU 001/2011 Sulla sicurezza veicoli ferroviari

metodo descrizione
1D dichiarazione EAC per produzione in serie
2D dichiarazione EAC per consegna in serie
3D dichiarazione EAC per consegna in serie
4D EAC Deklareirung für Serienlieferung
5D EAC Zertifizierung für Serienproduktion

Gli enti di controllo accreditati sono responsabili della verifica della conformità dei prodotti alle norme tecniche dell'Unione Economica.

Gli enti di controllo conducono le verifiche e analisi necessari dei documenti dei prodotti. Dopo vengono mandati i rapporti all’ente di certificazione. Sulla base di questi rapporti l’ente di certificazione decide, se un certificato può essere rilasciato o invece viene rifiutato.

Tale decisione deve essere presa entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento dei rapporti di prova.

Dichiarazione di conformità

Per la dichiarazione di conformità il produttore deve consegnare la propria prova di conformità alle norme tecniche, compresa la documentazione tecnica e i rapporti di prova di un centro di prova accreditato.

Audit di produzione

Per la certificazione o dichiarazione della conformità ai regolamenti tecnici è necessario anche un audit di produzione se un prodotto presenta un rischio maggiore.

L’audit avviene sotto forma di ispezioni regolari e non programmate allo scopo di controllare le condizioni di produzione.

Dopo l’analisis dei documenti richiesti e dei risultati dell’audit di produzione l’ente di certificazione rilascia un certificato o una dichiarazione o lo rifiuta.

Certificati di conformità sono validi per 5 anni, a partire dal giorno dell'inserimento nel registro.

La valutazione di conformità di veicoli ferroviari ed impianti ferroviari puó solo essere richiesta da un imprenditore con sede nell’UEE. Perció è necessario un rappresentante autorizzato all’interno dell’UEE. Se ha bisogno di un rappresentante autorizzato, ci farebbe piacere di offrirle un’azienda adatta.

Marcatura EAC nell’area del trasporto ferroviario

Marcatura EAC in Russia

Veicoli ferroviari, i cui componenti e l’impianto ferroviario devono essere forniti di avvisi di pericolo chiaramente visibili che vengono ripetuti anche nel manuale di uso.

Il marchio EAC deve essere apposto sul prodotto e sul manuale di uso uso che lo accompagnano e deve essere di facile lettura per tutta la durata del prodotto.

Oltre al marchio EAC, il manuale di uso deve contenere il numero di registrazione della certificazione di conformità, la data del rilascio e il periodo di validità.

Il prodotto stesso deve essere marcato con i seguenti indicazioni:

  • il marchio EAC
  • nome del produttore
  • designazione del prodotto
  • data di produzione

È proibito l’uso di prodotti del trasporto ferroviario senza rispettiva marcatura sul territorio dell’Unione Economica.


Rappresentante autorizzato

Rappresentante autorizzato

Un produttore la cui sede non si trova in uno dei stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità dei suoi prodotti per l’adempimento dei requisiti dei relativi regolamenti tecnici.

Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.

Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.

Durata e costi per la valutazione di conformità per veicoli ferroviari

La durata e i costi della valutazione di conformità per veicoli ferroviari dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.

La richiesta di un certificato può richiedere da qualche giorno fino a settimane.

La consegna di documenti

Al momento dell'ordine di una valutazione di conformità, riceverá una copia del Sua certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.

La nostra offerta

I nostri consulenti per l'esportazione dispongono di tanti anni di esperienza sul campo della valutazione di conformità per veicoli ferroviari. Le offriamo un pacchetto di servizi completo, che comprende la preparazione di tutti i documenti necessari, lo sdoganamento rispettivo e la logistica.
Offriamo:

Ci chiami o ci invii una mail. Le forniremo un’offerta gratuita e non vincolante per la valutazione di conformità di veicoli ferroviari e saremo lieti di rispondere a tutte le Sue domande. Si convinca della qualità dei nostri servizi!

Visa
Mastercard
SEPA Überweisung
PayPal