Per poter importare l’equipaggiamento previsto per l’uso in atmosfere potenzialmente esplosive in Russia e l’Unione Economica Eurasiatica (UEE), esso deve essere certificato secondo le norme dell’UEE. La certificazione EAC EX per un dispositivo antideflagrante elettrico o non elettrico viene effettuata secondo i regolamenti tecnici dell’UEE TR CU 012/2011 Sulla sicurezza macchine e apparecchiature Ex usate in atmosfere esplosive. Nel quadro della certificazione viene richiesta una valutazione del rischio di accensione per dispositivi antideflagranti.
La valutazione del rischio di ignizione conferma, che tutti i requisiti di base per la sicurezza e salute dei regolamenti tecnici sono soddisfatti. Il regolamento tecnico è stato sviluppato sulla base della direttiva ATEX 2014/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri concernenti gli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive. Le norme dell’UE e dell’UEE sono in gran parte armonizzate. La certificazione ATEX non libera dalla necessità di far certificare l’equipaggiamento secondo gli standard dell’UEE.
La valutazione del rischio di ignizione viene rilasciata secondo le norme GOST 31441.1-2011 (EN 15198: 2007) e GOST R (EN 15198: 2007), GOST 31441.1/2/3/5/6/8-2011, GOST 31438.1-2011 (EN 1127-1: 2007), GOST 31438.2-2011 (EN 1127-2: 2007).
Procedura per la valutazione del pericolo di accensione
La procedura per la valutazione del rischio di accensione è composta da quattro fasi:
- L’analisi del rischio di ignizione
- La valutazione del rischio di ignizione
- La determinazione delle misure necessarie
- La valutazione finale compresa la determinazione della categoria del dispositivo
In questa fase vengono analizzati i rischi di ignizione e le loro cause. Nel documento vengono elencati tutte le potenziali fonti di accensione:
- superfici calde del dispositivo
- fuoco aperto nell’area operativa
- liquidi e gas caldi
- scintille generate meccanicamente
- compressione adiabatica
- onde d'urto
- reazioni esotermiche, chimiche e termiche
- polvere combustibile
elettricità statica
Valutazione dei rischi di ignizione
In questa fase si valuta la probabilità che il rischio di ignizione si trasformi in una fonte di accensione efficace e si stima la frequenza con cui ciò può avvenire.
Determinazione delle misure necessarie per la sicurezza
Per ogni singolo rischio di accensione identificato si deve determinare una misura di protezione adeguata a seconda delle condizioni di guasto da prendere in considerazione e supportate dalle necessarie prove e dalla documentazione tecnica.
Valutazione finale della protezione contro le esplosioni
In questa fase si paragona il rischio di ignizione alle misure di protezione e si esamina se sono necessarie ulteriore misure.
Schmidt & Schmidt offre servizi completi nel campo della documentazione tecnica per gli apparecchi antideflagranti.
Le prepariamo i seguenti documenti:
- valutazione del rischio di ignizione
- passaporto tecnico
- disegni tecnici
- scheda dati tecnici
- manuale d’uso
Offriamo anche la traduzione dei Suoi documenti in russo.