La scheda dati di sicurezza (SDS) è un documento importante che trasmette informazioni su sostanze e miscele relativi alla sicurezza. Lo scopo è di informare il cliente sui possibili rischi legati all’uso di queste sostanze e miscele, sulle necessarie precauzioni di sicurezza e raccomandazioni di uso per poter garantire la tutela della salute, la sicurezza sul lavoro e la protezione dell’ambiente.
Campo di applicazione
Una scheda dati di sicurezza viene rilasciata per sostanze, miscele e rifiuti industriali ai sensi del GOST 30333-2007. Una scheda di sicurezza non è necessaria invece per risorse del sottosuolo, prodotti farmaceutici finiti, prodotti di profumeria o cosmetici finiti e alimenti finiti.
La scheda dati di sicurezza viene per esempio richiesto nel corso del procedimento di valutazione della conformità ai sensi del regolamento tecnico TR EAEU 041/2017 Sulla sicurezza dei prodotti chimici.
Contenuto della scheda di sicurezza
Le direttive del GOST 30333-2007 sono in gran parte armonizzate con i requisiti del regolamento REACH. Ci sono peró alcune particolarità che riguardano la struttura e il contenuto. La scheda di sicurezza russa è composta da due parti - dal frontespizio ed il corpo. Durante la preparazione della scheda alcuni standard e leggi russi devono essere rispettate. In generale la scheda di sicurezza russa contiene informazioni sulle sostanze pericolose e le possibili influenze sulla salute e l’ambiente. Per esempio si deve richiamare l’attenzione su potenziali pericoli durante diversi tipi di trasporto (trasporto marittimo, stradale, in aereo, o ferroviario).
La scheda di sicurezza è composta dai seguenti paragrafi:
- denominazione della sostanza o della miscela e dell’impresa
- informazioni sul produttore
- composizione/informazione su componenti
- proprietà chimiche e fisiche
- possibili rischi
- misure di pronto soccorso
- misure antincendio
- misure nel caso di emissione accidentale
- uso e stoccaggio
- Controllo dell'esposizione/protezione personale
- stabilità e reattività
- dati tossicologici
- dati relativi all’ambiente
- informazioni sullo smaltimento
- legislazione
La scheda di sicurezza deve essere rilasciata prima della messa in circolazione sul mercato dell’UEE. La scheda di dati di sicurezza può essere registrata dall’associazione “Coordinating informational Service Center for CIS enterprises. Assistance in the field of chemical product safety” sul territorio della Federazione Russa. La registrazione non è obbligatoria ma è comunque necessaria per rendere il documento giuridicamente vincolante. La registrazione può richiedere fino a 30 giorni. La validità della registrazione per sostanze chimiche molto pericolose è di tre anni, per le sostanze meno pericolose di cinque anni.
Documenti necessari per la registrazione
- richiesta
- lettera informativa sulla composizione del prodotto
- frontespizio
- scheda dati di sicurezza
- legislazione, norme e standard applicati per la produzione
Costo della certificazione EAC
I costi della preparazione della scheda di sicurezza dipendono da vari fattori. Troviamo sempre un approccio individuale e offriamo una vasta gamma di possibilità di pagamento per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.