Oltre a seminari informativi di forma frontale offriamo anche workshop di alta qualità. In questo modo, in nostri specialisti esperti trasmettono la loro vasta conoscenza della certificazione dei prodotti destinati all’esportazione in Russia e nell’Unione Economica Eurasiatica (UEE), in particolare la marcatura, la certificazione e la dichiarazione EAC, in un approccio orientato alla pratica garantito grazie a gruppi piccoli fino a 15 partecipanti.
Collaboriamo da anni con aziende europee di varie dimensioni orientate all’esportazione e le supportiamo nella valutazione della conformità dei loro prodotti. Abbiamo quindi una vasta gamma di competenze in questo campo e abbiamo esperienza, tra l’altro nei seguenti settori: Costruzione di impianti, ingegneria meccanica, costruzioni metalliche, tecnologia di misura, ingegneria elettrica, tecnologia dell'automazione, tecnologia medica e tecnologia alimentare.
Il nostro concetto di workshop prevede una forte interattività tra i partecipanti e il relatore. I partecipanti sono coinvolti attraverso una discussione aperta e l’opportunità di porre al relatore domande approfondite. Nel corso di un workshop vengono chiarite in particolare le seguenti domande:
- Quali requisiti si applicano nell’UEE?
- Qual’è la differenza tra i requisiti dell’UEE e l’UE?
- Quali sono le fasi del processo di valutazione della conformità?
- Quali prove sono necessarie per la valutazione della conformità?
- Come funziona un audit di produzione?
- Come devono essere documentati i processi?
Regolamento tecnico nell’UEE
Dal 2011 sono stati adottati 44 regolamenti tecnici, in base alle quali i produttori che vogliono esportare dei prodotti in uno dei paesi membri devono conformarsi. L’obiettivo è quello di sostituire le norme nazionali, come le norme GOST-R in Russia, con norme uniformi e di allineare le norme tecniche dell’UEE alle norme europee.
I prodotti dei nostri clienti sono particolarmente spesso soggetti ai seguenti regolamenti tecnici:
- TR CU 004/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione
- TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari e attrezzature
- TR CU 012/2011 Sulla sicurezza di macchine e apparecchiature Ex usate in atmosfere esplosive
- TR CU 016/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature funzionanti a combustibile gassoso
- TR CU 018/2011 Sulla sicurezza dei mezzi di trasporto su ruote
- TR CU 019/2011 Sulla sicurezza di attrezzature di protezione individuale
- TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica
- TR CU 021/2011 Sulla sicurezza dei prodotti alimentari
- TR CU 022/2011 Sulla marcatura dei prodotti alimentari
- TR CU 025/2012 Sulla sicurezza dei mobili
- TR CU 029/2012 Sulla sicurezza degli additivi alimentari, aromatizzanti e coadiuvanti tecnologici
- TR CU 030/2012 Sulla sicurezza dei lubrificanti, oli e fluidi speciali
- TR CU 031/2012 Sulla sicurezza dei trattori agricoli e forestali e dei loro rimorchi
- TR CU 032/2013 Sulla sicurezza delle apparecchiature a pressione
- TR EAEU 037/2016 Sulle limitazioni dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche
Durante i workshop vorremmo rispondere a tutte le domande sui regolamenti tecnici rilevanti per Lei.
Documentazione tecnica
Tante aziende sono sovraccaricate dalla preparazione della documentazione tecnica necessaria per effettuare la valutazione di conformità. Il nostro obiettivo è di supportare i nostri clienti nella preparazione di questi documenti e di chiarire tutte le domande relativi alla documentazione tecnica. I seguenti documenti sono particolarmente rilevanti per la valutazione della conformità:
La valutazione dei rischi fa parte della giustificazione di sicurezza. Segue le norme-ISO ed è quindi uguale in tutti i paesi del mondo. Nel quadro della valutazione dei rischi vengono elencati e valutati tutti i rischi durante il funzionamento della macchina e vengono adottate misure contro questi pericoli. Le aiutiamo anche con la preparazione della valutazione dei rischi.
I nostri prezzi
I prezzi dipendono da vari fattori. Ne fanno parte la durata del workshop, il numero dei relatori e la complessità dei regolamenti rilevanti. Oltre a questo devono essere rispettati anche i costi per il viaggio e l’alloggio dei relatori. La preghiamo di mandarci una richiesta e Le mandiamo un’offerta adeguata alla Sua situazione individuale.