La maggior parte dei prodotti esportati nel territorio della Federazione Russa o dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE), come per esempio Bielorussia, Kazakhstan, Kyrgyzstan o Armenia sono soggetti alla valutazione di conformità ai sensi dei regolamenti tecnici sotto forma di un certificato EAC od una dichiarazione EAC.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può richiedere un certificato EAC od una dichiarazione EAC. Le imprese che si trovano al di fuori dell’UEE, per esempio in Italia o altri paesi dell’UE, non sono autorizzati a richiedere una dichiarazione per i loro prodotti o di marcarli con il marchio EAC (Eurasian Conformity).
La ragione per questo sta nel fatto che l'applicazione da parte delle autorità di regolamentazione russe può portare a difficoltà quando le aziende straniere violano gli standard di qualità e sicurezza.
Questo problema può essere evitato con l’aiuto di un rappresentante autorizzato nell’UEE.
Ai sensi della “Convenzione sulla politica coordinata del regolamento tecnico, delle misure sanitarie e fisiosanitarie” che è stata adottata dai governi degli stati membri dell’UEE il 25 gennaio nel 2008, il rappresentante autorizzato deve soddisfare le seguenti esigenze:
- Il rappresentante autorizzato deve essere registrato nel territorio di uno stato membro dell’Unione Economica
- é necessario un contratto tra il produttore ed il rappresentante autorizzato per poter effettuare una certificazione EAC o una dichiarazione EAC
- Il rappresentante autorizzato assume la responsabilità per il rispetto degli standard di qualità e di sicurezza
Sulla base del contratto con il produttore, il rappresentante autorizzato effettua la valutazione di conformità dei prodotti ai requisiti dei regolamenti tecnici a proprio nome e sotto la propria responsabilità. Nel certificato o nella dichiarazione EAC vengono anche indicati l’indirizzo e dati di contatto del rappresentante autorizzato. In tal modo il rappresentante autorizzato agisce come garante di una società straniera nell'unione economica.
Il trasferimento dei diritti dal produttore al rappresentante viene effettuato sulla base di un contratto scritto con chiare indicazioni sui diritti e limitazioni del mandatario.
Schmidt & Schmidt possiede una sede in Russia e ha quindi il diritto di agire come Rappresentante Autorizzato nella valutazione della conformità EAC per le aziende dell’Italia e dell'UE in conformità con le leggi dell'Unione Economica.
I compiti di un rappresentante autorizzato in Russia
Il compito più importante di un mandatario è di rappresentare l’interesse del produttore straniero nella cooperazione con l’ispettorato dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità di prodotti e anche la conformità ai regolamenti tecnici.
Perció il mandatario deve essere raggiungibile all'indirizzo indicato sul certificato di conformità e deve essere in grado di presentare la documentazione tecnica sulla conformità dei prodotti ai requisiti tecnici dell'Unione Economica alle autorità di sorveglianza nel tempo più breve possibile.
Incluso nei compiti di un rappresentante autorizzato sono:
- l'esecuzione della valutazione di conformità: la certificazione EAC o registrazione della dichiarazione EAC a nome e su richiesta del produttore sulla base di documenti, rapporti di prova ed il parere di un esperto forniti dal produttore o un organismo di controllo
- la conservazione dei documenti tecnici
- agire come contatto per le autorità di regolamentazione e di vigilanza in questioni relative alla sicurezza e alla qualità dei prodotti
- la rappresentazione del produttore nelle indagini sugli incidenti dei consumatori e nel controllo della conformità
- informare il produttore sulle modifiche alle norme tecniche relative ai prodotti del produttore
- partecipare al ritiro di prodotti dal mercato su decisione delle autorità di regolamentazione o del produttore
Ai sensi dell’articolo 36 della legge federale n. 184 della Federazione Russa “Sul regolamento tecnico” il rappresentante autorizzatogarantisce per il mancato rispetto delle norme tecniche e per i danni alla vita, alla salute, ai beni o all'ambiente sia in ambito civile che penale.
La delega per l'importazione nell'UEE
È il rappresentante autorizzato, e non il produttore che possiede il certificato EAC o la dichiarazione EAC. Quindi solo il rappresentante autorizzato, come richiedente, ha il diritto di decidere chi può usare il certificato EAC o la dichiarazione EAC. Cioè significa che, su richiesta del produttore, il rappresentante autorizzato deve dare il consenso sotto forma di una delega ad ogni importatore nell'Unione Economica Eurasiatica, in modo tale che l'importatore, che è di solito l'acquirente delle merci, possa presentare questa delega alla dogana al momento dello sdoganamento dell'importazione. Senza una procura, la merce non sarà messa in libera circolazione e, nel peggiore dei casi, dovrà essere smaltita a spese del mittente.
Così, il produttore diventa in qualche modo dipendente dal suo rappresentante. Purtroppo, non è raro che il rappresentante autorizzato sparisca nel nulla. Come conseguenza nessuna nuova procura può essere concessa e i certificati di grande valore per i quali il rappresentante è stato nominato come richiedente non possono più essere utilizzati.
La selezione di un rappresentante autorizzato affidabile ha quindi un ernorme importanza.
I nostri servizi
La nostra impresa Schmidt & Schmidt Le offre la rappresentanza autorizzata sul territorio dell’Unione Economica Eurasiatica nel quadro della valutazione di conformità secondo le normi EAC e i regolamenti tecnici.
Ovviamente il prerequisito più importante per questo servizio è la conformità dei prodotti ai requisiti tecnici. Siamo sempre disposti da applicare misure per effettuare una valutazione della conformità sotto forma di una certificazione EAC o dichiarazione EAC o, se necessario, proporre modificazioni necessarie per assicurare che i Suoi prodotti corrispondono agli standard di qualità e di sicurezza.
Inoltre siamo disposti ad agire come importatori dei Suoi prodotti e ad effettuare la dichiarazione doganale di importazione.
Ci contatti e Le prepariamo un’offerta il più presto possibile.
I Suoi benefici
Ci appoggiamo sulle tradizioni commerciali tedeschi del management. Responsabilità, competenza e lealtà non sono parole vuote per noi, ma la base della nostra filosofia aziendale. I nostri clienti ci scelgono perché proviamo ogni giorno, che i nostri servizi sono giusti per ciascuno che vuole risparmiare sia tempo che soldi.
Assicuriamo:
- conoscenze approfondite sul quadro normativo
- collaborazione consolidata con organismi di controllo statali ed accreditati
- disponibilità dei Suoi documenti tecnici per gli enti di controllo
- rappresentanza dei Suoi interessi nel caso di conflitto con un cliente
- riservatezza segretezza
- informazioni su modifiche di regolamenti tecnici
Il nostro scopo è di costruire relazioni commerciali reciprocamente vantaggiose e a lungo termine con i nostri clienti e partner.
Costi
I costi per un rappresentante autorizzato vengono sempre calcolati sulla base individuale di una valutazione dei rischi.