Strumenti e sistemi di misura sottostanno alla valutazione di conformità in forma di dichiarazione EAC.
I requisiti di sicurezza per gli strumenti di misura sono stabiliti in due regolamenti tecnici dell'Unione Economica Eurasiatica:
- TR CU 004/2011 sulla sicurezza di attrezzature a bassa tensione
- TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica
I regolamenti tecnici prevedono per mezzi di misura la valutazione di conformità in forma della dichiarazione EAC. Su richiesta del richiedente può essere rilasciato anche un certificato EAC in aggiunta o in sostituzione della dichiarazione EAC.
Campo di applicazione
I seguenti strumenti di misura sono soggetto alla dichiarazione EAC obbligatoria:
- amperometro
- voltmetro
- wattmetro
- sincronoscopio
- ohmmetro
- conduttimetro
Il procedimento della valutazione di conformità
La dichiarazione EAC viene rilasciata dal produttore stesso e registrata da un ente di certificazione. Prima di poter rilasciare la dichiarazione EAC, gli strumenti di misura devono essere controllate in laboratori certificati in Russia. Per questo scopo esempi di campione devono essere spediti in Russia. Per ogni gruppo di attrezzi è stata sviluppata una norma GOST che contiene i valori ammessi per gli indicatori di sicurezza. I risultati delle prove vengono registrati nei rapporti di prova.
La dichiarazione EAC per consegne in serie è valida fino a 5 anni.
Approvazione di strumenti di misura per la Russia
Oltre alla valutazione di conformità EAC, le apparecchiature di misura e i dispositivi di misura possono richiedere un'approvazione delle apparecchiature di misura. Secondo la legge nazionale della Federazione Russa n. 2012 “Sulla riferibilità metrologica nella Federazione Russa” del 26 giugno 2008 in molte aree soggette al controllo statale possono essere usati solamente strumenti certificati e approvati.
Queste aree sono:
- salute pubblica
- medicina veterinaria
- sicurezza sul lavoro
- protezione dell’ambiente
- industria della difesa
- sicurezza operativa (strumenti di misura utilizzati in impianti di produzione a maggior rischio
- commercio
- cartografia e geodesia
Gli strumenti di misura utilizzati in questi settori sono soggetti all'obbligo di un regolare monitoraggio da parte dell'Ufficio federale russo per la regolamentazione tecnica e la metrologia - Rosstandart.
Approvazione di strumenti di misura per Bielorussia
L’approvazione di strumenti di misura viene regolata dalla legge della Repubblica Bielorussia “Sull'uniformità delle misurazioni" del 5 settembre 1995 n. 3848-XII (nella rispettiva versione valida), dalla risoluzione del consiglio dei ministri della repubblica bielorussa e da risoluzioni di Gosstandart.
Approvazione di strumenti di misura per Kazakistan
L'approvazione degli strumenti di misura (Pattern approval) viene regolata dalla legge della Repubblica del Kazakistan dal 7 giugno 2000 n. 53-II (incluse le modificazioni dal 26.11.2019) „Per garantire l'uniformità delle misure“.
In Kazakistan, il Centro Scientifico Metrologico di Stato è responsabile del controllo degli strumenti di misura e della certificazione metrologica.
Certificazione metrologica obbligatoria
Il certificato (Pattern Approval Certificate) è richiesto per quegli strumenti di misura utilizzati in una certa area definita dallo stato. Queste aree sono stabilite nell'articolo 23.
Il controllo statale si applica alle misure i cui risultati vengono utilizzati per:
- le attività per proteggere la vita e la salute dei cittadini
- lo svolgimento di attività nel campo della protezione ambientale, geologia e idrometeorologia
- procedura di valutazione della conformità secondo la legislazione della Repubblica del Kazakistan sulla regolamentazione tecnica
- le attività per garantire la sicurezza sul lavoro e nel traffico
- la fabbricazione di armi, attrezzature militari
- la taratura
Ai sensi della legge in tante aree soggette al controllo statale possono essere utilizzate soltanto mezzi per misurazioni approvati e certificati.
Queste aree includono:
- salute pubblica
- medicina veterinaria
- sicurezza sul lavoro
- industria della difesa
- sicurezza operativa (strumenti di misura utilizzati in impianti di produzione a maggior rischio
- commercio
- cartografia e geodesia
Un produttore la cui sede non si trova in uno dei stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità dei suoi prodotti per l’adempimento dei requisiti dei relativi regolamenti tecnici.
Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.
Marcatura EAC
Prodotti la cui conformità è stata confermata possono essere muniti della marcatura EAC dell’Unione Economica Eurasiatica. La commercializzazione di prodotti senza il rispettivo marchio può essere punita con una multa o confisca.
Durata e costi della dichiarazione EAC per strumenti di misura
La durata e i costi della dichiarazione EAC dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato può richiedere qualche settimana.