Schmidt & Schmidt offre l’apostillazione e la legalizzazione consolare di atti formati in Moldavia.
Nel 2007 la Repubblica di Moldavia ha aderito alla Convenzione dell’Aia per la dispensa di atti pubblici stranieri dalla legalizzazione. Ciò significa che per relazioni giuridiche con un altro paese membro della Convenzione non è richiesta né un’autenticazione diplomatica, né una legalizzazione consolare di atti provenienti dalla Moldavia. Gli atti devono solo essere dotati di un’apostille dagli enti ufficiali dello stato di rilascio per poter essere utilizzati nel rispettivo paese.
Alcuni paesi hanno presentato un'obiezione entro la scadenza, in particolare la Germania e il Kosovo. Perciò l’apostille della Moldavia non è riconosciuta in questi due paesi.
Il Ministero della Giustizia autentica gli atti dello stato civile, i certificati notarili, le sentenze e atti nell'ambito educativo. Per tutti gli altri tipi di certificati è responsabile l’Ufficio Federale degli Affari Esteri.
Gli atti di nascita e di matrimonio possono solo essere autenticati se sono rilasciati dopo il 1992. Tutti gli atti rilasciati prima, devono essere richiesti di nuovo per poter essere apostillati.
Documenti provenienti dalla Repubblica Moldava di Pridnestrovie Transnistria non riconosciuta, devono essere registrati prima in Moldavia per poter essere autenticati con apostille.
L’apostille è un timbro a forma quadrata, il quale possiede la scritta „Convention de La Haye du 5 octobre 1961“. Il timbro indica la firma di chi autentica l'apostille e contiene la data e il numero di identificazione dell'apostille.
In Moldavia esiste l’apostille elettronica che può essere verificata online.
Con un’apostille i seguenti documenti possono essere autenticati:
- estratto del registro di commercio
- atti dello stato civile (certificati di nascita, matrimonio, divorzio e morte)
- documenti di formazione (pagelle, attesti, diplome)
- sentenze
- copie di documenti autenticate dal notaio
- traduzioni autenticate dal notaio
- altri documenti notarili (deleghe, testamenti, dichiarazioni)
- documenti commerciali autenticati dall’organo di registrazione statale (statuti, certificati di registrazione, registrazioni fiscali)
Offriamo anche la procura di estratti del registro di commercio dalla Moldavia, compresa la traduzione in italiano.