Schmidt & Schmidt offre l’apostille per documenti di Russia o l’Unione Economica Eurasiatica, i quali hanno aderito alla Convenzione dell’Aia del 1961 per l’esenzione dei documenti pubblici stranieri dalla legalizzazione consolare .
Tali stati riconoscono reciprocamente la forza legale dei documenti con apostille. Ciò riduce i costi che sorgono a causa della certificazione.
L’Apostille è un timbro a forma quadrata. Può essere compilata nella lingua ufficiale dell'autorità emittente. Il titolo „Apostille (Convention de La Haye du 5 octobre 1961)“ deve essere per forza in lingua francese. Ogni apostille viene registrata e contiene la data di rilascio come anche un numero unico. L’apostille viene rilasciata dagli enti statali per i documenti del campo di attività dell'ente. Per ulteriori informazioni sulle responsabilità e peculiarità della procedura può consultare le nostre informazioni sul paese.
La legalizzazione consolare tramite apostille avviene nel paese in cui il documento è stato emesso.
Secondo l’articolo 13 della Convenzione di Minsk, sull'assistenza legale in materia civile, familiare e penale, i documenti degli stati membri non richiedono la legalizzazione consolare. I documenti pubblici provenienti dagli stati parte della Convenzione di Minsk devono essere certificati solo da un notaio.
Ne fanno parte i seguenti stati: Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Moldova, Russia, Ucraina, Tajikistan, Turkmenistan, Kirghizistan.