Prodotti composti da più parti devono essere controllati per verificarne la conformità ai requisiti tecnici e alle norme prima di essere immessi sul mercato in Russia e nell’Unione Economica Eurasiatica (UEE). La difficoltà maggiore consiste nel determinare quanti certificati EAC o dichiarazioni EAC sono necessari. Ogni singola parte può essere soggetta alla valutazione della conformità.
In generale, con il termine prodotto composto da più parte si riferisce a:
- mezzi di trasporto
La domanda, quanti certificati o dichiarazioni EAC sono richiesti, è regolamentata dai regolamenti tecnici dell’UEE.
.
Quadro normativo
I seguenti regolamenti tecnico vanno rispettate:
- TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica
- TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari e attrezzature
- TR CU 004/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione
- TR CU 032/2013 Sulla sicurezza delle apparecchiature a pressione
- TR CU 012/2011 Sulla sicurezza di macchine e apparecchiature Ex usate in atmosfere esplosive
- TR CU 016/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature funzionanti a combustibile gassoso
La valutazione della conformità di apparecchiature a pressione
Il regolamento tecnico TR CU 032/2013 Sulla sicurezza delle apparecchiature a pressione si occupa della valutazione della conformità EAC di apparecchiature a pressione. Sono coperti da questo regolamento solo i prodotti che funzionano come recipiente con una pressione aumentata. Un esempio: Un compressore è soggetto alla valutazione della conformità secondo TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari e attrezzature perché si tratta di una macchina. Se il compressore possiede un serbatoio dell’aria compressa si applica anche il TR CU 032/2013 Sulla sicurezza delle apparecchiature a pressione.
Il regolamento tecnico TR CU 032/2013 si applica a:
- recipienti a pressione
- condotte
- caldaie
- raccordi
- apparecchiature con funzione di sicurezza
- parti dell’attrezzatura di contenimento della pressione
Per i seguenti tipi di prodotto il TR CU 032/2013 non può essere applicato:
- alloggiamenti della pompa
- alloggiamenti della turbina
- cilindri di motore idraulico, motori a vapore, motori a combustione
- attrezzature aeronautiche
- compressori
Compatibilità elettromagnetica
Dispositivi elettrici devono essere compatibile elettromagneticamente. Le rispettive direttive sono contenute nel regolamento tecnico TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica. Il regolamento si applica a tutte le apparecchiature che devono essere testate per la compatibilità elettromagnetica.
Il regolamento tecnico TR CU 020/2011 riguarda le apparecchiature elettriche come singoli prodotti. Macchinari elettrici sono soggetti o alla certificazione EAC o alla dichiarazione EAC.
Gli accessori e le parti di ricambio delle apparecchiature elettriche non sono soggetti ad alcuna valutazione di conformità.
Valutazione della conformità di mezzi di trasporto su ruote
Ai sensi del regolamento tecnico TR CU 018/2011 Sulla sicurezza dei mezzi di trasporto su ruote, solo le parti (nel motore, generatore, aria condizionata ecc.) che svolgono una funzione specifica sono soggetti alla valutazione di conformità. I parti tecnici di motori, generatori, arie condizionate ecc. non richiedono nessuna valutazione della conformità.
Dopo che la conformità dei componenti che svolgono una funzione specifica è stata confermata, l’intero veicolo è sottoposto alla valutazione della conformità. Vengono rispettati tutti i certificati o dichiarazioni EAC rilasciati. Dopo la certificazione EAC il veicolo a motore può essere immesso sul mercato dell’UEE.
Marcatura EAC
Dopo il compimento della valutazione della conformità i prodotti devono essere marcati con il marchio di conformità EAC. EAC è l’abbreviazione di Eurasian Conformity. Il marchio EAC va applicato su ogni singola unità di produzione, l'imballaggio o la documentazione accompagnatoria.
I requisiti per il marchio EAC
- leggibilità ad occhio nudo
- dimensioni di almeno 5 mm
- colorazione monocromatica o contrasto di colore chiaro rispetto alla superficie
- buona leggibilità durante tutta la vita del prodotto
Rappresentante autorizzato
Un produttore la cui sede non si trova in uno degli stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità di prodotti composti da più parti per l’adempimento dei requisiti dei relativi regolamenti tecnici.
Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.
Durata e costo della valutazione della conformità di prodotti composti da più parti
La richiesta di una valutazione della conformità è una procedura lunga e costosa. La durata e i costi dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato può richiedere qualche settimana.
La consegna di documenti
Al momento dell'ordine della valutazione della conformità, riceverá una copia del Suo certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.