La certificazione e dichiarazione di apparecchiature di telecomunicazione sono metodi di valutazione di conformità obbligatori che fanno parte della sorveglianza statale di mezzi di comunicazione. Tale procedimento ha lo scopo di verificare se le esigenze di sicurezza, integrità e stabilità operazionale della rete telefonica unica (PSTN) vengono soddisfatte. In seguito alla valutazione di conformità una certificazione - dichiarazione o certificato FAC (Federal Communications Agency) - viene eseguita. Tale certificazione conferma, che i mezzi di comunicazione corrispondono ai requisiti minimi dei regolamenti tecnici in Russia. Lo scopo della valutazione di conformità è di promuovere l’uso e le vendite di dispositivi di comunicazione in Russia. Il certificato è valido tra 1 fino a 3 anni. La validità di una dichiarazione è illimitata.
Quadro normativo
La base per la valutazione di conformità di dispositivi di comunicazione viene fornita dalla legislazione della Federazione Russa, in particolare:
- la legge federale della Federazione Russa n. 126-FZ Sulla comunicazione del 7 luglio 2003
- decreto governativo № 532 Elenco delle apparecchiature di comunicazione soggette a certificazione obbligatoria del 25 giugno 2009
- regole per l'organizzazione e l'esecuzione della valutazione di conformità delle apparecchiature di comunicazione № 214 del 13 aprile 2005
Campo di applicazione
Ai sensi della risoluzione del governo n. 532 i seguenti dispositivi di comunicazione sono soggetti alla certificazione obbligatoria:
- apparecchiature di comunicazione che svolgono le funzioni di sistemi di commutazione
- apparecchiature che funzionano come sistema di trasmissione dati digitale
- apparecchiature con la funzione di controllo e monitoraggio
- dispositivi utilizzati per la registrazione del volume di servizi di comunicazione forniti
- comunicazione radio elettronica
- apparecchiature di comunicazione, compreso il software, che garantisca l'attuazione delle misure definite durante le attività di indagine operativa
- apparecchiature terminali che possono interferire con il funzionamento di una rete pubblica di telecomunicazioni
I dispositivi di comunicazione che non sono specificati nel decreto governativo n. 532 , ma sono dispositivi terminali, sono soggetti a dichiarazione obbligatoria. Ad esempio, devono essere dichiarati i seguenti dispositivi terminali:
- telefoni cablati e cordless secondo gli standard DECT e altre tecnologie radio
- tutti i cellulari degli standard GSM, WCDMA, HSDPA, CDMA
- modem cablato o cordless degli standard GSM, GPRS, EDGE, WCDMA e HSDPA
- Bluetooth e Wi-Fi 802.15 e 802.11a/b/g/n modulo di rete
- server di servizio telematici che supportano i servizi Internet e utilizzano i protocolli HTTP, HTTPS, POP, SMTP, DNS e FTP
Se i dispositivi di comunicazione non possono essere collegate alla rete telefonica (PSTN) non sono soggetti alla valutazione di conformità ai sensi della legge federale della Federazione Russa n. 126-FZ Sulla comunicazione. È peró possibile che sono soggetti a una dichiarazione EAC o certificazione EAC, in conformità ai regolamenti tecnici dell’UEE. Se durante la trasmissione dei dati viene applicata la crittografia, deve essere richiesta anche la notifica FSS del servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa.
Procedimento di certificazione e dichiarazione
- passo: richiesta presso un ente di certificazione accreditato in Russia
- passo:esame dei documenti da parte dell’ente di certificazione
- passo: classificazione del prodotto e scelta del campione
- passo: esami e analisi
- passo: audit di produzione (se previsto dal regolamento tecnico)
- passo: rilascio del certificato
- passo: sorveglianza del prodotto certificato (se necessario)
La richiesta della valutazione di conformità può essere svolto secondo vari procedimenti a seconda del tipo di consegna o produzione: consegna unica, consegna in serie e produzione in serie.
Documenti necessari
- descrizione del prodotto dettagliata
- denominazione del prodotto
- numero della tariffa doganale
- passaporto tecnico
- giustificazione di sicurezza
- manuale di uso
- disegni tecnici
- scheda dati tecnica
- rapporto di prova
- certificati già disponibili: ISO, DIN, CE, CB
A seconda del prodotto certificato possono essere richiesti anche altri documenti.
Obbligo di marcatura
I prodotto soggetti alla certificazione o dichiarazione per le quali sono stati rilasciati un certificato o una dichiarazione, devono essere marcati con la marcatura EAC dell’Unione Economica Eurasiatica per mostrare la conformità ai requisiti di legge dell’UEE. Non sono validi altre marcature dei dispositivi di comunicazione.
I requisiti della marcatura di conformità in riferimento alla conformità alle norme tecniche dell’UEE sono stati stabiliti nellarisoluzione della commissione dell’UEE n. 711 del 15 luglio 2011.
Durata e costi della certificazione
La durata e i costi del certificato o della dichiarazione dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato o una dichiarazione può richiedere da qualche giorno fino a settimane.
La consegna di documenti
Al momento dell'ordine di una valutazione di conformità, riceverá una copia del Suo certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.