Tutti i prodotti alimentari devono confermare la loro conformità ai regolamenti tecnici dell’UEE, prima di essere importati nell’Unione Economica Eurasiatica, che consiste nei paesi Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan. La conformità può essere valutata in forma di una dichiarazione EAC obbligatoria o di una registrazione statale. Dal 15 febbraio 2015, tutti gli alimenti devono essere dichiarati e contrassegnati con il marchio di conformità EAC.
Quadro normativo
Tutte le informazioni rilevanti sulla valutazione della conformità di alimenti sono contenuti nei seguenti regolamenti dell’UEE:
- regolamento tecnico TR CU 021/2011 Sulla sicurezza dei prodotti alimentari
- regolamento tecnico TR CU 022/2011 Sulla marcatura dei prodotti alimentari
- regolamento tecnico TR CU 023/2011 Sulla sicurezza di prodotti a base di succo e prodotti a base di frutta e verdura
- regolamento tecnico TR CU 024/2011 Sulla sicurezza di prodotti ottenuti da oli e grassi animali e vegetali
- regolamento tecnico TR CU 027/2011 Sulla sicurezza di alcuni tipi di alimenti specializzati, compresi quelli per il trattamento dietetico e per la nutrizione preventiva dietetica
- regolamento tecnico TR CU 029/2012 Sulla sicurezza degli additivi alimentari, aromatizzanti e coadiuvanti tecnologici
- regolamento tecnico TR CU 033/2013 Sulla sicurezza del latte e prodotti della filiera lattiero casearia
- regolamento tecnico TR CU 034/2013 Sull’igiene e la sicurezza del carne e prodotti derivati
- regolamento tecnico TR EAEU 040/2016 Sulla sicurezza del pesce e dei prodotti ittici
I regolamenti tecnici determinano i requisiti per la produzione, l’immagazzinamento, il trasporto, la marcatura e lo smaltimento di alimenti.
Lo scopo è quello di proteggere la vita umana, la salute e l’ambiente, così come evitare l’inganno del consumatore attraverso informazioni ingannevoli. I prodotti alimentari devono essere sicuri fino alla data di scadenza se usati come previsto. I corrispondenti valori limite per i prodotti alimentari sono stabiliti negli allegati alle norme tecniche. Gli agenti patogeni e le loro sostanze tossiche, che potrebbero mettere in pericolo la salute umana e animale, non sono ammessi negli alimenti. Esistono regole specifiche per gli alimenti prodotti utilizzando organismi geneticamente modificati.
Il rispetto dei requisiti dei regolamenti tecnici è obbligatorio per l’importazione e la vendita di merci all’interno dell’UEE.
Il fabbricante è responsabile per:
- l’organizzazione del processo di produzione secondo i principi HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points)
- fornitura di descrizioni dettagliati del prodotto con tutte le informazioni pertinenti, compresi i requisiti per il trasporto e lo stoccaggio
- l’assicurazione di sicurezza dell'imballaggio
- la marcatura del prodotto con informazioni complete e corrette
- l’esecuzione dei test di qualità necessari
Il regolamento tecnico TR CU 021/2011 Sulla sicurezza dei prodotti alimentari stabilisce quali parametri devono essere oggetto di particolare attenzione nella produzione alimentare:
- norme microbiologiche secondo le norme tecniche pertinenti
- requisiti di igiene
- contenuto di radionuclidi nel prodotto
- salute degli animali
- assenza di parassiti
L’attestazione di conformità per prodotti alimentari
Ci sono vari tipi di valutazione della conformità previsti per prodotti alimentari:
- la dichiarazione EAC di alimenti
- la registrazione statale di alimenti specializzati
- la registrazione statale di nuovi tipi di alimenti
- il controllo veterinario e igienico
La dichiarazione EAC
La dichiarazione EAC è la dichiarazione del produttore stesso, che i prodotti soddisfano i requisiti minimi del regolamento tecnico dell’Unione Economica Eurasiatica. Una dichiarazione EAC è scritta dal produttore o dal suo rappresentante autorizzato e viene registrata presso l'organismo di certificato accreditato nell’UEE.
Come prova di conformità ai requisiti dell’Unione Economica Eurasiatica per la registrazione di una dichiarazione possono servire sia rapporti di prova interni che rapporti di prova forniti da un organismo di certificazione accreditato esterno.
In aggiunta alla dichiarazione EAC si può richiedere anche un certificato GOST R. Il certificato GOST volontario viene rilasciato su iniziativa del richiedente. I prodotti certificati volontariamente possono essere marcati con il rispettivo marchio. Può essere certificato qualsiasi prodotto secondo gli standard GOST per convincere il cliente dalla qualità del prodotto. Il certificato GOST R volontario contiene poi un riferimento alla dichiarazione EAC.
Va notato che la dichiarazione EAC può essere richiesto solo da un’impresa con sede nel territorio dell’UEE. Perciò è necessario un rappresentante autorizzato con sede all’interno dell’UEE. Se ha bisogno di un tale rappresentante, saremmo lieti di offrirle un’impresa adatta che assumerà questa funzione.
La registrazione statale
Alcuni alimenti introdotti per la prima volta nel territorio doganale sono soggetti alla registrazione statale. Si tratta soprattutto di alimenti come
- cibo per neonati, compresa l’acqua
- prodotti per l’alimentazione dietetico-teraupeutica e deitetico-preventiva
- acqua minerale con un contenuto di minerali superiore a 1 mg/dm3
- cibo per atleti, donne in gravidanza e in allattamento
- additivi biologicamente attivi
- nuovi tipi di alimenti
Inoltre, sono soggetti alla registrazione statale gli impianti di produzione per la lavorazione di prodotti con origine animale. Ne fanno parte impianti per:
- macellazione di animali e pollame
- lavorazione di carne animale e di pollame
- raccolta e lavorazione di latte crudo, panna cruda
- produzione di prodotti lattiero-caseari
- produzione e lavorazione delle uova
- produzione e lavorazione dei prodotti dell'acquacoltura
La certificazione di registrazione statale conferma la conformità dei prodotti alle norme igienico-sanitarie dell’Unione Economica Eurasiatica. In Russia, i certificati di registrazione statale e la valutazione dei dati di produzione sono rilasciati dal Servizio federale per la supervisione della protezione dei consumatori e dei diritti dei consumatori (Rospotrebnadzor).
Senza la certificazione di registrazione statale delle merci è impossibile richiedere una dichiarazione EAC e quindi di importare i prodotti nel territorio dell’UEE.
Per il rilascio del certificato di registrazione statale in Russia sono responsabili gli organismi di certificazione accreditati da Rosstandart o Rospotrebnadzor. La procedura di registrazione contiene sia un’analisi dei documenti di produzione, che test in laboratori e in alcuni casi anche l’ispezione della produzione. Tutti i certificati di registrazione statale vengono inseriti in un registro speciale e conservati lì.
Una registrazione statale è anche prevista per nuovi tipi di alimenti i quali sono prodotti alimentari fabbricati con nuove tecnologie, processi e nuovi ingredienti non utilizzati in precedenza. Tali alimenti devono essere esaminati e registrati prima dell’importazione.
Controllo veterinario e igienico
Gli alimenti non trasformati di origine animale sono soggetti a controlli veterinari e igienici. Tuttavia, gli alimenti di origine animale non sono soggetti a controlli veterinari e igienici. Inoltre, devono essere rispettate le norme tecniche TR CU 034/2013 Sull’igiene e la sicurezza del carne e prodotti derivati e TR EAEU 040/2016 Sulla sicurezza del pesce e dei prodotti ittici.
Rappresentante autorizzato
Un produttore la cui sede non si trova in uno degli stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità degli alimenti per l’adempimento dei requisiti dei relativi regolamenti tecnici.
Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.
Il marchio di conformità EAC
Dopo il compimento della valutazione di conformità, i prodotti devono essere contrassegnati con il marchio di conformità EAC. EAC è l’abbreviazione per Eurasian Conformity. Il marchio EAC va applicato su ogni singola unità, imballaggio o documentazione accompagnatoria.
Requisiti per il marchio EAC:
- leggibilità ad occhio nudo
- dimensioni di almeno 5 mm
- colorazione monocromatica o contrasto di colore chiaro rispetto alla superficie
- buona leggibilità durante tutta la vita del prodotto
L’etichettatura
Il regolamento TR CU 022/2011 Sulla marcatura dei prodotti alimentari stabilisce requisiti rigorosi per l'etichettatura dei prodotti alimentari.
L'etichetta deve essere stampata in russo o nella lingua ufficiale dello Stato membro dell'Unione Economica Eurasiatica in forma chiara e comprensibile.
Requisiti alla marcatura
La marcatura deve contenere le seguenti informazioni:
- denominazione
- ingredienti dei prodotti alimentari
- quantità degli alimenti
- data di produzione, imballaggio e scadenza
- nome e indirizzo del fabbricante, del rappresentante autorizzato o dell’importatore
- restrizioni d’uso
- valori nutrizionali e potere calorifico
- informazioni sull GMO
- marchio EAC uniforme dell’UEE
Il fabbricante deve indicare sull’etichetta tutti gli ingredienti il cui uso può provocare reazioni allergiche.
Imballaggio
L’imballaggio deve assicurare una conservazione sicura del cibo, la quale comprende il mantenimento delle caratteristiche durante lo stoccaggio, il trasporto e la vendita. Le regole precise per il riempimento e l’imballaggio degli alimenti sono contenute nei vari regolamenti tecnici dell’Unione Economica Eurasiatica e devono essere rispettate.
Marcatura dell’imballaggio
Ogni imballaggio deve avere le seguenti informazioni:
- nome della merce
- quantità
- data di fabbricazione
- data di scadenza
- condizioni di stoccaggio
- quantità, marchi e numeri di colli
- nome dell’impresa e indirizzo del produttore
Divieto dell’importazione per certi alimenti
In risposta alle sanzioni imposte dall’Unione Europea a seguito del conflitto in Ucraina, la Russia ha imposto il divieto di importazione dei prodotti agricoli e alimentari dall’UE, dagli Stati Uniti, dal Canada, dall’Australia e dalla Norvegia. Soprattutto si tratta di prodotti come latte, prodotti lattiero-caseari, pesce, carne e prodotti a base di carne. I prodotti alimentari fabbricati secondo tecnologie della produzione di formaggio o prodotti finiti contenenti l’1,5% o più di grasso del latte sono stati aggiunti alla lista dei prodotti vietati da importare.
Durata e costo della dichiarazione EAC di alimenti
La durata e i costi della dichiarazione EAC dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La consegna di documenti
Al momento dell'ordine di una dichiarazione EAC, riceverá una copia della Sua dichiarazione via e-mail immediatamente dopo che il processo è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.