La lettera di esenzione è una dichiarazione ufficiale rilasciata da esperti dell'organismo di certificazione accreditato, che conferma che le merci non sono soggette all'obbligo di certificazione GOST, TR o EAC secondo i Regolamenti Tecnici dell'Unione Economica Eurasiatica - TR CU.
Tale attestazione è richiesta soprattutto quando la classificazione delle merci è complicata e non è chiaro se il prodotto è soggetto all’obbligo di certificazione o no. Inoltre, la lettera di esenzione può essere richiesta dai funzionari doganali all'ingresso nel territorio doganale della Russia.
Le lettere di esenzione si differenziano dai certificati GOST ed EAC in quanto non sono stampati su un modulo numerato in continuo, ma su un semplice foglio di carta e sigillati con un timbro blu tondo.
Esistono i seguenti tipi di lettera di esenzione:
Lettera di esenzione per la dogana
La lettera di esenzione per la dogana: è necessaria per l’esportazione di merci in Russia se i prodotti non sono soggetti alla certificazione obbligatoria GOST o EAC.
Una lettera di esenzione per la dogana è una risposta ufficiale dell’organismo di certificazione, la quale conferma che i prodotti importati non appartengono al gruppo di prodotti soggetti alla certificazione obbligatoria.
Una lettera di esenzione è necessaria quando la classificazione HS di merci è complicata. In quei casi deve essere presentata una lettera di esenzione del “VNIIS”.
Lettera di esenzione per il commercio
La lettera di esenzione di prodotti che non sono soggetti alla certificazione obbligatoria: Tale lettera di esenzione è richiesta per la commercializzazione delle merci sul mercato russo e deve essere presentata su richiesta delle autorità di controllo o dei clienti.
Lettera di esenzione della protezione antincendio
Oltre alla lettera di esenzione già menzionata esiste anche la lettera di esenzione della protezione antincendio: Questa lettera di esenzione conferma ufficialmente che le merci importati non sono soggetti alla certificazione di protezione antincendio obbligatoria.
Questo tipo di lettera di esenzione è necessario quando si importa nel territorio doganale della Federazione Russa e quando si vendono merci già importate.
Per la richiesta della lettera di esenzione i seguenti documenti sono richiesti:
- la richiesta
- informazioni sul fabbricante e il suo indirizzo
- descrizione del prodotto dettagliata e la denominazione esatta del prodotto
- numero di tariffa doganale
- copia del contratto di vendita
- copia della fattura, polizza di carico ecc.
La lettera di esenzione è valida per un anno o fino all’entrata in vigore del rispettivo regolamento tecnico rilevante per il prodotto in questione.
Un numero illimitato di prodotti può essere inserito in un certificato negativo.
La consegna dei documenti
Al momento dell'ordine di una lettera di esenzione, riceverá una copia via e-mail immediatamente dopo che il processoè stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.
Durata e prezzo della lettera di esenzione
La durata e i costi del rilascio di una lettera di esenzione dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di una lettera di esenzione richiede circa 5 giorni lavorativi.