Tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche, compresi elettrodomestici, devono provare la loro conformità ai requisiti tecnici ed essere certificati secondo le norme prima di essere immessi sul mercato russo o dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE).
Quadro normativo
A partire dal 15 febbraio 2013 la procedura della valutazione della conformità viene eseguita secondo i regolamenti tecnici dell’UEE:
- TR CU 004/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione
- TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica
- TR EAEU 037/2016 Sulle limitazioni dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche
Oltre a questo, alcuni delle apparecchiature elettriche ed elettroniche sono soggette alla
- certificazione o dichiarazione di apparecchiature di telecomunicazione appropriate per l’uso nella rete pubblica di telecomunicazione (PSTN)
- notifica FSB di apparecchiature adatte alla cifratura dei dati
- licenza di apparecchiature radio e tecnologia ad alta frequenza
Campo di applicazione
Il regolamento tecnico TR CU 004/2011 si applica a tutte le apparecchiature a bassa tensione, destinate a corrente alternata da 50 a 1000 volt e a corrente continua da 75 a 1500 volt.
Il regolamento tecnico TR CU 020/2011 concerne tutte le apparecchiature che possono provocare interferenze elettromagnetiche o quei dispositivi la cui funzionalità dipende dall'influenza di interferenze elettromagnetiche esterne.
Il TR CU 020/2011 non contiene nessuna regola per l’uso di radiofrequenze del governo. Ciò è regolamentato esclusivamente dalla legislazione nazionale degli stati membri dell’UEE.
Il regolamento TR EAEU 037/2016 determina requisiti uniformi per la concentrazione consentita di piombo, mercurio, cadmio e cromo esavalente nelle apparecchiature elettriche.
L’attestazione di conformità per elettrodomestici
Per la valutazione della conformità di elettrodomestici sono previste due forme:
- La dichiarazione EAC
- Il certificato EAC
Va notato, che una dichiarazione o certificazione EAC solo può essere richiesta da un’impresa con sede nel territorio dell’UEE. Perció è necessario un rappresentante autorizzato con sede all’interno dell’Unione Economica. Se ha bisogno di unrappresentante autorizzato, saremo lieti di offrirle un’impresa che può assumere questa funzione.
Certificazione EAC
La certificazione viene effettuata sulla base analitica dei documenti tecnici e dei rapporti di prova interni o dei rapporti di prova forniti da un laboratorio di prova accreditato. In alcuni casi può essere richiesto anche un audit di produzione sul posto.
La richiesta del certificato può essere realizzata secondo diverse procedure, a seconda che si tratti di una consegna singola, una consegna in serie o una produzione in serie.
Soggetti al certificato EAC:
- elettrodomestici (lavatrici, asciugatrici, ferri da stiro, piccoli elettrodomestici da cucina, aspirapolveri e pulitori, aria condizionata e ventilatori, cappe aspiranti, fon, attrezzature per massaggi e per il fitness, macchine da cucire, cavi di prolunga)
- computer, stampanti, scanner, copiatrici
- dispositivi, che possono essere collegati a macchine EDP
- attrezzi elettrici
- strumenti musicali elettronici
- radio, lettore di CD
- videocamere, videoregistratori, televisori
Il certificato EAC è un’attestazione ufficiale e può solo essere rilasciato da un organismo indipendente e accreditato in uno degli stati membri dell’UEE dopo la verifica della qualità. Per la richiesta del certificato devono essere presentati certi documenti presso l’ente responsabile.
Schemi della certificazione EAC
procedura | descrizione |
---|---|
1C | certificazione EAC per produzioni in serie |
3C | certificazione EAC per produzioni in serie |
4C | certificazione EAC per lavorazioni singoli |
Soggetti alla dichiarazione EAC:
Tutte le altre apparecchiature, non elencate nella lista di dispositivi soggetti all’obbligo di certificazione, sottostanno alla dichiarazione EAC obbligatoria secondo TR CU 004/2011, TR CU 020/2011 e TR EAEU 037/2016.
Una dichiarazione EAC viene rilasciata sulla richiesta del richiedente e presentata presso l’organismo di certificazione accreditato. Un organismo di certificazione accreditato in uno degli stati membri dell’UEE deve inserire la dichiarazione EAC nel registro unico dell’UEE. La dichiarazione registrata nell’UEE vale per l’intero territorio dell’UEE.
In aggiunta alla dichiarazione EAC si può richiedere volontariamente un certificato GOST R, il quale viene rilasciato sull’iniziativa del richiedente. I prodotti certificati volontariamente possono essere contrassegnati con il marchio di certificazione. È possibile certificare qualsiasi prodotto secondo le norme GOST per convincere il cliente della qualità dei prodotti. Il certificato volontario GOST R contiene anche un riferimento alla dichiarazione EAC.
Schemi per la dichiarazione EAC
procedura | descrizione |
---|---|
1D | dichiarazione EAC per consegne in serie |
2D | dichiarazione EAC per lavorazioni singole |
3D | dichiarazione EAC per consegne in serie |
4D | dichiarazione EAC per lavorazioni singole |
6D | dichiarazione EAC per consegne in serieg |
Documenti richiesti per la certificazione:
- descrizione dettagliata del prodotto
- disegni tecnici o fotografie
- manuale d’uso
- passaporto tecnico
- rapporti di prova
- scheda dati
- fotocopia del certificato del sistema di gestione della qualità
- rapporti sul audit di produzione per la produzione in serie
- il contratto di consegna e documenti di spedizione
Il marchio di conformità EAC
Dopo aver concluso la verifica della conformità, i prodotti devono essere forniti del marchio di conformità EAC. EAC è l’abbreviazione per “Eurasian Conformity”. Il marchio EAC deve essere applicato su ogni singola unità, l’imballaggio e la documentazione accompagnatoria.
Requisiti per il marchio di conformità EAC:
- buona leggibilità ad occhio nudo
- dimensioni di almeno 5 mm
- colorazione monocromatica o contrasto di colore chiaro rispetto alla superficie
- buona leggibilità per tutta la vita del prodotto
Marcatura sulla targhetta
Una targhetta con le seguenti informazioni deve essere apposta sul dispositivo stesso o l’imballaggio:
- denominazione (tipo, modello, marchio)
- caratteristiche tecniche rilevanti per la sicurezza
- marchio del fabbricante
- data di fabbricazione: mese e anno
- paese di origine
- marchio di conformità EAC
Se non è possibile applicare la targhetta sull’apparecchiatura, i sopraddetti informazioni devono essere elencati nel manuale d’uso.
Inoltre, il manuale d’uso contiene le seguenti informazioni:
- campo di applicazione del dispositivo
- parametri e dati tecnici
- condizioni per un uso sicuro
- fabbricante e il suo indirizzo
- l’importatore e il suo indirizzo
- data di fabbricazione
Tutte le informazioni devono essere redatte in russo o nella lingua ufficiale del rispettivo stato membro dell’UEE.
Rappresentante autorizzato
Un produttore la cui sede non si trova in uno degli stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità delle apparecchiature elettrici sul rispetto dei requisiti dei regolamenti tecnici.
Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.
Durata e costo della valutazione della conformità EAC di apparecchiature elettrici ed elettronici
La richiesta dell’attestazione di conformità EAC è dispendiosa in termini di tempo e soldi. La durata e i costi della certificazione EAC dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato può richiedere qualche settimana.
La consegna di documenti
Al momento dell'ordine di una valutazione della conformità, riceverá una fotocopia del Suo certificato o della Sua dichiarazione via e-mail immediatamente dopo che il processo è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.