L’unione Economica Eurasiatica (UEE) che è stata fondata il 1 gennaio nel 2015, rappresenta il prossimo passo nell’integrazione tra i cinque stati: Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Armenia e Kirghististan. L'UEE è stata preceduta dalla creazione dell'Unione economica eurasiatica con un mercato unico. Tutti i confini doganali e altri ostacoli tra gli stati dovevano essere abrogati. Perció le merci, che vengono venduti nel mercato in uno degli stati membri non devono piú essere sdoganati nel resto degli stati membri.
Un passo importante nel corso dell’integrazione è l’armonizzazione delle norme tecniche. Le norme nazionali come GOST-R, STB, TR o la GOST-K kazaka sono stati sostituiti dai regolamenti tecnici uniformi vincolanti per tutti gli stati membri dell’UEE. Questa riforma mira anche a far concordare i regolamenti tecnici dell’UEE con gli standard europei.
Fino ad adesso sono stati adottati 48 regolamenti tecnici. Prodotti, per le quali non sono ancora stati elaborati dei regolamenti tecnici, continuano ad essere soggetti alle norme e agli standard nazionali di valutazione della conformità del rispettivo stato membro. Soggetti ai regolamenti nazionali sono per esempio la certificazione nel campo della prevenzione incendi e della metrologia. Inoltre i prodotti con un certificato GOST volontario possono ricevere l’attestato ufficiale sulla conformità ai requisiti di qualità e sicurezza in Russia.
I regolamenti tecnici stabiliscono i prerequisiti minimi per la sicurezza di prodotti. La conformità ai regolamenti viene provata dalla certificazione EAC, la dichiarazione EAC o la registrazione statale. Dopo il compimento della valutazione di conformità i prodotti vengono forniti con il marchio EAC di conformità. La marcatura EAC mostra che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza dei regolamenti tecnici. Solo tale prodotto può essere venduto sul mercato dell’UEE.