Il regolamento tecnico TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari e attrezzature contiene requisiti di sicurezza vincolanti e disposizioni per la valutazione della conformità di pompe. La valutazione di conformità può assumere due forme: la certificazione EAC e la dichiarazione EAC. La forma della valutazione della conformità dipende dal campo di applicazione e dal tipo di costruzione del rispettivo prodotto.
Per la certificazione EAC gli esperti dell’organismo di certificazione mandano i campioni al laboratorio accreditato. Per la dichiarazione EAC invece, il richiedente deve fornire le prove per la valutazione della conformità. In seguito la dichiarazione EAC viene controllata e timbrata.
Quadro normativo
A seconda del campo di applicazione e del tipo di costruzione della pompa, uno dei seguenti regolamenti tecnici può essere applicato:
- TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari e attrezzature
- TR CU 004/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione
- TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica
- TR CU 012/2011 Sulla sicurezza di macchine e apparecchiature Ex usate in atmosfere esplosive
A seconda del regolamento tecnico, o è prevista la certificazione EAC o la dichiarazione EAC come procedura di valutazione della conformità.
Certificazione EAC
I seguenti tipi di pompa sono soggetti alla certificazione EAC:
- pompe chimiche
- pompe con azionamento nucleare
- pompe elettriche
La valutazione della conformità di pompe elettriche è regolata dai regolamenti TR CU 004/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione e TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica.
Tutte le pompe e ugelli coperti dal TR CU 010/2011 richiedono una dichiarazione. Ne fanno parte:
- pompe volumetriche
- pompe fluido-dinamiche
Parti e ricambi di pompe non devono essere dichiarati.
Dichiarazione EAC
Per la valutazione della conformità sotto forma di dichiarazione EAC è decisiva la portata della consegna perché determina la scelta della procedura. Si distingue tra le procedure per la consegna in serie e per la produzione in serie.
Le disposizioni per la dichiarazione EAC sono stabilite nell’art. 9 TR CU 010/2011. Si può scegliere tra la procedura 1d, 2d, 3d, 4d, 5d e 6d.
Documenti accompagnatori
La dichiarazione EAC viene rilasciata dal richiedente. Si raccomanda di allegare i rapporti di prova con i documenti di accompagnamento. A seconda del paese di origine i documenti accompagnatori possono variare.
Documenti richiesti per pompe fabbricati al di fuori dell’UEE
- manuale di uso in lingua russa
- passaporto tecnico
- certificato ISO 9001:2015 per la gestione della qualità
- certificato/dichiarazione CE sulla conformità agli standard europei
- rapporti di prova del produttore
- certificato GOST R per pompe o gli accessori
- rapporti di prova
I documenti di accompagnamento devono essere il più completi possibile, in quanto la completezza dei documenti di accompagnamento garantisce il successo della dichiarazione EAC.
Si raccomanda di preparare i documenti in anticipo, ad esempio nella fase di negoziazione del contratto con il produttore di pompe estere.
Documenti richiesti per pompe fabbricate all’interno dell’UEE
- manuale di uso
- documenti della progettazione
- passaporto tecnico
- norme di sicurezza
- rapporti di prova provenienti da laboratori di prova accreditati
- certificati GOST R per parti della pompa
- rapporti di prova
Casi particolari di certificazione EAC
Sono previste norme speciali per le pompe utilizzate in aree potenzialmente esplosive e a rischio di incendio. Per confermare la conformità di tali pompe un certificato speciale e una perizia sulla protezione antincendio. Schmidt & Schmidt Le aiuterà ad ottenere i documenti necessari.
Per pompe destinate all'uso in regioni ad alto rischio sismico è necessario un certificato speciale. Per misurare la sismicità si utilizza la scala MSK-64.
Rappresentante autorizzato
Un produttore la cui sede non si trova in uno degli stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità delle pompe per l’adempimento dei requisiti dei relativi regolamenti tecnici.
Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.
Durata e costo della valutazione della conformità di pompe
La richiesta di una valutazione della conformità è una procedura lunga e costosa. La durata e i costi dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato può richiedere qualche settimana.
La consegna dei documenti
Al momento dell'ordine di un certificato di conformità, riceverá una copia via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.