La licenza per l’importazione di sostanze che riducono lo strato di ozono è un’autorizzazione ufficiale che è necessaria sia per l’importazione che per l’uso di prodotti e equipaggiamento che possono portare alla riduzione dello strato di ozono. La rispettiva licenza è richiesta per la Russia e gli altri paesi dell’UEE (Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan).
Dal 01.01.2010 sul territorio doganale della Federazione Russa e del resto dell'Unione Economica Eurasiatica sono in vigore un elenco uniforme di sostanze che riducono lo strato di ozono e una procedura di licenza uniforme. Un permesso d'importazione rilasciato dai paesi dell'Unione Economica è ora efficace in tutta l'unione doganale.
L’elenco di prodotti per i quali è mandatoria la richiesta della licenza per l’importazione di sostanze che riducono lo strato di ozono e l’elenco di sostanze che riducono lo strato di ozono è stato adottato con decisione del Collegio della Commissione economica dell’Unione Economica Eurasiatica n. 134 del 16 agosto 2012. Copre i seguenti gruppi di prodotti:
- arie condizionate per la macchina
- frigoriferi
- aria condizionata, condizionatori d’aria split, essiccatori d’aria
- congelatori, macchine per gelato e impianti di refrigerazione
- refrigeratori d’acqua, pompe di calore
- fabbricatore di ghiaccio
- bottiglie spray (eccetto le bottiglie spray per uso medico)
- estintori portatili ecc.
Quadro normativo
La necessità di concedere licenze per l'importazione e l'esportazione di sostanze che riducono lo strato di ozono è giustificata dal rispetto degli accordi internazionali, in particolare della Convenzione di Vienna per la protezione dello strato di ozono e del Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, riconosciuti dalla Russia e dai Paesi dell'Unione Economica Eurasiatica.
Documenti richiesti
I seguenti documenti devono essere presentati a un organismo di certificazione per ottenere una licenza di importazione per le sostanze che riducono lo strato di ozono:
- informazioni sul fabbricante
- codice HS
- campione di prodotto per gli esami
- copia di un contratto di fornitura o di una fattura commerciale
- dichiarazione del fabbricante sulle sostanze usate che riducono lo strato di ozono
- certificato o dichiarazione EAC
- manuale di uso
- scheda di sicurezza SDS
- percorso di trasporto
Procedura di omologazione
In Russia, la licenza per l’importazione di sostanze che riducono lo strato di ozono viene richiesta presso il Servizio Federale di vigilanza nel campo dell’uso della natura - Rosprirodnadzor.
Un documento obbligatorio per il rilascio di una licenza di importazione da parte di Rosprirodnadzor è il certificato sulle caratteristiche delle sostanze che riducono lo strato di ozono utilizzate nelle apparecchiature. Solo laboratori appositamente accreditati rilasciano una perizia la quale si basa sui campioni di prodotto forniti per il test.
Le autorità doganali accettano per lo sdoganamento di prodotti che riducono lo strato di ozono solo le licenze di importazione rilasciate secondo la procedura soprannominata.
L'importazione di sostanze che riducono lo strato di ozono nella Federazione Russa è consentita solo attraverso determinati valichi di frontiera.
La licenza per l’importazione è rilasciata per un periodo da sei mesi a un anno. È valida per un solo contratto e può essere richiesta solo per conto dell'importatore - una società con sede in Russia o nei paesi dell'Unione Economica Eurasiatica.
A seconda dello scopo, si applica una delle due procedure per richiedere la licenza per l’importazione:
- licenza d’importazione per sostanze che riducono lo strato di ozono
- autorizzazione per l’uso di apparecchiature contenenti sostanze che riducono lo strato di ozono
Nel primo caso, al passaggio di frontiera delle merci è richiesta una licenza corrispondente dalle autorità doganali della Russia o di uno dei paesi dell'Unione Economica.
Con il permesso per l'uso di apparecchiature contenenti sostanze che riducono lo strato di ozono, tali apparecchiature o impianti tecnici possono essere utilizzati in impianti di produzione sul territorio della Federazione Russa e di altri paesi dell'Unione Economica Eurasiatica.
Durata e prezzo della richiesta della licenza d’importazione
La durata e i costi di una licenza d’importazione dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della procedura di omologazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato può richiedere da qualche giorno fino a settimane.
Offerta speciale: La licenza per l’importazione di sostanze che riducono lo strato di ozono a partire da 500€!
La consegna dei documenti
Al momento dell'ordine di una licenza d’importazione, riceverá subito una copia via e-mail immediatamente dopo che il processo di omologazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.