Schmidt & Schmidt offre la legalizzazione di atti formati nei Paesi Bassi.
Nel 1965 i Paesi Bassi hanno aderito alla Convenzione dell’Aia per la dispensa di atti pubblici esteri dalla legalizzazione. Perció i documenti redatti nei Paesi Bassi possono facilmente essere autenticati tramite la cosiddetta apostille per l’uso in più di 100 paesi.
Dato che i Paesi Bassi e anche l’Italia fanno parte della Convenzione CIEC, i certificati di nascita o di matrimonio plurilingue così come certificati di nulla osta al matrimonio plurilingue sono liberati da qualsiasi tipo di autenticazione. Consigliamo però di richiedere in alcuni casi tuttavia un’apostille, come precauzione. Controlliamo gratuitamente se una postilla è richiesta o meno.
Per l’apostille sono responsabili i tribunali distrettuali. Non importa però in quale distretto il documento è stato emesso. Ogni tribunale distrettuale è autorizzato a rilasciare l’apostille. I tribunali regionali tengono anche un registro di tutte le apostille. Per verificare l’autenticità deve essere contattato il segretariato del rispettivo tribunale.
Possono essere autenticati con apostille tutti i documenti redatti in olandese, tedesco, inglese e francese. Per tutte le altre lingue è richiesta una traduzione autenticata dal notaio.
Un’apostille è un timbro a forma quadrata, il quale possiede la scritta „Convention de La Haye du 5 octobre 1961“. Il timbro indica la firma di chi autentica l'apostille e contiene la data e il numero di identificazione dell'apostille.
Con un’apostille i seguenti documenti possono essere autenticati:
- estratto del registro di commercio
- atti dello stato civile (certificati di nascita, matrimonio, divorzio e morte)
- documenti di formazione (pagelle, attesti, diplome)
- sentenze
- copie di documenti autenticate dal notaio
- traduzioni autenticate dal notaio
- altri documenti notarili (deleghe, testamenti, dichiarazioni)
- documenti commerciali autenticati dall’organo di registrazione statale (statuti, certificati di registrazione, registrazioni fiscali)
Requisiti per i documenti:
Un’apostille può essere apposta solo su un documento originale, il quale deve essere in buone condizioni esterne. Inoltre, tutti i timbri e le firme devono essere comprensibili e leggibili e non deve contenere nessun marchio e nessuna iscrizione straniera.
Offriamo anche la procura di estratti del registro di commercio dai Paesi Bassi, compresa la traduzione in italiano.