Schmidt & Schmidt offre la legalizzazione consolare di atti provenienti dalla Cuba.
Gli atti rilasciati in Italia vengono riconosciuti in Cuba solo dopo la rispettiva legalizzazione. Ciò significa che la loro autenticità deve essere confermata separatamente.
Cuba non ha ratificato la Convenzione dell’Aia per la dispensa degli atti pubblici stranieri dalla legalizzazione. Perciò gli atti italiani devono essere legalizzati dall’ambasciata cubana per poter essere utilizzati in Cuba.
Legalizzazione consolare di atti provenienti dalla Cuba per l’uso in Italia
La legalizzazione consolare di un atto cubano può essere necessaria se tale documento deve essere utilizzato in Italia. Quando un atto cubano è presentato a un’autorità italiana, dipende dal parere della rispettiva autorità se un atto viene accettato così o se invece richiede una legalizzazione. Dato che non tante autorità conoscono atti cubani, la maggior parte richiede una legalizzazione.
La legalizzazione presso l’ambasciata italiana in Cuba può solo essere effettuata se l’atto è stato pre-autenticato dal Ministro degli Esteri di Cuba (Minrex).
Legalizzazione consolare di atti italiani per l’uso in Cuba
Normalmente, prima della propria legalizzazione di un documento è richiesta la pre-autenticazione da parte delle autorità dello stato di rilascio. La legalizzazione viene effettuata dalla rappresentanza diplomatica di Cuba in Italia.
Atti pubblici provenienti dall’Italia vengono legalizzati presso l’ambasciata di Cuba a Roma.
Per la legalizzazione le seguenti azioni sono necessarie:
- pre-autenticazione da parte dell’autorità competente
- traduzione da parte di un traduttore giurato
- pagamento delle spese amministrative
Tutti i documenti devono essere tradotto dall’originale.