La certificazione di merci durante l’esportazione in Russia o in paesi dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE) è uno dei metodi fondamentali per controllare la qualità dei prodotti e la loro conformità agli standard nazionali. I prodotti devono almeno assicurare la protezione e la sicurezza del consumatore.

Nonostante la progressiva armonizzazione dei regolamenti tecnici tra l’Unione Europea e la Russia, le certificazioni di conformità CE per l’esportazione in Russia e in altri stati membri dell’UEE non vengono accettate. Pertanto, le aziende che intendono esportare in Russia e nell’UEE dovrebbero verificare l’obbligo di valutare la conformità dei prodotti durante la fase di offerta.

La certificazione e l´approvazione per il mercato russo è un processo complicato, che richiede sia una buona conoscenza delle norme russe che l'esperienza in interazioni con istituzioni statali.

Procuriamo tutti i certificati in modo veloce e affidabile ed al prezzo migliore.

Certificato EAC

Certificato EAC dell’Unione Economica Eurasiatica

In seguito all’armonizzazione degli standard nazionali di sicurezza, le regole nazionali dei regolamenti tecnici, come la norma GOST e la certificazione TR venivano progressivamente sospese e sostituite dai nuovi regolamenti tecnici dell’UEE “TR CU” in ogni settore industriale.

EAC Deklaration

Dichiarazione EAC dell’Unione Economica Eurasiatica

La dichiarazione dell’UE certifica che il prodotto corrisponde ai requisiti minimi dei regolamenti tecnici dell’UEE . Ciò serve a garantire che i prodotti sono senza pericoli per il consumatore e l’ambiente.

Certificato GOST

Certificato GOST

Per tanto tempo il certificato GOST era indispensabile per l’esportazione in Russia. Il sistema GOST veniva adottata quasi completamente dai tempi sovietici.Fino al 2015 la certificazione GOST era molto diffusa e la rispettiva certificazione di conformità rimane obbligatoria per tanti prodotti.

Approvazione di strumenti di misura per la Russia e l’UEE

Approvazione di strumenti di misura per la Russia e l’UEE

Il certificato metrologico fa parte della sorveglianza statale di strumenti di misura. Esso conferma che gli strumenti certificati corrispondono ai requisiti minimi del regolamento tecnico in Russia e in altri stati membri dell’UEE

Il certificato ATEX per la Russia

Il certificato ATEX per la Russia

L’equipaggiamento ATEX consiste in strumenti e apparecchiature per l’uso in ambienti con pericolo di esplosione, la cui costruzione intende a evitare un’esplosione. Il certificato ATEX è una conferma ufficiale che l’attrezzo è conforme ai regolamenti tecnici per apparecchiature antideflagranti in Russia e l’UEE.

Registrazione statale di igiene

Registrazione statale d’igiene

La certificazione della registrazione statale conferma la conformità dei prodotti alle prescrizioni igienico-sanitarie dell’UEE. La registrazione statale è stata introdotta il primo luglio 2010 in sostituzione del certificato igienico in Russia.

Certificato EAC per veicoli ed impianti ferroviari

Certificato EAC per veicoli ed impianti ferroviari

La certificazione di veicoli ed impianti ferroviari è un metodo della valutazione di conformità di prodotti e servizi, che vengono applicati nell'ambito del traffico ferroviario in Russia e nell’UEE.

Certificazione antincendio per la Russia

Certificazione antincendio per la Russia

Alcuni prodotti richiedono un certificato antincendio per poter essere importati in Russia. Esso conferma ufficialmente che i prodotti corrispondono alle normative sulla sicurezza antincendio.

Certificazione per mezzi di comunicazione in Russia

Certificazione per mezzi di comunicazione

La certificazione e la dichiarazione di mezzi di comunicazione sono metodi obbligatori di valutazione della conformità che fanno parte della sorveglianza statale dei mezzi di comunicazione. Lo scopo di queste procedure è quello di verificare che le esigenze relative alla sicurezza, integrità e stabilità della uniforme rete telefonica (PSTN) siano soddisfatte.

Ci appoggiamo sulle tradizioni commerciali tedeschi del management. Responsabilità, competenza e lealtà non sono parole vuote per noi, ma la base della nostra filosofia aziendale. I nostri clienti ci scelgono perché proviamo ogni giorno, che i nostri servizi sono giusti per ciascuno che vuole risparmiare sia tempo che soldi.

La cosa più importante per noi è l’approccio individuale per ogni cliente come anche la trasparenza e un’altissima qualità dei nostri servizi. Il nostro scopo è quello di costruire relazioni commerciali reciprocamente vantaggiose e a lungo termine con i nostri clienti e partner.

  • Elaborazione rapida delle richieste e degli ordini
  • Buone conoscenze delle condizioni legali
  • Collaborazione stabile con laboratori di prova notificato
  • Consegna gratuita di certificati
  • Molti anni d'esperienza nell’ambito delle certificazioni
  • Team qualificato di esperti e consulenti
  • Certificazioni per prodotti di tutti i tipi
  • Rappresentante autorizzato in Russia e l’UEE
La lista dei prodotti soggetti alla dichiarazione EAC, certificazione EAC e registrazione statale.
Molte aziende sono sovraccaricate dalla preparazione dei documenti tecnici necessari per effettuare la valutazione di conformità. Il nostro obiettivo è di sostenerla nella preparazione di questi documenti e chiarire tutte le Sue domande a questo riguardo. Soprattutto i seguenti documenti sono essenziali per la valutazione della conformità:

La valutazione dei rischi fa parte della giustificazione di sicurezza, la quale segue le norme ISO ed è quindi uguale in tutto il mondo. In questo contesto tutti i rischi che si presentano durante il funzionamento del macchinario vengono elencati, valutati e quindi applicate delle misure per contrastare questi pericoli. La supportiamo nella preparazione della valutazione dei rischi.

Documentazione tecnica per la certificazione EAC: passaporto tecnico, manuale d'uso, giustificazione di sicurezza
Rappresentante autorizzato

I produttori, i quali si trovano al di fuori da uno degli stati membri dell’Unione Economica Eurasiatica, non sono autorizzati a richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità per la conformità ai requisiti dei relativi regolamenti tecnici.

Per poter tuttavia effettuare una certificazione o dichiarazione EAC, il produttore straniero deve nominare un rappresentante autorizzato, che si trova in uno dei stati membri dell’UEE. Esso rappresenta l’interesse del produttore straniero nella collaborazione con le enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici dell’UEE.

Secondo la legge vigente ed in conformità ai regolamenti tecnici dell’UEE, solo un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.

Nella giungla normativa della marcatura EAC, della certificazione e della dichiarazione EAC, della registrazione statale e degli standard GOST, molti esportatori di Italia perdono facilmente la visione d’insieme.

I nostri consulenti collaborano da anni con aziende orientati all’esportazione di varie dimensioni e le supportano nella valutazione della conformità dei loro prodotti. Possiedono quindi ampie competenze in questo ambito e hanno esperienze tra l’altro nelle seguente branche: costruzione di impianti, ingegneria meccanica, costruzioni metalliche, tecnologia di misura, ingegneria elettrica, tecnologia dell’automazione, tecnologia medica, tecnologia alimentare e mobili.

Le forniamo le competenze necessarie tramite servizi di consulenza, seminari, workshop e molto di più.

Consigli sulla certificazione e dichiarazione EAC

Durante la richiesta di un certificato GOST, TR o EAC riceve subito una copia del certificato via mail dopo il completamento del processo di certificazione. Dopo solo pochi giorni Le consegniamo l’originale per posta.

Ci sentiamo responsabili per il successo dei nostri clienti e mettiamo sempre in primo piano gli interessi dei nostri clienti. Perció affidiamo la consegna dei documenti solo a fornitori di servizi di spedizione pacchi conosciuti e affidabili per ottenere massima efficienza e affidabilità.

La durata ed il costo della certificazione EAC dipendono da vari fattori, come per esempio il tipo di merce, la necessità di prove di laboratorio, complessità delle prove generali ecc. Le condizioni esatte della certificazione vengono sempre determinate individualmente sulla base dei documenti.

La richiesta di un certificato può richiedere alcuni giorni o settimane.

Schmidt & Schmidt offre soluzioni completi nella certificazione per il mercato russo. Procuriamo rapidamente ed in modo affidabile tutti i certificati necessari per i vostri prodotti ad un prezzo ragionevole. I nostri servizi per la certificazione di macchinari e di attrezzi industriali Le permettono di risparmiare tempo e soldi.

La nostra azienda è un partner serio e affidabile. Promettiamo un approccio individuale, trasparenza assoluta, un alto grado di affidabilità ed un'alta qualità dei nostri servizi con lo scopo di garantire massima soddisfazione ed un risparmio di costi ai nostri clienti.

Grazie alla nostra gestione delle nostre conoscenze ed il continuo allargamento delle nostre competenze siamo riusciti a creare un team eccellente composto da colleghi altamente qualificati e multilingue e a stabilire una buona collaborazione con aziende e autorità in tutto il mondo. Tutto ciò ci permette di rendere il processo di certificazione veloce ed evitare eventuali problemi.

Schmidt & Schmidt punta al leadership internazionale sul mercato delle soluzioni complete per la distribuzione di prodotti industriali innovativi in Russia e nei paesi della CSI.

I nostri esperti Le consiglieranno su tutti gli aspetti del processo di certificazione e troveranno il modo migliore per ridurre al minimo i costi e aumentare le opportunità di vendita dei Suoi prodotti sul mercato russo.

Nel nostro video, spieghiamo che cos´è una certificazione EAC e come e dove può certificare o dichiarare i Suoi prodotti per la commercializzazione nell'UEE.

La certificazione e dichiarazione EAC sono processi complessi, che confermano la conformità dei prodotti ai vigenti regolamenti tecnici e che richiedono tante conoscenze tecniche. Schmidt & Schmidt Le offre aiuto durante il processo della certificazione per il mercato dell'UEE.