I prodotti che vengono messi in circolazione per la prima volta sul mercato russo o il mercato dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE), sono soggetti alla valutazione della conformità ai requisiti dei regolamenti tecnici dell’UEE - TR CU sotto forma di certificazione EAC o dichiarazione EAC. Se la verifica della conformità avviene con successo, si deve applicare il marchio di conformità EAC sul prodotto. EAC è l’abbreviazione per Eurasian Conformity
Le caratteristiche del marchio EAC sono simili a quelli del marchio CE europeo.
La marcatura EAC è necessaria per informare il consumatore e le autorità di sorveglianza dell’UEE se i prodotti sono conformi ai requisiti di sicurezza e i regolamenti tecnici e se sono stati effettuati tutti i test necessari.
Il quadro normativo
L’uso del marchio EAC come marcatura uniforme dell’UEE è stata determinata con la decisione della Commissione dell’UEE n. 711 del 15 luglio 2011.
Il marchio EAC sostituisce quindi tutti i marchi di conformità nazionali come GOST-R, GOST-K e TR in Russia, Kazakhstan, Bielorussia, Kyrgyzstan e Armenia.
Il marchio EAC può solo essere applicato su quelli prodotti, che soddisfano tutti i requisiti dei regolamenti tecnici dell’UEE. Solo in questo caso i prodotti possono essere importati e venduti nel territorio dell’UEE.
Caratteristiche importanti della marcatura EAC
- I prodotti ai quali si applicano una o più norme tecniche a causa delle loro caratteristiche, devono portare il marchio EAC prima di essere immessi sul mercato o messi in servizio per la prima volta. Si devono rispettare tutti i regolamenti tecnici.
- Il produttore di un prodotto controlla sotto la propria responsabilità quali norme tecniche deve applicare durante la produzione.
- Il prodotto deve essere messo in circolazione e messo in servizio solo se corrisponde ai requisiti di tutti i regolamenti tecnici vigenti e se è stata effettuata una valutazione della conformità ai sensi delle norme dei regolamenti tecnici.
- Il produttore applica la marcatura EAC sul prodotto
- Se necessario, un organismo notificato deve partecipare alla valutazione della conformità.
- Oltre alla marcatura EAC non sono approvati altri marchi o sigilli di qualità che potrebbero mettere in discussione l’affermazione “EAC”
- Il marchio EAC conferma la piena conformità ai "Requisiti essenziali di sicurezza", definiti in modo specifico nel regolamento tecnico.
I requisiti per la marcatura EAC
Il marchio EAC consiste nella combinazione delle tre lettere “E”, “A” e “C” ed è uguale in altezza e larghezza. Il marchio deve essere applicato su uno sfondo contrastante.
La dimensione del marchio EAC deve garantire una buona leggibilità ad occhio nudo e non deve essere inferiore a 5 mm.
Può essere applicato in qualsiasi modo, che garantisca la leggibilità per tutta la vita del prodotto.
documento accompagnante.
Il marchio EAC deve essere o monocromatico o con un chiaro contrasto di colore rispetto alla superficie.
È vietato utilizzare l'etichetta EAC in un modo che possa indurre in errore il consumatore sul significato dell'etichetta EAC. L'uso improprio del marchio EAC può portare a un'azione penale.