Il passaporto per recipienti a pressione è il documento più importante che contiene informazioni sull’uso, il montaggio, la messa in funzione, la manutenzione e se necessario sull’uso improprio dei recipienti a pressione, delle linee a pressione o delle caldaie a pressione. Il pericolo dei recipienti a pressione si basa sull'energia immagazzinata nel mezzo in pressione. L'energia è il lavoro applicato di variazione di volume, che dipende dalla proprietà del fluido, dal volume del serbatoio e dalla pressione. La maggior parte degli incidenti accade a causa di un uso improprio. Per evitare incidenti e garantire la sicurezza viene preparato un passaporto per recipienti a pressione.
Quadro normativo
Un passaporto per recipienti a pressione deve essere preparato per soddisfare le esigenze del regolamento tecnico TR CU 032/2013. Inoltre i recipienti a pressione sono soggetti alla legislazione della Federazione Russa, specialmente:
- GOST 34347-2017 recipienti e apparecchi in acciaio saldati
- decreto del 25 marzo 2014 n. 116 regolamenti federali nel campo della sicurezza industriale
Ai sensi delle direttive vigenti il produttore stesso può rilasciare il passaporto per recipienti a pressione o lo può fare rilasciare da terzi.
Campo di applicazione
Secondo il regolamento tecnico TR CU 032/2013 il passaporto per recipienti a pressione viene richiesto per le seguenti apparecchiature:
- recipienti a pressione
- condotte
- riscaldamento centrale e caldaia a vapore
- raccordi
- apparecchiature con funzione di sicurezza
- parti dell'attrezzatura di contenimento della pressione
Contenuto del passaporto per recipienti a pressione
Ogni passaporto per recipienti a pressione, come anche altri passaporti di sicurezza, deve contenere i seguenti paragrafi:
- nome e descrizione del prodotto e numero di serie
- durata di vita del contenitore a pressione
- informazioni sul produttore/venditore/fornitore
- informazioni sul materiale con cui viene fabbricato il recipiente a pressione
- caratteristiche del prodotto e metodi per l’uso
- misure precauzionali per l’uso del prodotto
- informazioni sul riciclaggio e lo smaltimento
- la lista dei documenti tecnici in base alla quale il prodotto è stato fabbricato
- ecc.
Durata e costo del passaporto per recipienti a pressione
La durata e i costi del passaporto per recipienti a pressione dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni per la preparazione del passaporto per recipienti a pressione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un passaporto per recipienti a pressione può richiedere da qualche giorno fino a settimane.
La consegna di documenti
Al momento dell'ordine di un passaporto per recipienti a pressione, riceverá una copia del Suo certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.