Il certificato GOST è un attestato ufficiale che conferma che i prodotti corrispondono ai requisiti di qualità e sicurezza in Russia.
Nel 1925 fu fondato in URSS il Comitato di Stato per la Standardizzazione Gosstandard, che era responsabile dello sviluppo di standard comuni, da cui sono stati successivamente sviluppati gli standard nazionali dell'Unione Sovietica - le norme GOST. Il sistema GOST dei tempi sovietici è stato quasi completamente adottato dalla Russia. I certificati GOST sono ancora oggi spesso utilizzati e la prova di conformità che forniscono rimane obbligatoria per molti prodotti.
Quadro normativo
La certificazione GOST viene offerta da alcuni enti di certificazione indipendenti, accreditati da Rosstandard che sono autorizzati a rilasciare certificati a causa di prove in laboratorio durante le quali viene esaminata la qualità dei prodotti. La base per la certificazione GOST viene fornita dalla legislazione della Federazione Russa, soprattutto:
- „Legge federale sui regolamenti tecnici“
- Ordine governativo del 1 dicembre 2009, n. 9882
- La lettera del servizio doganale del 20 febbraio 2009, n. 01-11/7403
Certificati GOST possiedono tutti un periodo di validità fino a 3 anni su tutto il territorio della Federazione Russa. Senza i certificati GOST necessari le merci non possono passare i confini russi.
Dopo l’entrata in vigore della decisione dei paesi Russia, Bielorussia e Kazakhstan sull’armonizzazione dei standard di sicurezza nazionali del 18 aprile 2010 le precedenti norme nazionali di regolamentazione tecnica come anche la certificazione GOST sono stati gradualmente abrogate e sostituite dalle nuove norme tecniche dell’UEE, i TR CU, in ogni settore. Oltre a questo è stata introdotta, accanto alla certificazione EAC anche la dichiarazione EAC come tipo di valutazione di conformità più semplice e più economico.
Campo di applicazione
La certificazione obbligatoria GOST per l'esportazione in Russia si applica a tutti i prodotti coperti dal decreto governativo del 1 dicembre 2009 № 982. La lista con i prodotti soggetti alla certificazione GOST contiene piú di 100 gruppi di prodotti per le quali una certificazione è obbligatoria. Tra di loro:
- cavi di acciaio
- tubi e sistemi di tubatura
- nastri trasportatori
- macchinari per l’estrazione mineraria
- cavi elettrici
- caldaie a vapore e per riscaldamento
- armi da sport e da caccia
- barche sportive o battello di salvataggio
Documenti necessari
Per la richiesta di un certificato GOST sono necessari i seguenti documenti:
- richiesta del certificato GOST
- descrizione del prodotto dettagliata
- passaporto tecnico
- rapporto di prova
- manuale d’uso
- certificati giá disponibili: ISO, DIN, CE, CB
A seconda del tipo del prodotto de certificare possono essere richieste anche ulteriori documenti o certificazioni.
La procedura della certificazione GOST
Ci sono 3 possibilità per la certificazione GOST in Russia: certificazione obbligatoria, volontaria o la dichiarazione di conformità.
Certificazione GOST obbligatoria
Alla certificazione GOST obbligatoria sottostanno normalmente quelle merci che riguardano la sicurezza. Questi sono soprattutto prodotti per l’infanzia o farmaceutici, come anche tutti i tipi di attrezzi industriali e impianti. La certificazione GOST puó essere richiesta sia per una consegna unica che per consegne in serie. Tutte le merci certificate secondo la norma GOST devono essere fornite della marcatura.
La lista con prodotti soggetti alla norma GOST può essere consultata nell’ordine governativo del 1 dicembre 2009, n. 982.
La certificazione GOST volontaria
Il certificato GOST volontario viene rilasciato su richiesta del richiedente per tali prodotti, che non sono inclusi nell’ordine n. 982 del governo. I prodotti voluntariamente certificati possono essere muniti della marcatura.
La certificazione GOST è possibile qualsiasi tipo di prodotto per convincere il cliente dell’alta qualità dei prodotti.
Dichiarazione GOST
La dichiarazione GOST è un procedimento per confermare la qualità del prodotto. Viene applicata soprattutto per beni di consumo, certi generi alimentari, vestiti e scarpe per adulti, mobili e certi attrezzi. La lista completa delle merci, che richiedono una dichiarazione GOST per l’esportazione in Russia, può essere consultata nell’ordine governamentale n. 982.
Differenze tra il certificato GOST e la dichiarazione GOST
criteri | certificato GOST | dichiarazione GOST |
---|---|---|
richiedente | produttore, importatore, rappresentante autorizzato | produttore, importatore, rappresentante autorizzato |
classificazione dei prodotti | effettuata dall'ente di certificazione | effettuata dal richiedente stesso |
prova di conformità | sulla base dei rapporti di prova dei laboratori accreditati nell’UEE | sulla base di propri prove o di rapporti di prova dei laboratori accreditati nell’UEE |
garanzia di qualità | audit completo della produzione da parte dell'ente di certificazione o certificazione esterna ISO 9001 | avviene tramite il richiedente stesso |
rilascio dell’attestato di conformità | ente di certificazione, su un modulo ufficiale | richiedente stesso, su un normale foglio di carta |
registrazione dell’attestato della conformità | ente di certificazione | richiedente stesso o ente di certificazione |
validità | da 1 fino a 3 anni a seconda del regolamento | da 1 fino a 3 anni a seconda del regolamento |
responsabilità | spetta all’organismo di certificazione | spetta al richiedente |
sorveglianza | ispezioni da parte dell'organismo di certificazione | - |
Di solito il procedimento della certificazione GOST consiste nei seguenti passi:
- passo: applicazione ad un ente di certificazione accreditato nell’UEE
- passo: verifica dei documenti da parte dell’ente di certificazione
- passo: classificazione dei prodotti ed elenco del campione
- passo: prove e analisi
- passo: audit di produzione (se previsto dal regolamento tecnico)
- passo: rilascio del certificato
- passo: sorveglianza del prodotto certificato (se previsto)
La procedura della richiesta di certificazione varia a seconda del tipo di consegna: consegna singola, consegna in serie o produzione in serie.
Regolamenti tecnici
Attualmente viene effettuata una riforma dei regolamenti tecnici. Le vecchie norme GOST che non corrispondono più alle esigenze moderne, vengono sostituiti gradualmente dai regolamenti tecnici russi TR e dai regolamenti tecnici dell’Unione Economica Eurasiatica TR CU.
Con l’entrata in vigore dei regolamenti tecnici i produttori devono certificare i loro prodotti secondo le nuove prescrizioni e marcarli con la rispettiva marcatura TR.
Il certificato EAC obbligatorio deve essere richiesto per tali merci che sono elencati nella lista unica dei prodotti soggetti alla certificazione secondo i regolamenti tecnici dell’UEE.
I certificati sono validi in tutto il territorio doganale dell’UEE Russia, Bielorussia e Kazakhstan fino a 5 anni.
Obbligo di marcatura
Prodotti che sono soggetti alla certificazione e per le quali è stato rilasciato un certificato GOST, devono essere marcate con la rispettiva marcatura GOST.
L’applicazione della marcatura GOST è regolata dalla decisione di Rosstandart n. 3 del 16 febbraio 1994 e dalla GOST 50460-92.
La marcatura contiene informazioni sull’ente di certificazione indicato che ha rilasciato il certificato GOST.
Un produttore la cui sede non si trova in uno dei stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità dei suoi prodotti per l’adempimento dei requisiti dei relativi regolamenti tecnici.
Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.
Durata e costi della certificazione GOST
La durata e i costi della certificazione GOST dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato può richiedere da qualche giorno fino a settimane.
La consegna di documenti
Al momento dell'ordine di una certificazione GOST, riceverá una copia del vostro certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.