Metrologisches Zertifikat Russland

La certificazione metrologica fa parte della sorveglianza statale di strumenti di misurazione. Il certificato metrologico conferma che gli strumenti certificati corrispondono ai requisiti dei regolamenti tecnici vigenti in Russia. Ciò significa che la deviazione di misura dei dispositivi certificati è garantita dallo stato russo e che i dispositivi stessi sono stati sottoposti ai controlli metrologici richiesti. Dopo aver superato i controlli metrologici lo strumento di misura viene inserito come strumento di misura approvato sul territorio russo nel registro statale e può essere usato in Russia a partire da quel momento.

Il certificato metrologico (approvazione di tipo o metrological pattern approval) è una certificazione che conferma la conformità degli strumenti di misura soggetti a taratura con i regolamento tecnici della Federazione Russa.

In Russia, l'Ufficio federale di regolamentazione tecnica e metrologia - Rosstandart è responsabile del monitoraggio degli strumenti di misura e della certificazione metrologica.

Certificazione metrologica obbligatoria

Ai sensi della legge nazionale della Federazione Russa n. 102 “Sulla garanzia dell’uniformità delle misurazioni” del 26 giugno 2008, in molti ambiti soggetti alla sorveglianza statale possono essere usati solo strumenti di misura approvati e certificati. Di questi ambiti fanno parte i seguenti:

  • salute pubblica
  • medicina veterinaria
  • sicurezza sul lavoro
  • protezione dell’ambiente
  • industria della difesa
  • sicurezza operativa (strumenti di misura utilizzati in impianti di produzione con un rischio aumentato)
  • commercio
  • cartografia e geodesia

Strumenti di misura usati nelle aree elencate, sono soggetti all’obbligo di un regolare monitoraggio da parte dell’Ufficio Federale russo per la regolamentazione tecnica e la metrologia - Rosstandart.

In conformità alla legge nazionale n. 102 “Sulla garanzia dell’uniformità delle misurazioni” ogni strumento di misurazione certificato regolarmente va inserito nel rispettivo registro statale. L'obbligo di tenere il registro degli strumenti di misura approvati spetta all'Istituto di ricerca russo per la standardizzazione e la metrologia - VNIIMS.

Certificazione metrologica volontaria

Per strumenti di misura che non sono soggetti alla sorveglianza e certificazione metrologica obbligatoria, serve il cosiddetto certificato metrologico volontario come prova di qualità.

Il certificato volontario non può però sostituire l’approvazione e la registrazione degli strumenti di misura, se previste dalla legge.

La procedura della certificazione metrologica volontaria è definita dalla legge della Federazione Russa “Sulla garanzia dell’uniformità delle misurazioni”.

La certificazione volontaria di strumenti di misura può solo essere effettuata da organismi di certificazione e laboratori di prova accreditati da Rosstandart.

La certificazione degli strumenti di misurazione volontaria è iniziata dal fabbricante o della persona che immette lo strumento di misura sul mercato, al fine di confermare la conformità dello strumento di misura ai requisiti della normativa tecnica e di ottenere la fiducia del consumatore.

Si prega di notare che in caso di consegne di macchinari e attrezzature specialmente per esigenze statali e comunali, ad esempio, quando si partecipa ad appalti pubblici in Russia, le autorità di solito richiedono i relativi certificati EAC e certificati metrologici.

La procedura di certificazione di strumenti di misura

La procedura per richiedere un certificato varia per consegne singole, consegne in serie e per produzioni in serie. Per l’approvazione metrologica per produzioni in serie è obbligatorio fare un audit di produzione sul posto.

Ai sensi dell’ordine del Ministero dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa del 30 novembre 2009 n. 1081, la procedura di certificazione dell’ingegneria di certificazione metrologica in Russia è la seguente:

  1. Richiesta per la certificazione
  2. test in laboratorio
  3. analisi e valutazione dei protocolli di prova
  4. decisione di Rosstandart sull’approvazione o rifiuto dello strumento di misura
  5. rilascio del certificato e registrazione

Documenti richiesti:

  • apparecchiature campione per i test
  • descrizione dettagliata
  • rapporti di prova dei test interni
  • materiale pubblicitario
  • istruzioni per l’uso
  • certificati già esistenti
  • approvazione del ministero della Sanità russo per gli strumenti di misurazione medica

A seconda del campo di applicazione la lista può essere estesa.

Obbligo di marcatura

Approvazione di strumenti di misura in Russia

Dopo aver passato con successo tutti i test metrologici e dopo essere stato inserito nel registro statale degli strumenti di misura approvati sulla base della decisione di Rosstandart, lo strumento di misura deve essere contrassegnato con il marchio di taratura “CT”.

La marcatura di strumenti di misura con il marchio “CT” è solo ammesso durante il periodo di validità del certificato metrologico. Dopo la scadenza del certificato la marcatura non è più permessa.

Le lettere “CT” devono essere applicate su ogni strumento di misura e deve essere di buona leggibilità.

I documenti tecnici devono contenere le informazioni sulla certificazione e la registrazione.

L'uso improprio dei marchi di approvazione metrologica può avere conseguenze legali.

Durata e costo della certificazione EAC

La certificazione metrologica è una procedura complessa e costosa. La durata e i costi dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.

La richiesta di un certificato può richiedere vari mesi.

Periodo di validità del certificato

Il certificato metrologico per una consegna in serie viene rilasciato per 5 anni.

Rinnovo del certificato metrologico

La validità del certificato può essere prolungata di 5 anni se una rispettiva richiesta viene fatta almeno 3 mesi prima della data di scadenza. La decisione viene presa da Rosstandart, se lo strumento di misura non è stato sottoposto a nessuna modifica strutturale e se non ci sono pervenuti reclami da parte dei cittadini in merito al dispositivo negli ultimi 5 anni.

Certificazione EAC di strumenti di misura

Strumenti e attrezzature di misura possono anche essere soggetti alla dichiarazione EAC. I requisiti di sicurezza per strumenti di misura sono determinati in due regolamenti tecnici dell’UEE:

  1. TR CU 004/2011 Sulla sicurezza di apparecchiature a bassa tensione
  2. TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica

La consegna di documenti

Al momento dell'ordine di un certificato metrologico, riceverá una copia del Suo certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.

Ci chiami o ci invii una mail. Le forniremo un’offerta gratuita e non vincolante per la certificazione metrologica e saremo lieti di rispondere a tutte le Sue domande. Si convinca della qualità dei nostri servizi!

Nel nostro video, spieghiamo che cos´è una certificazione EAC e come e dove può certificare o dichiarare i Suoi prodotti per la commercializzazione nell'UEE.

La certificazione e dichiarazione EAC sono processi complessi, che confermano la conformità dei prodotti ai vigenti regolamenti tecnici e che richiedono tante conoscenze tecniche. Schmidt & Schmidt Le offre aiuto durante il processo della certificazione per il mercato dell'UEE.

Il certificato EAC dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE) conferma ufficialmente che i prodotti corrispondono alle direttive tecniche, i cosiddetti regolamenti tecnici dei paesi membri dell’UEE. I prodotti la cui conformità ai regolamenti tecnici è stata confermata dal certificato dell’UEE, possono essere liberamente trasportati e venduti oltre confine in tutto il territorio doganale degli stati membri dell'Unione Economica Eurasiatica.

La dichiarazione EAC dell’UEE conferma che i prodotti corrispondono ai requisiti minimi dei regolamenti tecnici dell’UEE. Una dichiarazione EAC viene rilasciata dal produttore, importatore o un rappresentante autorizzato e inserita nel registro uniforme. I prodotti la cui conformità ai regolamenti tecnici è stata certificata da una dichiarazione, possono essere liberamente trasportati e venduti oltre confine in tutto il territorio doganale degli stati membri dell’UEE.

Il certificato EAC può essere rilasciato soltanto dopo il controllo di qualità effettuato da un ente di certificato indipendente accreditato in uno degli stati membri dell’UEE. La certificazione viene effettuata sulla base dei documenti tecnici, rapporti di prova interni o forniti da laboratori accreditati, come eventualmente sulla base di un audit di produzione sul posto. Il certificato è stampato su un modulo ufficiale, che presenta diversi elementi a prova di falsificazione ed è autenticato dalla firma e dal sigillo di un organismo accreditato. Il certificato EAC viene di solito rilasciato per prodotti complessi, i quali richiedono un controllo più dispendioso da parte delle autorità di sorveglianza.


La dichiarazione EAC è una dichiarazione di conformità da parte del produttore, importatore o rappresentante autorizzato sulla conformità dei prodotti ai requisiti minimi dei regolamenti tecnici dell’UEE. A differenza del certificato, la dichiarazione EAC viene rilasciata dal produttore o importatore stesso. Tutte le prove e analisi necessari vengono o effettuati dal produttore stesso o in alcuni casi da un laboratorio. Il richiedente rilascia la dichiarazione su un normale foglio di carta. Il rappresentante o l’ente di certificazione accreditato in uno dei paesi membri dell’UEE deve inserire poi la dichiarazione nel registro dell’UEE.

Visa
Mastercard
SEPA Überweisung
PayPal

Team con esperti e consulenti qualificati

I nostri dipendenti dispongono di una lunga esperienza nel campo dell'esportazione e della certificazione

Certificazione di tutti i tipi di prodotti

Collaboriamo con clienti di tutte le branche

Lavorazione veloce di ordini

Un approccio individuale per ogni cliente e una lavorazione rapida ci distinguono da altri

Conoscenze approfondite sui regolamenti tecnici

Grazie alle nostre conoscenze tecniche e giuridiche assicuriamo un'alta qualità dei nostri servizi

Consegna gratuita dei documenti

I Suoi documenti vengono consegnati il più presto possibile e gratuitamente