In Kazakistan, come in Russia o in Bielorussia, gli strumenti di misura devono ricevere un’approvazione metrologica prima di essere messi in funzione. Questa approvazione può essere chiamata certificato metrologico, omologazione delle apparecchiature di misura o in inglese Pattern Approval Certificate. Il certificato metrologico conferma che gli strumenti di misura certificati che gli strumenti di misura certificati soddisfano i requisiti minimi della regolamentazione tecnica in Kazakistan.
Gli obiettivi sono i seguenti:
- Proteggere i consumatori da risultati di misura inaffidabili
- Ottenere risultati di misura affidabili nella ricerca di base e nello sviluppo scientifico;
- Integrazione nel sistema internazionale per garantire l’uniformità delle misurazioni.
L’approvazione degli strumenti di misura (Pattern approval) viene regolata dalla Legge della Repubblica del Kazakistan del 7 giugno 2000 n. 53-II (con modificazioni del 26 novembre 2019) “Garantire l’uniformità delle misure”.
In Kazakistan, il centro scientifico metrologico statale è responsabile per la sorveglianza degli strumenti di misura e certificazione metrologica.
Certificazione obbligatoria metrologica
Il certificato (Pattern Approval Certificate) è richiesto per quegli strumenti di misura che vengono utilizzati in una determinata area definita dallo stato. Queste aree sono stabilite nell’articolo 23.
Il controllo statale si applica a misurazioni i cui risultati vengono utilizzati per:
- lavori per la protezione della vita e della salute dei cittadini
- attività nel campo della protezione dell’ambiente, della geologia e dell’idrometerologia
- procedure della valutazione della conformità ai sensi delle normative della Repubblica del Kazakistan sul regolamento tecnico
- attività per assicurare la sicurezza sul lavoro e sulla strada
- la fabbricazione di armi e attrezzature militari
- la taratura
I prerequisiti per la messa in circolazione di strumenti di misura
Prima di essere messi in circolazione gli strumenti di misura devono essere sottoposti all’omologazione del tipo. La decisione sull’omologazione viene presa dall’organismo autorizzato sulla base dei risultati positivi delle prove. Di conseguenza, viene rilasciato un certificato per gli strumenti di misura.
La certificazione metrologica è consentita per gli strumenti di misura che vengono messi in circolazione in singole copie.
La decisione sulla certificazione metrologica viene confermata da un certificato di attestazione metrologica.
L’omologazione del tipo e la certificazione metrologica vengono effettuate dal centro scientifico metrologico statale.
Dopo che lo strumento di misura ha superato con successo i test metrologici, viene iscritto nel registro di stato e da questo momento in poi può essere utilizzato in Kazakistan.
Gli strumenti di misura devono essere calibrati prima di essere immessi sul mercato, dopo una riparazione e durante il funzionamento. Dopo la calibrazione, viene applicato all’apparecchio un timbro di calibrazione.
L’iter dell’omologazione del tipo
L’omologazione del tipo consiste nei seguenti passi:
- la richiesta di certificazione
- l’audit di produzione
- esami degli strumenti di misura in laboratorio
- la decisione sull’approvazione o il rifiuto del rilascio di un certificato di omologazione del tipo di strumenti di misura
- registrazione delle informazioni sugli strumenti di misura nel registro statale
- applicazione del marchio di omologazione del tipo
Documenti richiesti:
- campioni per gli esami
- descrizione dettagliata
- rapporti di prova degli esami interni
- materiale pubblicitario
- istruzioni per l’uso
- certificati già esistenti
A seconda dell'applicazione, l'elenco può essere ampliato.
Obbligo di marcatura
Dopo che l'apparecchiatura di misura ha superato tutti i test metrologici richiesti ed è stata iscritta nel registro di stato delle apparecchiature di misura approvate, l'apparecchiatura di misura deve essere contrassegnata con il marchio di verifica "KC" al momento dell'immissione sul mercato.
La marcatura di strumenti di misura con il marchio “KC” è consentita solo durante il periodo di validità del certificato metrologico. Dopo la scadenza del certificato, la marcatura non è più consentita.
Il marchio deve essere apposto su ogni strumento di misura e deve essere chiaramente leggibile.
La documentazione tecnica deve contenere le informazioni richieste sulla certificazione e la registrazione.
L’abuso dei marchi metrologici può avere conseguenze legali.
Durata e prezzo della certificazione metrologica
La certificazione metrologica è una procedura lunga e costosa. La durata e i costi dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato può richiedere qualche mese.
Periodo di validità del certificato
Nel caso di una consegna seriale, il certificato metrologico viene rilasciato per un periodo di 5 anni.
Il certificato può essere rinnovato per altri 5 anni se la relativa domanda viene presentata almeno tre mesi prima della data di scadenza. La decisione positiva viene presa da Gosttandart a condizione che lo strumento di misura non abbia subito modifiche strutturali e che non siano pervenuti reclami da parte dei cittadini in merito a quest’ultimo negli ultimi 5 anni.
Certificazione EAC di strumenti di misura
Strumenti e dispositivi di misura possono inoltre essere soggetti alla dichiarazione EAC.
I requisiti di sicurezza per gli strumenti di misura sono stabiliti nei seguenti due regolamenti tecnici dell’Unione Economica Eurasiatica:
- TR CU 004/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione
- TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica
La consegna dei documenti
Al momento dell'ordine di un certificato, riceverá una copia del Suo certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.