Il regolamento TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica determina i requisiti minimi per la compatibilità elettromagnetica dei dispositivi tecnici al fine di proteggere la vita, la salute, la proprietà e l’ambiente e di evitare l’inganno del consumatore attraverso informazioni irritanti.
Ai sensi del regolamento tecnico TR CU 020/2011, i dispositivi devono essere progettati e fabbricati in modo tale che non siano causati disturbi elettromagnetici in grado di influenzare il funzionamento di apparecchi radio o altri apparecchi. L'apparecchiatura stessa non deve essere soggetta a interferenze elettromagnetiche.
Anche se i requisiti del regolamento tecnico TR CU 020/2011 sono stati armonizzati con i requisiti della direttiva 2014/30/UE, non sono completamente identici.
Il rispetto dei requisiti del regolamento tecnico TR CU 020/2011 è mandatorio per poter accedere al mercato russo o eurasiatico.
Approvato il 9 dicembre 2011
Entrato in vigore il 15 febbraio 2013
Il 15 marzo 2015 il regolamento tecnico TR CU 020/2011 ha abrogato le norme nazionali come GOST o i TR russi definitivamente. A partire da quella data la TR CU 020/2011 è l’unica norma vigente nel campo della compatibilità elettromagnetica sull’intero territorio dell’UEE.
Campo di applicazione del TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica
Il regolamento TR CU 020/2011 si applica a tutti i dispositivi che potrebbero causare interferenze elettromagnetiche o tali dispositivi la cui funzionalità dipende dall’influenza di interferenze elettromagnetiche esterni.
Il regolamento TR CU 020/2011 non contiene regolamentazioni sull’uso di frequenze radio da parte dei governi. Questo è regolamentato esclusivamente dalla legislazione nazionale dei paesi membri dell’UEE.
Soggetti alla certificazione EAC secondo TR CU 020/2011:
- elettrodomestici
- macchine per il trattamento dei dati personali
- dispositivi che possono essere collegati a macchine per l'elaborazione elettronica dei dati
- strumenti elettronici
- strumenti musicali elettronici
Soggetti alla dichiarazione EAC secondo TR CU 020/2011:
Tutti i dispositivi che sono in grado di causare interferenze elettromagnetiche e che non sono presenti nell’elenco dei dispositivi soggetti alla certificazione, sottostanno alla dichiarazione EAC obbligatoria secondo TR CU 020/2011.
Non sono soggetti a nessuna valutazione della conformità secondo TR CU 020/2011:
Dispositivi usati esclusivamente come componenti e non destinate ad un uso autonomo.
- dispositivi passivi elettromagnetici
- cavi
- dispositivi tecnici, senza interruttori automatici
- riscaldatori elettrici domestici senza termostati e ventilatori
- batterie e accumulatori elettrici senza circuiti elettronici attivi
- cuffie e altoparlanti senza amplificatore
- apparecchiature ad alta tensione, che causano disturbi elettromagnetici solo in caso di isolamento difettoso, a condizione che queste apparecchiature non contengano componenti di commutazione attivi
- condensatori
- motori a induzione
- orologi al quarzo
- lampade ad incandescenza
- spine, prese, fusibili, interruttori senza circuiti elettronici attivi
- antenne passive per la ricezione di trasmissioni radiotelevisive
Va notato, che i prodotti, indipendentemente dal fatto che siano soggetti alla valutazione della conformità secondo TR CU 020/2011 o no, possono essere soggetti all’obbligo della valutazione della conformità anche secondo altri regolamenti come TR CU 004/2011 Sulla sicurezza di apparecchiature a bassa tensione, TR EAEU 037/2016 Sulle limitazioni dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche o TR CU 010/Sulla sicurezza di macchinari e attrezzature.
Marcatura EAC
I prodotti, la cui conformità ai requisiti del TR CU 020/2011 è stata confermata, possono essere forniti del marchio EAC dell’UEE. L’immissione sul mercato senza la rispettiva marcatura può essere punita con una multa o la confisca.
Marcatura
Devono applicati sul dispositivo e i documenti accompagnatori i seguenti informazioni: il nome o la denominazione del dispositivo (tipo, marchio, modello), i parametri più importanti e le caratteristiche che hanno un impatto sulla sicurezza, il nome o marchio del fabbricante e il paese d’origine. Se non è possibile applicare questi informazioni direttamente sul dispositivo, è sufficiente di indicarli nei documenti accompagnatori. La denominazione del dispositivo, il nome del fabbricante e il suo marchio di fabbricazione devono essere indicati in aggiunto sulla confezione.
Il manuale d’uso deve contenere i seguenti informazioni:
- nome o denominazione del dispositivo (tipo, marchio, modell)
- i parametri più importanti e le caratteristiche che hanno un impatto sulla sicurezza
- uso previsto del dispositivo
- nome o marchio commerciale e il paese d’origine
- condizioni per un funzionamento sicuro
- condizioni generali per il montaggio, l’immagazzinamento, il trasporto, la commercializzazione e il riciclaggio (se necessario - definizione dei requisiti del dispositivo)
- informazioni sulla limitazione dell’uso di dispositivi tecnici in ambiti domestici, commerciali e produttivi
- informazioni sulle misure da adottare in caso di un disturbo
- nome e indirizzo del fabbricante
- data di fabbricazione
Periodo di validità del certificato EAC
Il certificato per produzioni in serie è valido per 5 anni.
Testo completo del TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica