Nella Repubblica di Bielorussia la sicurezza industriale (sicurezza sul lavoro) viene regolata dalla legge 354-3 “Sulla sicurezza industriale” del 5 gennaio 2016.
La legge n. 354-3 determina tre categorie che sono soggetti alla regolamentazione:
- Impianti di produzione pericolosi
- impianti di produzione potenzialmente pericolosi
- attrezzatura tecnica
Il termine “attrezzatura tecnica” comprende apparecchiature, parti di tubazioni, macchine, meccanismi, prodotti o la loro combinazione, che possono essere utilizzati in un impianto di produzione pericoloso o potenzialmente pericoloso e la cui condizione tecnica ha un’influenza diretta sulla condizione di sicurezza sul lavoro.
La supervisione statale (sorveglianza) nel campo della sicurezza industriale è organizzata ed effettuata in conformità alla legislazione sulle attività di controllo (attività di sorveglianza) per verificare se gli oggetti sono conformi ai requisiti per la sicurezza e la salute sul lavoro.
La supervisione dello Stato nel campo della sicurezza industriale è effettuata da Gospromnadzor.
L’autorizzazione per l’esecuzione di lavori in impianti di produzione pericolosi
Ci sono due tipi di permesso:
- la licenza
- il permesso
L'esecuzione di alcune tipologie di lavoro (prestazione di alcuni tipi di servizi) nell'ambito dello svolgimento di attività nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro, per le quali non è richiesta alcuna licenza, viene effettuata sulla base di permessi. L'autorizzazione è rilasciata dal Gospromnadzor.
L’identificazione di impianti di produzione pericolosi
L’identificazione di un impianto di produzione pericoloso avviene prima della messa in funzione. L’identificazione di un impianto di produzione nel quale vengono trasportati olio e gas naturale, viene effettuata dopo la messa in funzione e la misurazione del contenuto di idrogeno solforato nel petrolio e nel gas naturale.
I fattori di produzione pericolosi comprendono i fattori di produzione i cui effetti sul lavoratore in determinate condizioni portano a lesioni, deterioramento improvviso e grave della salute o morte.
Sulla base dei risultati dell’identificazione di un fattore di produzione pericoloso, viene redatta una perizia.
Il parere dovrebbe contenere una conclusione sulla classificazione dell'impianto come impianto di produzione pericoloso e informazioni sull'impianto di produzione pericoloso (nome, ubicazione, tipo di pericolo, composizione dell'impianto di produzione pericoloso (elenco degli impianti potenzialmente pericolosi che operano come parte di un impianto di produzione pericoloso, loro caratteristiche tecniche)).
La registrazione di impianti di produzione pericolosi
Impianti di produzione pericolosi devono essere registrati nel registro statale di impianti di produzione pericolosi e possono essere gestiti solo dopo tale registrazione.
Dopo la registrazione, all’impianto di produzione pericoloso viene assegnato un numero di registrazione. Viene quindi rilasciato un certificato di registrazione.