Per stabilimenti di produzione che presentano un rischio maggiore, devono essere adottate delle misure necessarie per garantire la sicurezza. La sicurezza industriale serve a proteggere la vita, l’ambiente e la proprietà. L’obiettivo generale della sicurezza industriale è quello di prevenire gli incidenti e ridurre al minimo le conseguenze degli incidenti negli impianti di produzione pericolosi.
Quadro normativo
Nella Repubblica di Kazakistan la sicurezza industriale è regolata dalla legislazione nazionale. Le normative per garantire la sicurezza industriale per le operazioni di produzione pericolose sono state sancite dalle seguenti leggi:
- Decisione del Ministro degli Investimenti e dello Sviluppo della Repubblica del Kazakistan del 30 dicembre 2014 n. 343 (con modifiche e integrazioni il 20 ottobre 2017)
- Legge della Repubblica del Kazakistan n. 118 del 11 aprile 2014 “Sulla protezione civile”
La sicurezza industriale è garantita da quanto segue:
- Approvazione per l’uso in impianti di produzione pericolosi di apparecchiature tecniche e materiali che soddisfano i requisiti
- Dichiarazione di sicurezza industriale di un impianto di produzione pericoloso
- Competenza in materia di sicurezza sul lavoro
La perizia sulla sicurezza industriale
La perizia sulla sicurezza industriale comprende il controllo di documenti tecnici, apparecchiature, materiali o edifici. La perizia è prevista solo per strutture di produzione che presentano un maggior rischio.
Come risultato degli esami delle apparecchiature tecniche si riceve una perizia sulla sicurezza industriale. Nella perizia viene definita la classe di pericolo dell'apparecchiatura.
Se l’attrezzatura appartiene alla categoria “apparecchiature tecniche pericolose”, la perizia serve a rilasciare il permesso per l’utilizzo di tecnologie, apparecchiature tecniche, sostanze in impianti di produzione pericolosi (art. 74 Legge “Sulla Protezione Civile” dell’11 aprile 2014 n. 188-V).
Il permesso d’uso
Il permesso d’uso (permit to use) è un documento che conferma che i prodotti menzionati nella certificazione corrispondono ai requisiti di sicurezza di Kazakistan e che possono essere usati in Kazakistan.
L’autorizzazione viene rilasciata dal Comitato di Sicurezza Operativa del Ministero delle Situazioni di Emergenza e regolato dalla Legge n. 118 dell’11 aprile 2014 “Sulla protezione civile”.
Il permesso consente l’uso di tecnologie, attrezzature tecniche e materiali specifici in impianti di produzione pericolosi.
Campo di applicazione
- produzione, uso, lavorazione, stoccaggio, trasporto e smaltimento dei seguenti materiali: sorgente di radiazioni ionizzanti; sostanza infiammabile; sostanza combustibile; agente ossidante; sostanza tossica
- produzione di fusioni da metallo, rocce, altri materiali
- estrazioni minerarie, anche sotterranee, trivellazioni, esplorazioni geologiche e lavori con esplosivi, estrazioni di materie prime minerarie
- apparecchiature che operano a pressione positiva (superiore a 0,07 MPa) o ad una temperatura dell’acqua di 115 gradi Celsius e superiore
- gru di sollevamento, scale mobili, funivie, funicolari, ascensori
Documenti richiesti
- descrizione tecnica
- istruzioni per l’uso
- passaporto tecnico
- disegni tecnici
- rapporti di prova
- composizione chimica e resistenza meccanica dei materiali utilizzati nella fabbricazione dei prodotti
- dati sulle saldature e sui metodi di prova non distruttivi (se disponibili)
- certificati di conformità TR CU o GOST K
- Parere di esperti in materia di sicurezza industriale
Rilascio e validità del permesso d'uso
Sulla base dei documenti tecnici viene rilasciata una perizia sulla sicurezza industriale. Se le attrezzature sono conformi ai requisiti della sicurezza sul lavoro, le autorità concedono il permesso d’uso.
Se nel corso del funzionamento si scopre che il prodotto non corrisponde più ai requisiti, l’approvazione viene ritirata.
Il permesso può essere rilasciato solo se il prodotto conferma la valutazione di conformità ai sensi del regolamento tecnico dell’Unione Economica Eurasiatica o del sistema nazionale GOST K. Alcuni prodotti o apparecchiature devono essere testati o ispezionati in loco.
Anche un’impresa straniera può richiedere l’autorizzazione.
Il permesso di uso viene pubblicato sul sito web dell’autorità competente. Le autorizzazioni non sono rilasciate su carta.
L’autorizzazione viene rilasciata per un periodo illimitato. Ciò significa che il documento non deve essere rinnovato.
Durata e prezzo della perizia sulla sicurezza industriale
La durata e i costi dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della perizia vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato può richiedere qualche settimana.
La consegna dei documenti
Al momento dell'ordine di una perizia sulla sicurezza industriale, riceverá una copia del Suo certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.