Nella giungla normativa della marcatura, certificazione e dichiarazione EAC, della registrazione statale e degli standard GOST, molti esportatori di Italiano lo trovano molto difficile mantenere una visione d’insieme. Gli specialisti di Schmidt & Schmidt guardano indietro a diversi anni di esperienza nella certificazione di prodotti per l’esportazione in Russia e nell’Unione Economica Eurasiatica (EAC) e vorrebbero condividere le loro competenze.

Le forniamo le competenze necessarie sotto forma di servizi di consulenza, seminari, workshop e molto altro ancora.

seminari

Seminari

Offriamo seminari di alta qualità, sia direttamente nell’impresa che sotto forma di seminari aperti.

Workshop

Workshop

I nostri specialisti competenti sono in grado di fornirvi le competenze necessarie anche in workshop pratici.

Webinar

Webinar

C’è anche la possibilità di beneficiare delle nostre conoscenze direttamente dal computer. Si iscriva a uno dei nostri webinar!

presentazioni

Presentazioni

Sta cercando un oratore? I nostri specialisti sono disposti a parlare a vari eventi sulla certificazione in Russia.

consulenza individuale

Consulenza individuale

Sta pianificando l’esportazione dei prodotti in Russia o nell’UEE? Siamo lieti di fornire consulenza in anticipo.

Supporto progetti

Supporto progetti

Siamo lieti di assistere in loco per la certificazione di prodotti in Russia e nell’UEE e di fornire consulenza di alta qualità.

Dal 2011 sono state adottate più di 48 regolamenti tecnici nell’UEE, in base alle quali i produttori che desiderano importare i loro prodotti in uno dei paesi membri devono conformarsi. L’obiettivo è quello di sostituire le norme nazionali, come le norme GOST-R in Russia, con norme uniformi e di allineare le norme tecniche dell’UEE alle norme europee.

I prodotti dei nostri clienti sono particolarmente spesso soggetti alle seguenti norme tecniche:

Tante aziende sono sovraccaricate dalla preparazione della documentazione tecnica necessaria per effettuare la valutazione di conformità. Il nostro obiettivo è di supportare i nostri clienti nella preparazione di questi documenti e di chiarire tutte le domande relativi alla documentazione tecnica. I seguenti documenti sono particolarmente rilevanti per la valutazione della conformità:

La valutazione dei rischi fa parte della giustificazione di sicurezza. Segue le norme-ISO ed è quindi uguale in tutti i paesi del mondo. Nel quadro della valutazione dei rischi vengono elencati e valutati tutti i rischi durante il funzionamento della macchina e vengono adottate misure contro questi pericoli. Le aiutiamo anche con la preparazione della valutazione dei rischi.

Documentazione tecnica

Schmidt & Schmidt offre soluzioni completi nella certificazione per il mercato russo. Procuriamo rapidamente ed in modo affidabile tutti i certificati necessari per i vostri prodotti ad un prezzo ragionevole. I nostri servizi per la certificazione di macchinari e di attrezzi industriali Le permettono di risparmiare tempo e soldi.

La nostra azienda è un partner serio e affidabile. Promettiamo un approccio individuale, trasparenza assoluta, un alto grado di affidabilità ed un'alta qualità dei nostri servizi con lo scopo di garantire massima soddisfazione ed un risparmio di costi ai nostri clienti.

Grazie alla nostra gestione delle nostre conoscenze ed il continuo allargamento delle nostre competenze siamo riusciti a creare un team eccellente composto da colleghi altamente qualificati e multilingue e a stabilire una buona collaborazione con aziende e autorità in tutto il mondo. Tutto ciò ci permette di rendere il processo di certificazione veloce ed evitare eventuali problemi.

Schmidt & Schmidt punta al leadership internazionale sul mercato delle soluzioni complete per la distribuzione di prodotti industriali innovativi in Russia e nei paesi della CSI.

I nostri esperti Le consiglieranno su tutti gli aspetti del processo di certificazione e troveranno il modo migliore per ridurre al minimo i costi e aumentare le opportunità di vendita dei Suoi prodotti sul mercato russo.

Nel nostro video, spieghiamo che cos´è una certificazione EAC e come e dove può certificare o dichiarare i Suoi prodotti per la commercializzazione nell'UEE.

La certificazione e dichiarazione EAC sono processi complessi, che confermano la conformità dei prodotti ai vigenti regolamenti tecnici e che richiedono tante conoscenze tecniche. Schmidt & Schmidt Le offre aiuto durante il processo della certificazione per il mercato dell'UEE.

Il certificato EAC dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE) conferma ufficialmente che i prodotti corrispondono alle direttive tecniche, i cosiddetti regolamenti tecnici dei paesi membri dell’UEE. I prodotti la cui conformità ai regolamenti tecnici è stata confermata dal certificato dell’UEE, possono essere liberamente trasportati e venduti oltre confine in tutto il territorio doganale degli stati membri dell'Unione Economica Eurasiatica.

La dichiarazione EAC dell’UEE conferma che i prodotti corrispondono ai requisiti minimi dei regolamenti tecnici dell’UEE. Una dichiarazione EAC viene rilasciata dal produttore, importatore o un rappresentante autorizzato e inserita nel registro uniforme. I prodotti la cui conformità ai regolamenti tecnici è stata certificata da una dichiarazione, possono essere liberamente trasportati e venduti oltre confine in tutto il territorio doganale degli stati membri dell’UEE.

Il certificato EAC può essere rilasciato soltanto dopo il controllo di qualità effettuato da un ente di certificato indipendente accreditato in uno degli stati membri dell’UEE. La certificazione viene effettuata sulla base dei documenti tecnici, rapporti di prova interni o forniti da laboratori accreditati, come eventualmente sulla base di un audit di produzione sul posto. Il certificato è stampato su un modulo ufficiale, che presenta diversi elementi a prova di falsificazione ed è autenticato dalla firma e dal sigillo di un organismo accreditato. Il certificato EAC viene di solito rilasciato per prodotti complessi, i quali richiedono un controllo più dispendioso da parte delle autorità di sorveglianza.


La dichiarazione EAC è una dichiarazione di conformità da parte del produttore, importatore o rappresentante autorizzato sulla conformità dei prodotti ai requisiti minimi dei regolamenti tecnici dell’UEE. A differenza del certificato, la dichiarazione EAC viene rilasciata dal produttore o importatore stesso. Tutte le prove e analisi necessari vengono o effettuati dal produttore stesso o in alcuni casi da un laboratorio. Il richiedente rilascia la dichiarazione su un normale foglio di carta. Il rappresentante o l’ente di certificazione accreditato in uno dei paesi membri dell’UEE deve inserire poi la dichiarazione nel registro dell’UEE.