La dichiarazione GOST è una dichiarazione di conformità obbligatori con la quale il richiedente dichiara che i prodotti da lui fabbricati o importati sono conformi a tutti gli standard GOST russi e sono sicuri per il consumatore.
La dichiarazione GOST possiede la stessa forza giuridica del certificato GOST e si differenzia da esso principalmente solo per il fatto che il richiedente rilascia la dichiarazione GOST sotto la propria responsabilità.
Una dichiarazione GOST è obbligatoria quando si distribuisce prodotti sul mercato russo e dopo l’esportazione in Russia.
Il sistema GOST è un’eredità dell’era sovietica, che nel quadro dell’armonizzazione della regolamentazione tecnica nell’UEE viene gradualmente sostituita dal moderno sistema di valutazione della conformità - la certificazione EAC e la dichiarazione EAC.
Quadro normativo
La dichiarazione GOST è necessaria per l’immissione sul mercato russo dei prodotti elencati nell’allegato alla risoluzione governativa n. 982 del 1 dicembre 2009.
Se è richiesta una dichiarazione di conformità GOST può essere verificata con il numero ZTN e OKP.
Il quadro normativo per la dichiarazione EAC viene creato da:
- la legge n. 184 della Federazione Russa “Sui regolamenti tecnici” dal 27 dicembre 2002
- l’ordine del governo dal 1 dicembre 2009 n. 982
- la decisione del Ministero dell’Industria n. 752 dal 24 novembre 2014
Campo di applicazione
Sebbene il sistema GOST sia considerato obsoleto e venga continuamente sostituito dai più moderni sistemi di valutazione della conformità, come la certificazione EAC e la dichiarazione EAC dell'Unione Economica Eurasiatica, l'elenco dei prodotti soggetti a conformità secondo GOST contiene oltre 600 gruppi di prodotti per i quali è richiesta la dichiarazione GOST obbligatoria. Tra di loro:
- oli lubrificanti
- prodotti a gas
- acciaio laminato
- piatti
- concimi minerali
- chimica domestica
- pitture, vernici e pigmenti
- insetticidi
- articoli per l’igiene
- trasformatori e sottostazioni
- accumulatori e batterie
- cartone e compensati
- mobili per la casa
La procedura della valutazione della conformità GOST
Ai sensi della legge russa “Sui regolamenti tecnici”, la dichiarazione GOST avviene sulla base dell’analisi dei documenti tecnici e l’esame dei campioni del prodotti, consultando un organismo di certificazione nominato dall’ufficio di regolamentazione tecnica e metrologia - Rosstandart.
La dichiarazione GOST può essere rilasciata sia per lavorazioni singole che per produzioni in serie.
La procedura della dichiarazione GOST si differenzia solo poco dalla certificazione GOST e consiste nelle stesse fasi: esami in laboratorio di campioni del prodotto e controllo della documentazione tecnica.
Tuttavia, il certificato GOST non può essere sostituito dalla dichiarazione GOST, dato che per i vari prodotti sono previsti anche diversi attestati di conformità.
Il periodo di validità della dichiarazione GOST è specificato dal richiedente ed è di solito un massimo di 3 anni.
Una dichiarazione GOST può essere rilasciata solo da un’impresa con sede in Russia. Per fabbricanti stranieri importatori russi o rappresentanti autorizzati in Russia possono quindi assumere questo compito. In questo caso, il rappresentante autorizzato, che rappresenta gli interessi del fabbricante straniero, è responsabile della conformità dei prodotti forniti ai requisiti di legge e alle norme GOST ed è responsabile di eventuali violazioni.
Una dichiarazione GOST volontaria non è prevista. Se richiesto possiamo offrire un certificato GOST volontario.
Documenti richiesti
A seconda della procedura di valutazione della conformità GOST scelta, differenti documenti possono essere richiesti. Normalmente essi sono:
- manuale d’uso
- passaporto tecnico
- descrizione del prodotto, dati tecnici, foto o disegni
- rapporti di prova
- contratto di spedizione
- informazioni sul fabbricante
Possono essere richiesti anche documenti aggiuntivi.
Contenuto della dichiarazione GOST
A differenza del certificato GOST, non esiste un modulo specifico per la dichiarazione GOST. Una dichiarazione GOST viene invece rilasciata su un foglio di carta A4 e sigillata con il sigillo rotondo del richiedente e dell’organismo di certificazione.
Secondo la Risoluzione del Ministro dell’Industria n. 752 dal 24 novembre 2014 la dichiarazione GOST deve contenere quanto segue:
- informazioni sul fabbricante
- descrizione del prodotto con ZTN
- elenco delle norme GOST applicate
- informazioni sui rapporti di prova
- data di rilascio e periodo di validità
Oltre a questo, la dichiarazione GOST contiene il numero di registrazione che consiste nel codice dell’organismo di certificazione e il numero di serie della dichiarazione. Entro tre giorni dopo il rilascio della dichiarazione EAC, l’organismo di prova deve registrare la dichiarazione nel registro unico di Rossakreditatsiya.
Durata e prezzo della valutazione di conformità GOST
Il prezzo esatto dipende da vari fattori come la complessità delle prove necessarie, le norme GOST applicate e lo schema di dichiarazione scelto.
La richiesta della dichiarazione GOST richiede di solito fino a 7 giorni.
La consegna dei documenti
Al momento dell'ordine di una dichiarazione EAC, riceverá una copia via e-mail immediatamente dopo che il processo di dichiarazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.
Obbligo di marcatura GOST per la dichiarazione di conformità
Prodotti per i quali è stata rilasciata una dichiarazione di conformità devono essere contrassegnati con l’apposito simbolo GOST.
A differenza del marchio GOST, il marchio della dichiarazione GOST non dà informazioni sull’organismo di certificazione autorizzato.
La marcatura dei prodotti soggetti alla dichiarazione di conformità obbligatoria è un prerequisito per l’ammissione al mercato. La commercializzazione di prodotti senza la dichiarazione di conformità GOST russa è vietata.