Il passaporto tecnico è un documento destinato all’utente finale. Contiene i dati tecnici più importanti sulla macchina o l’apparecchio e le caratteristiche di funzionamento. Il passaporto tecnico deve essere disponibile durante tutto il ciclo di vita della macchina o dell’apparecchio. Tale documento viene rilasciato dal produttore stesso secondo le norme GOST 2.601-2019 “Sistema unico di documentazione progettuale e operativa” e GOST-R 2.601-2019 “sistema unico di documentazione progettuale. Regole per la creazione di documentazione operativa” e eventualmente attualizzato dall’utente finale del prodotto. In alcuni casi il passaporto deve essere presentato davanti ad un ente di certificazione accreditato.Viene rilasciato per ogni macchina e ogni numero seriale separatamente e deve essere in lingua russa.
Il passaporto contiene informazioni sulla garanzia del produttore, parametri tecnici, dettagli sulla certificazione e lo smaltimento del prodotto come anche informazioni supplementari che vengono aggiunte durante l'installazione, la messa in servizio o la manutenzione. Tutte le modifiche apportate alla macchina vengono inserite nel passaporto: modernizzazione, ricostruzione, installazione di pezzi di ricambio, riparazione, lavori di saldatura.
Per molte macchine, apparecchiature o attrezzature a pressione, il passaporto tecnico è un prerequisito necessario per la certificazione EAC o la dichiarazione EAC. Il passaporto è un documento importante, soprattutto per l’uso di attrezzature o macchine in impianti di produzione con maggiori rischi. In questo caso i passaporti tecnici sono soggetti alla sorveglianza statale.
Campo di applicazione del passaporto tecnico
Il passaporto tecnico viene rilasciato ai sensi delle norme del rispettivo regolamento tecnico. Per macchine ed impianti che sono soggetti ai seguenti regolamenti tecnici, un passaporto tecnico è necessario:
- TR CU 004/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione
- TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari ed attrezzature
- TR CU 011/2011 Sulla sicurezza di ascensori
- TR CU 012/2011 Sulla sicurezza di macchine e apparecchiature EX usate in zone pericolose
- TR CU 016/2011 Sulla sicurezza di apparecchi funzionanti a combustibile gassoso
La norma GOST 3434-2017 o GOST 52630-2012 e il regolamento tecnico TR CU 032/2013 Sulla sicurezza delle apparecchiature a pressione contengono requisiti supplementari, per esempio come deve essere fatto il cosiddetto passaporto per recipienti a pressione per condutture, caldaie, contenitori, bombole di gas o un raccordo.
Contenuto del passaporto tecnico
Il passaporto tecnico è costituito da una copertina e, in generale, dalle seguenti sezioni:
- informazioni di base sul prodotto, le caratteristiche tecniche e la valutazione della conformità
- compilazione
- durata di vita e di conservazione, garanzia del produttore
- conservazione
- note sulll'imballaggio
- note sull’accettazione
- note sul noleggio di apparecchiature durante l’uso
- note sulla riparazione
- note sul funzionamento e l’immagazzinamento (se necessario)
- note sullo smaltimento
- altre informazioni
- informazioni sul prezzo
Il passaporto tecnico deve essere conservato con cura per tutta la durata della vita del prodotto.
La nostra offerta
I nostri consulenti per l'esportazione dispongono di tanti anni di esperienza sul campo dell’esportazione di merci in Russia e la preparazione dei documenti tecnici necessari. Le offriamo un pacchetto di servizi completo, che comprende la preparazione di tutti i documenti necessari, lo sdoganamento rispettivo e la logistica.
Offriamo:
- consulenza su tutte le domande relative all’esportazione
- rilascio di certificati di conformità
- fornitura di un rappresentante autorizzato
- traduzioni dei documenti in russo (etichette, descrizioni del prodotto ecc.)
- sdoganamento
- comunicazione con l’utente finale
- esecuzione di contratti di commercio estero
- consegna in posti su tutto il mondo