Il regolamento tecnico TR 2018/024/BY “Mezzi di telecomunicazione. Sicurezza” si applica a tutti i mezzi di comunicazione messi in circolazione nel territorio della Repubblica di Bielorussia, compresi quelli che sono parte di impianti tecnici.
Le apparecchiature di telecomunicazione devono essere progettate e prodotte in modo tale che, se utilizzate e installate correttamente soddisfino i requisiti tecnici per tutta la loro durata di vita.
Il regolamento contiene un elenco completo delle apparecchiature di telecomunicazione per le quali è richiesta la conferma di conformità (allegato n. 1 e n. 2) e degli schemi di conferma della conformità utilizzati per la certificazione e la dichiarazione.
Ne sono esclusi:
- dispositivi destinati esclusivamente all’uso dal governo, per la sicurezza nazionale, la difesa, dalle forze dell’ordine e per la prevenzione delle emergenze
- apparecchiature in sistemi di comunicazione segreti e criptati nell’interesse delle strutture dell’organizzazione militare degli stati
- apparecchiature utilizzate nell’aviazione civile e nel trasporto marittimo
- attrezzature per il sistema di navigazione satellitare
- attrezzature per radioamatori
- attrezzature usate
- apparecchiature di telecomunicazione importate da persone giuridiche come componenti, materiali da utilizzare nella propria produzione
- apparecchiature di telecomunicazione utilizzate come campioni, mostre e materiale promozionale per mostre, fiere, attività promozionali
La documentazione operativa deve contenere le seguenti informazioni:
- uso previsto
- caratteristiche e parametri essenziali delle apparecchiature di telecomunicazione
- versione della software installata (se disponibile)
- istruzioni per il montaggio e lo smaltimento
- informazioni sulle misure da applicare nel caso di malfunzionamento
- nome a indirizzo del fabbricante e i suoi dati di contatto
- nome e indirizzo del rappresentante autorizzato
- mese e anno della fabbricazione
La documentazione operativa viene redatta nella lingua ufficiale della Repubblica di Bielorussia e/o in russo, in forma cartacea o elettronica.
La marcatura e la documentazione operativa di apparecchiature di telecomunicazione devono contenere informazioni sull’identificazione e l’uso previsto dell’apparecchiatura.
Procedura di valutazione della conformità
Ci sono due tipi di valutazione della conformità: la certificazione e la dichiarazione EAC. La certificazione è prevista per prodotti elencati nell’allegato 1.
Soggetti alla certificazione obbligatoria sono per esempio le seguenti apparecchiature di telecomunicazione:
- apparecchiature di comunicazione che svolgono le funzioni di sistemi di trasmissione dati;
- sistemi di trasmissione dati
- apparecchiature che svolgono funzioni di generazione, codifica, decodifica, multiplexing, conversione, trasmissione e ricezione di segnali televisivi e radio.
Per la certificazione sono previsti i seguenti quattro schemi:
- 1c - per produzioni seriali
- 2c- per produzioni seriali, se il fabbricante possiede una certificazione nel quadro del sistema di gestione della qualità nazionale
- 3c - per la consegna di un lotto
- 4c - per una consegna singola
La dichiarazione invece viene richiesta per prodotti elencati nell’appendice 2, come per esempio per:
- sistemi telefonici di tutti i tipi collegati a cavi
- radio DECT, compresi i moduli radio in altre apparecchiature
- radio a corto raggio, compresi i moduli radio in altre apparecchiature, funzionanti nella banda di frequenza radio da 25 MHz a 30 GHz e progettate per la trasmissione di messaggi di telecomunicazione
Per la dichiarazione sono previsti cinque schemi diversi:
- 1d - per la consegna seriale
- 2d - per la consegna di un lotto
- 3d - per la consegna seriale con esami in un laboratorio certificato in Bielorussia
- 4d - per la consegna di un lotto con esami in un laboratorio certificato in Bielorussia
- 6d - per la produzione seriale, se il fabbricante possiede una certificazione nel quadro del sistema di gestione della qualità nazionale
Il regolamento nel quadro dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE)
Dopo l’entrata in vigore della decisione dei paesi dell’UEE (Russia, Bielorussia e Kazakistan) sull’armonizzazione degli standard di sicurezza nazionali il 18 giugno del 2010, le precedenti norme nazionali di regolamentazione tecnica e certificazione TR sono state gradualmente abolite e in gran parte sostituite dalle nuove norme tecniche dell’Unione Economica Eurasiatica - TR CU in ogni settore industriale. Oltre la certificazione EAC è stata introdotta anche la dichiarazione EAC come forma di valutazione della conformità più semplice e meno costosa.
Il marchio europeo CE è stato preso come modello. Molte delle norme tecniche sono state armonizzate con le direttive UE del Nuovo Approccio. Si può dire che il termine direttiva UE ha un significato analogo a quello di regolamento tecnico dell'Unione Economica Eurasiatica.
Simile al marchio CE è stato introdotto il marchio di conformità uniforme dell’UEE. Il marchio consiste nelle tre lettere “EAC” come abbreviazione per “EurAsian Conformity”.
Documenti necessari
In ogni regolamento tecnico sono determinati requisiti diversi per la documentazione. Di solito essi comprendono:
- la richiesta per la certificazione TR
- il passaporto tecnico
- le istruzioni per l’uso
- i rapporti di prova
- una descrizione dettagliata del prodotto e la denominazione esatta del prodotto
- il certificato ISO 9001
Durata e prezzo della certificazione
La durata e i costi dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato può richiedere da qualche giorno fino a settimane.
Rappresentante autorizzato
Un produttore la cui sede non si trova in uno degli stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità dei suoi prodotti per l’adempimento dei requisiti dei relativi regolamenti tecnici.
Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede in Bielorussia può essere nominato come rappresentante autorizzato.
La consegna dei documenti
Al momento dell'ordine di un certificato, riceverá una copia del Suo certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.