La dichiarazione TR è una dichiarazione di conformità che i prodotti immessi sul mercato sono conformi ai regolamenti tecnici nazionali della Federazione Russa - (regolamenti) o a requisiti specificati. Tale dichiarazione è obbligatoria per l’importazione di prodotti in Russia e per la distribuzione sul territorio della Federazione Russa.
La legge federale della Federazione Russa sul regolamento tecnico prevede due forme della valutazione della conformità obbligatoria ai requisiti dei regolamenti tecnici della Federazione Russa: La dichiarazione TR e la certificazione TR.
La dichiarazione e il certificato TR possiedono la stessa forza giuridica e sono validi su tutto il territorio della Federazione Russa.
La dichiarazione TR è una forma semplificata di valutazione della conformità rispetto alla certificazione TR e può essere sostituita dalla certificazione TR su richiesta del produttore, che fornisce requisiti più elevati per la valutazione della conformità. Al contrario, non è possibile sostituire la certificazione TR obbligatoria con la dichiarazione TR.
Inoltre, la differenza tra la dichiarazione TR e il certificato TR è che nel caso della certificazione TR, entrambe le parti - la persona che immette il prodotto sul mercato (cioè il produttore o l'importatore) e l'organismo di certificazione condividono il rischio. Nel caso della dichiarazione TR, solo la persona che immette il prodotto sul mercato è responsabile in caso di violazione dei requisiti del regolamento tecnico.
Quadro normativo
Al fine di sostituire l'obsoleto sistema di regolamentazione tecnica nazionale GOST, che esiste fin dall'epoca sovietica, nel 2003 è stata approvata la legge № 184 "Sulla regolamentazione tecnica". Sono entrate in vigore 18 nuove norme tecniche della Federazione Russa.
Tuttavia, il sistema TR non riusciva a diffondersi molto, visto che nel 2011 si ha iniziato con lo sviluppo dei nuovi regolamenti tecnici dell’UEE TR CU o EAC. I TR CU sostituivano in gran parte i vecchi regolamenti TR come conseguenza dell’armonizzazione della regolamentazione tecnica dell’UEE.
Il quadro normativo per la dichiarazione TR viene fornito da:
- la legge n. 184 della Federazione Russa “Sul regolamento tecnico” dal 27 dicembre 2022
- la legge n. 116 della Federazione Russa “Sulla sicurezza industriale” dal 21 luglio 1997
- la legge n. 69 della Federazione Russa “Sulla protezione antincendio” dal 21 dicembre 1994
- l’ordine del governo dal 1 dicembre 2009 n. 982
Soggetti alla dichiarazione TR sono i prodotti elencati nell’allegato della Risoluzione del governo n. 982 dal 1 dicembre 2009.
Quando si importano prodotti in Russia, la dichiarazione TR è uno dei requisiti per il successo dello sdoganamento e per l'immissione in libera pratica delle merci.
Una dichiarazione TR può solo essere richiesta da un’impresa con sede in Russia. Ciò significa che sono autorizzati solo compagnie russe, filiali di compagnie europei e rappresentanti autorizzati di compagnie europei. Un’impresa straniera non è autorizzata a richiedere la dichiarazione TR.
Riforma dei regolamenti tecnici nel quadro dell’UEE
Dopo l’entrata in vigore della Risoluzione dei paesi membri dell’UEE tra Russia, Bielorussia e Kazakhstan sull'armonizzazione degli standard di sicurezza nazionali del 18 luglio 2010, i regolamenti nazionali come la certificazione TR sono stati successivamente abrogati e sostituiti in gran parte dai nuovi regolamenti tecnici dell’UEE - i TR CU. Oltre alla certificazione EAC, è stata introdotta anche la dichiarazione EAC, come forma di valutazione della conformità più semplice e più economica.
Il marchio europeo CE è stato preso come modello e molte delle norme tecniche sono state armonizzate con le direttive del nuovo approccio dell'UE. Si può dire che il termine direttiva UE ha un significato simile a quello di regolamento tecnico dell'Unione Economica Eurasiatica.
In analogia al marchio CE, è stato introdotto anche il marchio di conformità uniforme dell’Unione Economica Eurasiatica. Questo marchio è costituito da tre lettere stilizzate “EAC” come abbreviazione di “EurAsian Conformity”.
Campo di applicazione
La procedura di valutazione della conformità TR
Una dichiarazione TR viene rilasciata su domanda del richiedente presso gli organismi di certificazione russi accreditati.
Esistono cinque schemi di valutazione della conformità per la dichiarazione TR. A seconda dello scopo della dichiarazione possono essere applicati diversi schemi. Si distingue tra produzione in serie e consegna individuale.
La valutazione della conformità può essere effettuata sulla base di esami proprii o esterni.
Nel caso della valutazione della conformità sulla base di esami proprii, i rapporti di prova devono essere presentati presso l’organismo di certificazione.
Per la valutazione di conformità esterna può essere coinvolto un laboratorio di prova accreditato da Rosstandart.
Dopo il rilascio della dichiarazione, essa viene inserita nel registro unico assegnandola un numero di identificazione. Per la gestione del registro è responsabile l’ufficio di accreditazione russo.
La dichiarazione di conformità TR può essere redatta su un foglio di carta bianca normale.
Una dichiarazione di conformità TR volontaria non è prevista. È possibile invece un certificato GOST volontario.
Una dichiarazione TR è valida per un massimo di 5 anni.
Documenti necessari
In ogni regolamento tecnico sono stabiliti requisiti diversi per la documentazione. Di soloito sono richiesti:
- richiesta per la dichiarazione TR
- manuale di uso
- passaporto tecnico
- la denominazione esatta del prodotto
- la descrizione del prodotto, dati tecnici, foto o disegni
- informazioni sul produttore
- certificati del sistema di gestione della qualità
Contenuto della dichiarazione TR
- indirizzo e denominazione del produttore
- elenco dei prodotti dichiarati
- norme applicate della regolamentazione tecnica
- informazioni sull’organismo di prova
- periodo di validità
- numero di registrazione
- denominazione dell’ente di certificazione
Rappresentante autorizzato
Un produttore la cui sede non si trova in uno degli stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità dei suoi prodotti per l’adempimento dei requisiti dei relativi regolamenti tecnici.
Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.
Obbligo di marcatura
I prodotti soggetti alla dichiarazione secondo il regolamento tecnico della Federazione Russa, per i quali è stata rilasciata una dichiarazione TR, devono essere contrassegnati con il marchio TR per mostrare la conformità ai requisiti legali della Federazione Russa.
Durata e prezzo della valutazione della conformità TR
La richiesta di una dichiarazione TR richiede di solito fino a 7 giorni.
Il prezzo esatto e la complessità degli esami dipendono dai regolamenti tecnici applicati e dallo schema di dichiarazione scelto.
La consegna dei documenti
Al momento dell'ordine di un certificato EAC, riceverá una copia del Suo certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.