Prodotti certificati secondo le norme GOST russe, vanno marcati con il rispettivo marchio di conformità. Ciò è necessario per informare gli acquirenti dei prodotti o le autorità di regolamentazione che i prodotti sono certificati e quindi soddisfano gli standard di qualità stabiliti.
In Russia sono attualmente utilizzati diversi marchi di prova: Per il sistema della certificazione GOST obbligatoria, per la certificazione GOST volontaria, così come per la conferma della conformità ai regolamenti tecnici russi o i regolamenti tecnici dell’UEE tra Bielorussia, la Russia e Kazakistan.
Il marchio di conformità va apposto sul prodotto o sul suo imballaggio. È anche possibile apporre il marchio di conformità sui documenti tecnici allegati come per esempio sulle istruzioni per l’uso, sulle istruzioni per il montaggio o sull'etichettatura.
Il marchio di conformità aumenta la fiducia del cliente nel prodotto e fa crescere quindi anche la richiesta del prodotto. Il produttore ha il diritto di utilizzare il marchio di conformità per scopi pubblicitari e di applicarlo all'imballaggio e ad altri prodotti stampati. Inoltre, il marchio di conformità può apparire sul sito web dell’azienda.
Di seguito sono riportati alcuni esempi dei diversi marchi di conformità:
Il nuovo marchio di conformità GOST
Nel corso dell’applicazione della legge federale n. 62-FZ “Sulla standardizzazione nella Federazione Russa” dal 29 giugno 2015, è stato introdotto il nuovo marchio di conformità GOST per i prodotti che soddisfano i requisiti delle norme GOST russe.
Il nuovo marchio GOST è simile al segno GOST già esistente e consiste in un contorno ovale e nella combinazione delle lettere cirilliche “P” e “T” inscritte nella lettera “C”, che ha la forma di un arco di misura.
Sotto il segno deve essere inserita la norma GOST applicata in grassetto con il carattere “Helvetica” (Per esempio ГОСТ Р МЭК 61951-2-2007).
Il marchio di conformità GOST
Prodotti soggetti all’obbligo di certificazione, per i quali è stato rilasciato un certificato GOST, devono essere marcati con il rispettivo marchio GOST.
L’applicazione di un marchio GOST è regolamentata dalla Risoluzione di Rosstandart n. 3 dal 16 febbraio 1994 e dalla norma GOST 504600-92.
Il marchio contiene informazioni sull'organismo di certificazione nominato il quale ha rilasciato il certificato GOST.
La marcatura dei prodotti soggetti all’obbligo di certificazione, è obbligatoria per l’ammissione al mercato. La vendita di prodotti senza il marchio russo GOST è vietata.
Marchio GOST per la dichiarazione di conformità
Prodotti per i quali è stata rilasciata una dichiarazione GOST, devono essere contrassegnati con il marchio GOST.
A differenza del marchio GOST, il marchio della dichiarazione GOST non dà informazioni sull’organismo di certificazione nominato. La dichiarazione GOST può solo essere rilasciata dall’importatore delle merci.
La marcatura dei prodotti soggetti alla dichiarazione di conformità obbligatoria rappresenta un prerequisito per l’ammissione al mercato. La distribuzione di prodotti senza la dichiarazione russa GOST è vietata.
marchio di conformità TR
Die nach nationalen russischen technischen Regelwerken zertifizierungspflichtigen Produkte, für die ein TR Zertifikat ausgestellt wurde, müssen mit entsprechendem TR Zeichen versehen werden.
I prodotti soggetti all’obbligo di certificazione secondo i regolamenti tecnici russi, per i quali è stata rilasciata un certificato TR, devono essere contrassegnati con il marchio TR.
I requisiti per il marchio obbligatorio TR sono stabiliti nell’ordine del governo n. 696 dal 19 novembre 2003.
A differenza del marchio GOST, il marchio TR non dà informazioni sull’organismo di certificazione nominato.
La marcatura di prodotti soggetti alla certificazione obbligatoria TR, è un prerequisito per l’ammissione al mercato. La vendita di prodotti senza la marcatura TR è vietata.
Il marchio di conformità GOST per la certificazione volontaria
Prodotti certificati secondo le norme GOST volontariamente, possono essere contrassegnati con il marchio di conformitá.
L’applicazione del marchio di conformità per la certificazione volontaria è regolamentata dalla Risoluzione di Rosstandart n. 761 dal 4 febbraio 2000.
A differenza del marchio GOST, il marchio della certificazione volontaria non contiene informazioni sull’organismo di certificazione designato, ma solo la scritta “certificazione volontaria”. La certificazione volontaria può essere effettuata solo su iniziativa del richiedente. Per l’importazione o l’approvazione del mercato non è richiesta la marcatura di merci volontariamente certificate.
Per l’importazione o l’ammissione al mercato è necessaria la marcatura delle merci certificate volontariamente.