Da tanto tempo il mercato dei paesi UEE sta guadagnando popolarità tra i produttori europei. Per poter vendere le merci sul mercato dell’UEE, è necessario completare una serie di procedure obbligatorie di valutazione della conformità.
Oltre al certificato EAC, alcuni Regolamenti Tecnici provedono anche la dichiarazione EAC come forma di valutazione della conformità. Si differenzia dalla certificazione EAC, tra l'altro, in quanto la dichiarazione EAC è compilata e redatta dal richiedente stesso. Sia la dichiarazione EAC che il certificato EAC, possiedono la stessa forza giuridica.
La procedura di valutazione della conformità è spesso un processo abbastanza complesso, che solleva molte domande per i produttori e gli importatori. Questo articolo mira ad aiutare a trovare delle risposte a quelle domande. Tutte le informazioni fornite qui si basano sulla Legge № 184 della Federazione Russa "Sulla regolamentazione tecnica" dal 27.12.2002 e sulla Norma GOST 31893-2012 Valutazione della conformità. Sistema standard per la valutazione della conformità".
L’iter della procedura di dichiarazione EAC
- fase: Classificazione del prodotto e selezione delle norme
- fase: Selezione dello schema di dichiarazione EAC, secondo il quale si effettua la valutazione della conformità
- fase: Realizzazione dei test
- Schritt: Preparazione dei documenti richiesti se i risultati sono positivi
- Schritt: Rilascio della dichiarazione EAC
- Schritt: Registrazione della dichiarazione e dei documenti nel registro unico dell’UEE
Classificazione del prodotto e selezione delle norme
La registrazione di una dichiarazione EAC può essere effettuata solo da un’impresa con sede nel territorio dell’UEE. Perciò è necessario nominare un rappresentante autorizzato all’interno dell’UEE. Se ha bisogno di un rappresentante autorizzato saremmo lieti di offrire un’impresa che assumerà questa funzione.
Una dichiarazione EAC viene rilasciata da un produttore nazionale, un importatore o un rappresentante autorizzato di un produttore straniero. Perció il richiedente stesso ha la responsabilità della corretta classificazione dei prodotti, la selezione dello schema e l’esecuzione della documentazione.
Scelta dello schema per la dichiarazione EAC
Tutti i regolamenti tecnici contengono descrizioni della procedura di dichiarazione EAC, i cosiddetti schemi. La scelta dello schema e quindi del tipo di procedura di dichiarazione dipende dalle caratteristiche del prodotto, della produzione o meglio del tipo di spedizione. Lo schema della dichiarazione EAC viene scelto dal richiedente stesso. Gli schemi della valutazione della conformità rappresentano la controparte dei moduli della valutazione della conformità ai sensi della linea guida UE 768/2008/EG nell’UEE.
Esami del tipo
Gli esami di campioni rappresentano spesso un passo obbgligatorio durante la dichiarazione EAC. Un campione rappresentativo del prodotto viene testato per la conformità ai requisiti dei regolamenti tecnici dell’Unione Economica Eurasiatica e per verificare se il prodotto è adatto all’uso previsto.
Per la dichiarazione EAC, il richiedente deve mandare dei campioni al laboratorio per fare degli esami. Il modo più facile per inviare i campioni è di mandarli come invio postale. Perciò alcuni requisiti devono essere soddisfatti. Altri consigli per aiutare i produttori a selezionare e spedire i campioni possono essere trovati qui.
I test dei campioni di prodotto possono essere eseguiti nei locali del produttore e con l'attrezzatura di prova del produttore. Se la dichiarazione EAC viene effettuata secondo lo schema 1D o 2D, le prove sul prodotto possono essere effettuate nel laboratorio di produzione del produttore. Tuttavia, devono essere considerati anche i regolamenti tecnici.
I test dei prodotti vengono effettuati secondo
Gli esami del tipo vengono effettuati utilizzando un metodo specifico, secondo le norme (norme GOST) stabilite nell’appendice dei regolamenti tecnici, i quali sono stati creati a seconda del tipo del prodotto tenendo in conto i metodi riconosciuti di esaminazione dei certificazione. Il programma e la metodologia possono essere sviluppati sia dal produttore che dagli esperti dell’organismo di certificazione.
I risultati degli esami vengono inseriti nel rapporto di prova.
Preparazione dei documenti tecnici
Se i risultati dei test sono positivi, i seguenti informazioni e documenti devono essere preparati:
- denominazione del prodotto
- descrizione del prodotto dettagliata
- numero di tariffa doganale
- Passaporto tecnico
- Manuale di uso
- Disegni tecnici
- Scheda dati tecnici
- Rapporti di prova
- Numero della registrazione doganale per l’importazione dei campioni del prodotto
- GLN - Global Location Number
- GTIN-Code - Global Trade Item Number
- Certificati già disponibili: ISO, DIN, CE, CB
In ogni caso dovrebbe essere indicata una lista più dettagliata dei documenti stabilita dai regolamenti tecnici.
Rilascio della dichiarazione EAC
Dopo aver eseguito tutte le procedure soprannominate, il richiedente indica su un foglio di carta le informazioni sul prodotto. Poi firma il foglio compilato e lo timbra. Attualmente, non esiste un modulo specifico per la dichiarazione EAC.
Registrazione della dichiarazione e dei documenti nel registro unico dell’UEE
La dichiarazione EAC viene quindi iscritta dal richiedente nel registro unico e le viene assegnato un numero di registrazione.
Il periodo di validità periodo di validità della dichiarazione EAC dipende da tanti parametri come per esempio i le norme applicate, lo schema scelto e il tipo di produzione (produzione in serie, lavorazione singola ecc.) che sono direttamente stabiliti nei regolamenti tecnici.
Revoca o sospensione delle dichiarazioni EAC emessi
La validità della dichiarazione rilasciata può essere sospesa temporaneamente o permanentemente nei seguenti casi:
- L’organismo di certificazione e il richiedente si sono messi d’accordo di annullare la validità del certificato EAC perché il prodotto non viene più fabbricato.
- Il richiedente ha deciso di terminare la validità della dichiarazione EAC.
- L’ente che effettua il controllo statale sui prodotti dichiarati è stata informata della carenza di qualità
La decisione sulla revoca o la sospensione di una dichiarazione EAC viene presa dall’ente di certificazione. Il richiedente viene informato sulla decisione in forma scritta entro cinque giorni lavorativi.
I diritti del richiedente
I richiedenti hanno il diritto di
- scegliere le forme e gli schemi della valutazione della conformità per le merci, stabiliti nei regolamenti tecnici
- rivolgersi agli enti di certificazione il cui accreditamento vale per le merci da certificare,
- usare il marchio di conformità EAC,
- presentare denuncia all'ente autorizzato per azioni illegali degli enti e dei centri di certificazione (laboratori),
- e di rivolgersi al tribunale per la protezione dei loro diritti e interessi legali.
Durata e prezzo della dichiarazione EAC
La durata e i costi della dichiarazione EAC dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di una dichiarazione può richiedere da qualche giorno fino a settimane.