La valutazione della conformità di parti di automobili è una procedura obbligatoria che comprende la scelta della procedura, l’identificazione di caratteristiche, la valutazione del rispetto dei requisiti di sicurezza del rispettivo regolamento tecnico e finalmente la valutazione della conformità. Lo scopo è quello di ridurre la quantità dei fattori che potrebbero portare a un incidente.
Devono sottoporsi alla valutazione della conformità gli importatori russi e stranieri che hanno l’intenzione di importare parti di automobili nella Federazione Russa o in paesi dell’Unione Economica Eurasiatica. Nella maggior parte dei paesi, l’importazione e la produzione di parti di ricambio per auto non è possibile senza la rispettiva prova di conformità.
Le violazioni dei requisiti delle norme tecniche sono di solito punite con misure severe.
Quadro normativo
A partire dal 1 gennaio 2015 la conformità dei parti di automobili ai requisiti del regolamento tecnico TR CU 018/2011 Sulla sicurezza dei mezzi di trasporto su ruote deve essere confermata prima dell’immissione sul mercato russo o sul mercato dell’UEE.
Il regolamento tecnico prevede due forme di valutazione della conformità:
La forma della prova di valutazione della conformità viene determinata dall’organismo di certificato in accordo con il richiedente.
Tutti i parti di automobili rilevanti per la sicurezza sono soggetti al certificato EAC:
- motori
- l’elettricità per auto
- pneumatici per auto
- la tecnologia dello sterzo
- sistemi di iniezione
- sospensioni
- il silenziatore
- catalizzatori
La dichiarazione EAC è prevista per:
- batterie di avviamento
- candele di accensione, ecc.
La procedura della valutazione della conformità dipende a seconda che si tratti di una produzione in serie o una consegna individuale. Le procedure della dichiarazione o della certificazione dipendono dal tipo delle parti di auto e dalla loro influenza sulla sicurezza del veicolo. Indipendentemente del tipo della prova di conformità, tutti i prodotti sono soggetti alle prove in laboratori accreditati dell’UEE. A seconda della procedura, possono essere effettuati controlli regolari o spontanei della produzione nell'azienda per verificare le condizioni di produzione.
In alcuni casi l'intera gamma di prodotti del produttore può essere certificata. La premessa è che tutti i prodotti possiedano le stesse prime quattro cifre del numero di tariffa doganale della classificazione dei prodotti UEE.
La certificazione e la dichiarazione può solo essere richiesta da un importatore con sede nell’UEE. Perció è necessario un rappresentante autorizzato all’interno dell’UEE.
Documenti richiesti
- la descrizione del prodotto dettagliata
- la denominazione del prodotto
- il numero di tariffa doganale
- disegni tecnici
- la scheda dati tecnici
- il manuale d’uso
- rapporti di prova
- certificati già disponibili: ISO, DIN, CE, CB
Tempo di elaborazione: da 2 a 3 settimane
Per parti di automobili usati non è richiesta nessuna prova di conformità. In questo caso necessita una lettera di esenzione per la dogana, che conferma che le merci importati non sono soggetti all’obbligo di valutazione della conformità. Il produttore può certificare i prodotti volontariamente con il certificato GOST. Il certificato GOST offre la possibilità di convincere i clienti della qualità del prodotto. I parti di auto che non sono soggetti alla marcatura EAC obbligatoria, possono tuttavia essere certificati volontariamente secondo le norme GOST.
La procedura della valutazione della conformità
La valutazione della conformità di parti di auto può, ai sensi del regolamento tecnico TR CU 018/2011, essere effettuata o sotto forma di dichiarazione o di certificazione EAC. In totale, ci sono 11 diversi moduli di valutazione della conformità, che comprendono le seguenti fasi:
- analisi dei documenti tecnici
- realizzazione di test
- analisi della produzione
- controllo del sistema di gestione della qualità
- marcatura di prodotti con il marchio EAC
- controllo dei prodotti certificati e del sistema di gestione della qualità
Dopo il rilascio del certificato, i dati sul certificato di conformità rilasciato vengono inseriti nel registro statale unico Rosstandard.
L'attestato di conformità per produzioni in serie secondo TR CU 018/2011 sono validi per 4 anni.
Rappresentante autorizzato
Un produttore la cui sede non si trova in uno degli stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità di veicoli a motore per l’adempimento dei requisiti dei relativi regolamenti tecnici.
Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.
Obbligo di marcatura
Su ogni veicolo o elemento la cui conformità ai requisiti del regolamento tecnico TR CU 018/2011 Sulla sicurezza dei mezzi di trasporto su ruote è stata confermata e per il quale è stato rilasciato un’omologazione di tipo, va applicato il marchio di approvazione ECE internazionale. Il marchio di conformità consiste in un cerchio nel quale si trova la lettere “E” e la cifra del paese e il numero dell’omologazione del tipo di veicolo.
Il marchio di conformità ECE è equivalente al marchio EAC. Perció non è necessario marcare componenti che possiedono già il marchio ECE con il marchio EAC.
La durata e i costi della valutazione della conformità di parti di auto
La richiesta di un certificato sulla conformità di parti di auto e componenti rilevanti per la sicurezza è una procedura complicata, i cui costi dipendono da vari fattori.
Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La consegna dei documenti
Al momento dell'ordine di un’omologazione del tipo di veicolo, riceverá una copia del Suo certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo omologazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.