Il regolamento tecnico TR CU 018/2011 Sulla sicurezza dei mezzi di trasporto su ruote è stato sviluppato principalmente per proteggere la vita, la salute, la proprietà e l’ambiente nei paesi dell’UEE, cosí come per evitare marcature ingannevoli. Il regolamento contiene i requisiti di sicurezza per veicoli a motore su ruote (tra l’altro autovetture e camion) che vengono immessi sul mercato e usati nel territorio dell’UEE.
Lo scopo di tale regolamento è sia quello di assicurare un grado di sicurezza accettabile durante l’uso di veicoli a motore, che l’armonizzazione con gli standard tecnici internazionali dei requisiti di sicurezza per veicoli. Il rispetto dei requisiti del regolamento tecnico TR CU 018/2011 è quindi un requisito obbligatorio per poter accedere con successo al mercato russo ed eurasiatico.
Approvato il 9 dicembre 2011
Entrato in vigore il 1 gennaio 2015
Fino al 1 luglio 2016 gli attestati di conformità nazionali venivano ancora accettati per le importazioni nei paesi eurasiatici. A partire dal 1 luglio 2016 però è entrato in vigore il regolamento tecnico TR CU 018/2011, il quale ha abrogato finalmente le normi nazionali della regolamentazione tecnica come GOST o la certificazione TR russa.
Il TR CU 018/2011 contiene:
- requisiti di sicurezza per veicoli a motore su ruote
- regole per la marcatura di veicoli
- regolamento della circolazione di veicoli a motore sul mercato
- procedura della valutazione della conformità, compresi i requisiti del regolamento tecnico
Campo di applicazione del TR CU 018/2011
I requisiti del regolamento tecnico TR CU 018/2011 si applicano a tutti i veicoli a motore su ruote destinati per l’uso su strade pubbliche, per telai e componenti individuali che influenzano la sicurezza del veicolo.
I seguenti veicoli non sono soggetti a nessuna valutazione della conformità secondo TR CU 018/2011:
- autoveicoli con velocità massima fino a 25 km/h
- autoveicoli destinati esclusivamente a competizioni sportive
- autovetture e motocicli più vecchi di 30 anni
- camion e pullman piú vecchi di 50 anni
- importazioni temporanee non piú di 6 mesi
- veicoli commerciali pesanti e per uso fuoristrada
- veicoli di proprietà dei rifugiati
- veicoli di diplomati
Prove di conformità secondo TR CU 018/2011
Secondo il regolamento tecnico TR CU 018/2011 sono previsti quattro tipi di prove di conformità ai requisiti di sicurezza del regolamento tecnico.
- L’omologazione del tipo di veicolo OTTS
- L’omologazione del tipo di telaio OTSch
- L’omologazione individuale per veicoli OBTS
- La dichiarazione EAC o il certificato EAC per parti singole rilevanti per la sicurezza
La marcatura
Su ogni veicolo o elemento la cui conformità ai requisiti del regolamento tecnico TR CU 018/2011 Sulla sicurezza dei mezzi di trasporto su ruote è stata confermata e per il quale è stato rilasciato un’omologazione di tipo, va applicato il marchio di approvazione ECE internazionale. Il marchio di conformità consiste in un cerchio nel quale si trova la lettere “E” e la cifra del paese e il numero dell’omologazione del tipo di veicolo.
Testo completo di TR CU 018/2011 Sulla sicurezza dei mezzi di trasporto su ruote in russo