Schmidt & Schmidt offre la legalizzazione di atti dalla Danimarca
Dal 2006 la Danimarca è membro della Convenzione dell’Aia per la liberazione di atti pubblici stranieri dalla legalizzazione consolare. Ciò significa che per relazioni giuridiche in un altro paese membro della convenzione non è richiesta nessuna autenticazione diplomatica o consolare degli atti provenienti dalla Danimarca. I documenti devono solo essere dotati di un’apostille da parte delle autorità del paese di emissione per essere utilizzati nel paese di destinazione.
Ai sensi della Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987, ratificata dall’Italia il 24 aprile 1990, è stata soppressa tra i paesi Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda e Italia qualsiasi forma di legalizzazione per documenti provenienti di questi paesi.
Il ministro degli affari esteri è responsabile del rilascio dell'apostille. Per poter dotare un documento di un’apostille, sono richiesti il sigillo e la firma del funzionario governativo. Per documenti giuridici, per esempio deleghe o contratti commerciali, ci vuole una certificazione aggiuntiva. In Danimarca, non c’è un istituto notarile. Perció l’autenticazione di firme di tali documenti viene effettuata da giudici di una corte regionale.
Un’apostille è un timbro a forma quadrata, il quale possiede la scritta „Convention de La Haye du 5 octobre 1961“. Il timbro indica la firma di chi autentica l'apostille e contiene la data e il numero di identificazione dell'apostille.
Con un’apostille i seguenti documenti possono essere autenticati:
- estratti del registro di commercio
- documenti sullo stato civile (certificati di nascita, morte, matrimonio e di divorzio)
- documenti della formazione scolastica (pagella, certificati, diploma)
- decisioni della corte
- copie di documenti autenticate dal notaio
- traduzioni autenticate dal notaio
- altri documenti notarili (Procure, testamenti, dichiarazioni)
- documenti commerciali autenticati da un organo di registrazione statale (statuti, certificati sulla registrazione, registrazioni fiscali ecc.)
Offriamo anche estratti del registro di commercio dalla Danimarca con una traduzione in italiano.