Il regolamento tecnico TR EAEU 036/2013 “Requisiti per i gas di petrolio liquefatti per uso come combustibile” si applica a gas idrocarburi liquidi immessi sul mercato dell’UEE destinati all’uso privato e industriale come combustibile e contiene requisiti di sicurezza. Il regolamento serve a evitare azioni ingannevoli per quanto riguarda lo scopo previsto e la sicurezza per il consumatore.
Approvato il 23 dicembre 2016
Entrato in vigore il 1 gennaio 2018
Campo di applicazione
Il regolamento stabilisce requisiti di sicurezza per gas di petrolio liquefatti per quanto riguarda i processi di stoccaggio, trasporto e vendita, al fine di garantire la libera circolazione nel territorio dell’Unione Economica Eurasiatica.
Procedura di valutazione della conformità
La conferma della conformità ai requisiti del regolamento tecnico TR EAEU 036/2016 avviene sotto forma della dichiarazione EAC.
Documenti accompagnatori
I documenti accompagnatori contengono informazioni:
- sul tipo di gas e classe di prodotti
- sull’esplosività
- sul potenziale pericolo per la vita
- sulle avvertenze appropriate
- sugli agenti estintori
Marcatura EAC
I prodotti dichiarati secondo TR EAEU 036/2016 devono essere contrassegnati con il marchio EAC prima di essere immessi sul mercato. Tale marcatura può essere effettuata solo se il prodotto in questione soddisfa i requisiti di tutte le norme tecniche alle quali è soggetto.
Validità della dichiarazione EAC
La dichiarazione EAC per produzioni seriali è valida per 3 anni.
Testo del TR EAEU 036/2016 Requisiti per i gas di petrolio liquefatti per uso come combustibile