Il regolamento tecnico TR CU 031/2012 contiene requisiti di sicurezza vincolanti per veicoli agricoli e forestali e per i loro rimorchi, così come i loro componenti con lo scopo di proteggere la vita, la salute, l’ambiente e la proprietà. Inoltre serve a evitare azioni ingannevoli per quanto riguarda l’uso previsto e la sicurezza nei confronti del consumatore.
Il regolamento tecnico TR CU 031/2012 mira ad assicurare l’applicazione unica dei requisiti per veicoli agricoli e forestali e per i loro rimorchi e componenti.
Inoltre serve a garantire la libera circolazione delle merci.
Approvato il 20 luglio 2012
Entrato in vigore il 15 febbraio 2015
A partire dal 15 febbraio 2017, gli inquinanti contenuti nei gas di scarico emessi dai motori a combustione interna dei trattori non devono superare i valori specificati nei seguenti regolamenti:
- regolamenti UN/ECE n. 49 (04)
- regolamenti UN/ECE n. 96 (02)
Ai sensi del regolamento tecnico TR CU 031/2012 la progettazione di veicoli e rimorchi agricoli e forestali deve garantire la sicurezza durante tutto il loro ciclo di vita.
Campo di applicazione del TR CU 031/2012
Il regolamento TR CU 031/2012 si applica a tutti i trattori agricoli e forestali e ai loro rimorchi.
Nel campo di applicazione del TR CU 031/2012 rientrano:
- trattori agricoli e forestali a ruote e cingolati e i loro rimorchi, indipendentemente dal paese di origine
- dispositivi di trazione meccanica
- dispositivi di allarme acustico
- vetro
- dispositivi riflettenti
- fari posteriori e luci dei freni
- indicatori direzionali
- lampade per la targa d’immatricolazione posteriore
- proiettore anabbagliante
- anabbaglianti
- luci di retromarcia
- luci di parcheggio
- pneumatici
- motori
- sedi
- limitatori di velocità
- tachimetri
- specchi retrovisori
- cinture di sicurezza
- cabine
TR CU 031/2012 non si applica a:
- trattori fabbricati individualmente e rimorchi come lavorazione singola
- trattori e rimorchi immessi sul mercato prima dell’entrate in vigore del regolamento tecnico dell’UEE; trattori e rimorchi di seconda mano, già in servizio o in riparazione che si trovano sul territorio dell’UEE
La procedura di valutazione della conformitá
Trattori e rimorchi agricoli e forestali e i loro componenti possono solo essere immessi sul mercato della Russia e dell’UEE se essi soddisfano i requisiti del regolamento tecnico soprannominato e di altri regolamenti tecnici rilevanti, se sono date le condizioni per applicare quest’ultimi e se è stata confermata la conformità dei prodotti tramite la marcatura EAC.
La conferma della conformità ai requisiti del regolamento tecnico TR CU 031/2012 Sulla sicurezza dei trattori agricoli e forestali e dei loro rimorchi avviene sotto forma di certificazione EAC, secondo i seguenti schemi:
- trattori, rimorchi e componenti fabbricati in serie - schema 1c
- singole parti di trattori, rimorchi o componenti - schema 3c
- prodotti singoli - schema 4c
La certificazione di trattori, rimorchi e componenti viene effettuata solamente da organismi di certificazione accreditati i quali sono anche registrati come tali nel registro degli organismi di certificazione e dei laboratori di prova dell’UEE.
Documenti accompagnatori
I documenti accompagnatori devono essere presentati in russo o nella lingua ufficiale del rispettivo stato membro dell’UEE. I documenti comprendono:
- la descrizione tecnica e la documentazione
- i documenti di progettazione (disegni e diagrammi)
- il manuale d’uso
- l’elenco delle caratteristiche di sicurezza
- il contratto di fornitura
- rapporti di prova
- la scheda tecnica
La marcatura EAC
I prodotti certificati secondo TR CU 031/2012 devono essere contrassegnati con il marchio di conformità EAC prima di poter essere immessi sul mercato russo. Il marchio di conformità va applicato su ogni trattore e rimorchio o l'etichetta di fabbricazione in modo tale che sia leggibile e visibile durante tutta la durata di vita del prodotto. Quando si tratta della marcatura di singoli componenti, il marchio va applicato su ogni elemento (se possibile) e il rispettivo imballaggio. È inoltre sempre necessario apporre il marchio sul manuale d’uso. Una rispettiva marcatura è solo ammessa, se il prodotto corrisponde anche ai requisiti del regolamento tecnici al quale il prodotto è soggetto.
Periodo di validità del certificato EAC
Il certificato per trattori e rimorchi forestali e agricoli fabbricati in serie è valido per 5 anni.
Testo del TR CU 031/2012 Sulla sicurezza dei trattori agricoli e forestali e dei loro rimorchi