Il regolamento tecnico TR CU 005/2011 Sulla sicurezza dell’imballaggio definisce i requisiti per i processi della manutenzione, il trasporto e il riciclaggio con o scopo di proteggere la vita, la salute, la proprietà e l’ambiente.
Ai sensi dei requisiti, l’imballaggio deve essere fabbricato e disegnato in modo tale che i rischi provenienti dalla costruzione, le sostanze usate, la resistenza o la densità chimica siano minimizzati.
Inoltre il TR CU 005/2011 Sulla sicurezza dell’imballaggio stabilisce un obbligo di marcatura, che non può essere superato nella procedura di valutazione della conformità degli imballaggi e il valore limite delle sostanze nocive.
Il rispetto dei requisiti del regolamento tecnico TR CU 005/2011 Sulla sicurezza dell’imballaggio per quanto riguarda tutti i tipi di imballaggi è uno delle condizioni per il successo nel mercato russo ed eurasiatico.
Approvato il 16 agosto 2011
Entrato in vigore il 1 luglio 2012
Fino al 15 febbraio nel 2014 la circolazione di imballaggi certificati secondo le norme nazionali dei paesi dell’Unione Economica Eurasiatica era ancora approvata. Dopo il 15 febbraio nel 2014, il TR CU 005/2011 ha invalidato finalmente le norme nazionali del regolamento tecnico come GOST or il TR in Russia.
Campo di applicazione di TR CU 005/2011 Sulla sicurezza dell’imballaggio
Il regolamento TR CU 005/2011 si applica a tutti i tipi di imballaggi che sono in circolazione nell’Unione Economica Eurasiatica.
A volte riguarda anche imballaggi fabbricati da produttori di altri prodotti. Per tali prodotti si applicano solo le regole per lo smaltimento e la marcatura del materiale dell’imballaggio. Tali confezioni non sono soggetti alla dichiarazione.
Secondo il TR CU 005/2011 Sulla sicurezza dell’imballaggio sono soggetti alla dichiarazione EAC:
La valutazione della conformità di imballaggi avviene esclusivamente sotto forma della dichiarazione EAC ed è obbligatoria. La certificazione EAC non è invece prevista per imballaggi.
Secondo il TR CU 005/2011 Sulla sicurezza dell’imballaggio non sono soggetti alla valutazione della conformità EAC:
Imballaggi per:
- dispositivi medici
- farmaci
- prodotti farmaceutici
- tabacco
- merci pericolose
Marcatura EAC
Gli imballaggi la cui conformità ai requisiti del TR CU 005/2011 è stata confermata, possono essere forniti dal marchio EAC dell’Unione Economica Eurasiatica. La messa in circolazione dell’imballaggio senza la rispettiva marcatura può essere punita con una multa e la confisca.
Inoltre è necessario applicare una marcatura aggiuntiva per l'identificazione del materiale di produzione, il campo di applicazione ed il riciclaggio.
Periodo di validità del certificato
La dichiarazione EAC di conformità per produzioni in serie è valida per 5 anni.
Documento TR CU 005/2011 Sulla sicurezza dell’imballaggio in russo