Il regolamento tecnico dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE) TR CU 011/2011 Sulla sicurezza di ascensori contiene requisiti di sicurezza obbligatori per ascensori e dispositivi di sicurezza per ascensori per proteggere la vita, la salute, la proprietà e per evitare azioni ingannevoli.
Il regolamento TR CU 011/2011 mira sia all’applicazione uniforme dei requisiti per ascensori nel territorio dell’UEE, che alla libera circolazione delle merci.
Ai sensi del TR CU 011/2011 gli ascensori devono essere progettati, fabbricati e installati in modo tale che la sicurezza sia assicurata per tutta la durata di vita prevista.
Approvato il 18 ottobre 2011 dalla decisione della Commissione Doganale n. 824
Entrato in vigore il 15 febbraio 2013
Fino al 15 novembre 2013 era ancora permesso di produrre e mettere in circolazione ascensori, in conformità alle normi nazionali dei paesi membri dell’UEE, per esempio TR o GOST.
Ascensori che sono stati messi in funzione prima dell’entrata in vigore del regolamento tecnico TR CU 011/2011 e la cui durata di vita consentita non è ancora esaurita, devono essere armonizzati con i requisiti del regolamento tecnico.
Campo di applicazione
Il regolamento tecnico TR CU 011/2011 si applica a tutti gli ascensori e dispositivi di sicurezza per ascensori destinati all’uso sul territorio dei paesi membri dell’UEE. Ne fanno inoltre parte:
- dispositivi di smorzamento
- il monitoraggio della velocità
- chiusure per la porta del vano
- valvole idrodinamiche di sicurezza
TR CU 011/2011 non si applica a:
Il regolamento tecnico TR CU 011/2011 non si applica ad ascensori:
- collocati in minere e nell’industria del carbone
- sulle navi e su altri mezzi galleggianti
- su piattaforme per l’esplorazione e la perforazione in mare
- su aerei e velivoli
- sviluppati per scopi militari
La procedura della valutazione della conformità
La conferma della conformità ai requisiti del regolamento tecnico TR CU 011/2011 per ascensori e dispositivi di sicurezza per ascensori avviene sotto forma di una certificazione EAC obbligatoria.
La certificazione EAC di ascensori e dispositivi di sicurezza viene effettuata da un organismo di certificazione accreditato.
La valutazione della conformità di un ascensore prima della sua messa in funzione avviene sotto forma di una dichiarazione EAC, sulla base di prove proprie e consultando un laboratorio di prova accreditato.
Documenti di accompagnamento
I documenti accompagnatori per ascensori e i loro dispositivi di sicurezza devono essere redatte in lingua russa o la lingua ufficiale del rispettivo paese membro dell’UEE. Tali documenti comprendono:
- il manuale di uso
- la scheda dati
- un disegno del montaggio
- il circuito elettrico con un elenco dei singoli elementi
- lo schema idraulico
- una fotocopia del certificato di conformità dell’ascensore o del dispositivo di sicurezza dell’ascensore
- una fotocopia del certificato del sistema di gestione della qualità
La marcatura EAC
Ascensori e dispositivi di sicurezza per ascensori per i quali è stata effettuata la valutazione della conformità, devono essere contrassegnati con il marchio EAC uniforme sviluppato per merci immessi sul mercato dei paesi membri dell’UEE.
Il marchio EAC unico va applicato su ogni ascensori e tutti i dispositivi di sicurezza degli ascensori. Inoltre, devono essere anche marcati i rispettivi documenti operativi.
Il marchio EAC deve essere applicato in modo tale che sia assicurata una buona leggibilità e visibilità per tutta la durata di vita dell’ascensore o del dispositivo di sicurezza dell’ascensore.
Oltre a questo vanno applicato le seguenti informazioni:
- nome del produttore
- marchio
- numero di identificazione dell’ascensore
- anno di fabbricazione
Durata di validità del certificato
La validità del certificato di conformità per ascensori fabbricati in serie non può superare 5 anni. È possibile farla prolungare dall’organismo di certificazione responsabile.
Testo del TR CU 011/2011 Sulla sicurezza di ascensori in russo