Il Regolamento tecnico dell'Unione Economica Eurasiatica 038/2016 sulla sicurezza delle attrazioni contiene requisiti di sicurezza vincolanti per le attrazioni mobili temporaneamente installate e fisse per proteggere la vita, la salute, l'ambiente e la proprietà.
Particolare attenzione è rivolta ai requisiti di sicurezza per le attrazioni acquatiche e i bambini. Il TR EAEU 038/2016 serve anche ad evitare azioni ingannevoli nei confronti del consumatore (utente).
Inoltre, essa mira a garantire la libera circolazione delle merci.
Approvato il 18 ottobre 2016
Entrato in vigore il 18 maggio 2018
Campo di applicazione del TR EAEU 038/2016
Il regolamento TR EAEU 038/2016 vale per le seguenti attrazioni con effetti biomeccanici con potenziale di rischio RB-1, RB-2 e RB-3:
- attrazioni (mobili) temporaneamente installate
- attrazioni fisse (con o senza solide fondamenta
Il TR EAEU 038/2016 non si applica a:
Il TR EAEU 038/2016 non si applica alle apparecchiature nei parchi giochi e alle attrazioni con un rischio biomeccanico potenziale insignificante (RB-4), nonché alle attrazioni che sono state prodotte e messe in funzione prima dell’entrata in vigore di questo regolamento.
Procedura di valutazione della conformità
Le attrazioni possono solo essere immesse sul mercato dell’UEE, se soddisfano i requisiti di questo e altri regolamenti tecnici rilevanti, se sono date le condizioni per l’applicazione di queste ultime e se è stata confermata la conformità dei prodotti.
La conferma della conformità ai requisiti del TR EAEU 037/2016 avviene sotto le seguenti forme:
- Soggetti alla certificazione EAC obbligatoria secondo TR EAEU sono attrazioni con un potenziale rischio biomeccanico molto altro, cioè con il rischio di lesioni mortali
- Soggetti alla dichiarazione EAC sono attrazioni con un potenziale di rischio biomeccanico medio alto, cioè con la possibilità di danni associati a gravi lesioni fisiche e/o temporanea incapacità lavorativa
- Attrazioni con un potenziale di rischio basso non sono soggetti a nessuna valutazione della conformità secondo TR EAEU 038/2016
La certificazione di attrazioni viene effettuata esclusivamente da organismi di certificazione accreditati, i quali sono anche registrati come tali nel registro unico degli organismi di certificazione e dei laboratori di prova dell’UEE.
Documenti accompagnatori
I documenti accompagnatori per devono essere in russo o nella lingua ufficiale dello stato membro dell’UEE. I documenti accompagnatori comprendono:
- descrizione tecnica e documentazione
- documenti di costruzione (disegni e diagrammi)
- manuale di uso
- elenco delle caratteristiche di sicurezza
- rapporti di prova
- scheda dati
La marcatura EAC
I prodotti certificati secondo TR EAEU 038/2013 devono essere contrassegnati con il marchio EAC prima di essere immessi sul mercato. Il marchio va apposto sia sull’attrazione stessa che sulla rispettiva documentazione. La marcatura deve essere tale da poter essere facilmente identificata e letta per tutto il periodo minimo di durata. Una rispettiva marcatura può solo essere effettuata se il prodotto in questione corrisponde ai requisiti di tutti i regolamenti tecnici rilevanti.
Validità del certificato EAC
Il certificato EAC per produzioni seriali è valida per 5 anni.
Testo del TR EAEU 038/2016 Sulla sicurezza delle attrazioni in russo