Le apparecchiature antideflagranti (apparecchiature EX) comprendono dispositivi elettrici e non elettrici, nonché macchine per l'impiego in atmosfere potenzialmente esplosive il cui design impedisce un'esplosione o un incendio a seguito del loro funzionamento.
Dato che l’applicazione di tali apparecchiature comporta un rischio maggiore per le persone, i beni e l'ambiente, la prova della conformità ai requisiti di sicurezza dell'Unione economica eurasiatica sotto forma di certificazione EX è obbligatoria per la commercializzazione.
Certificato EAC EX
Il certificato EX conferma ufficialmente che l'apparecchiatura è conforme alle esigenze tecniche di apparecchiature antideflagranti in Russia e l’Unione Economica Eurasiatica di Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan.
Soggette alla certificazioni EX sono tutte le apparecchiature e macchinari antideflagranti come anche tali apparecchiature che contengono componenti EX. Esclusi sono:
- tecnologia medica
- apparecchi la cui attività rappresenta solo un rischio di esplosione con la presenza di esplosivi e composti chimici instabili
- liutensili domestici
- equipaggiamento di protezione personale
- navi per il mare e per la navigazione interna, piattaforme mobili offshore e piattaforme di perforazione
- veicoli aerei, stradali, ferroviari o acquatici
- armi nucleari e impianti di ricerca nucleare
Le apparecchiature EX sono suddivise in tre gruppi:
- Gruppo I - Attrezzature per miniere, cave e impianti di lavorazione del minerale
- Gruppo II - Apparecchi per l'impiego in atmosfere gassose potenzialmente esplosive diverse da quelle sotterranee
- Gruppo III - Apparecchiature per l'utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive causate da polveri, ad eccezione delle miniere sotterranee
Ogni gruppo è suddiviso in tre livelli di protezione contro le esplosioni A, B e C e sei classi di protezione antincendio.
Quadro giuridico
Fino al 15 febbraio 2013, la valutazione della conformità EX in Russia veniva effettuata secondo gli standard GOST dell'era sovietica. Il certificato GOST serviva come certificato di conformità EX. Con l’entrata in vigore del regolamento tecnico TR CU 012/2011 “Sulla sicurezza di macchine e apparecchiature ex usate in atmosfere esplosive” come conseguenza dell’armonizzazione dei regolamenti tecnici nell’UEE tra Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan, per la certificazione EX valgono le nuove regole EAC.
Dopo la riforma, la valutazione della conformità delle apparecchiature antideflagranti viene effettuata esclusivamente sotto forma di certificazione EAC. La dichiarazione EAC non è prevista per apparecchi antideflagranti.
Il regolamento tecnico TR CU 012/2011 “Sulla sicurezza delle attrezzature utilizzate negli ambienti a rischio di esplosione” è stato approvato il 18 ottobre 2011 con decisione della Commissione n. 825.
La certificazione EX dell’UEE è simile al sistema europeo di certificazione ATEX secondo la RL 2014/34/UE o la RL 94/9/EG sotto molti aspetti. Tuttavia ci sono delle differenze essenziali. Se possiede già un certificato ATEX per le Sue apparecchiature, questo può semplificare ma non sostituire la certificazione EX per il mercato russo.
Per l’esportazione di apparecchiature antideflagranti in Russia e l’UEE il certificato EX è obbligatorio e non può essere sostituito dal certificato ATEX.
Documenti necessari:
- Informazioni sul produttore
- Numero di tariffa doganale
- Descrizione del prodotto dettagliato
- Passaporto tecnico
- Disegno tecnico
- Scheda di dati tecnici
- Valutazione del rischio di ignizione
- Manuale di uso
- certificato ATEX
Inoltre sono richiesti esempi di campione per le prove. La quantità degli esempi necessari dipende dal tipo dell’apparecchiatura.
Procedimento di certificazione
La certificazione viene effettuata sulla base analitica dei documenti tecnici e i rapporti di prova forniti dai laboratori accreditati, come anche con l’aiuto di audit sul posto.
Il certificato EX per apparecchiature antideflagranti può soltanto essere rilasciato da un ente di certificazione accreditato dall’ufficio federale del regolamento tecnico e la metrologia (Rosstandart).
Il certificato EX é valido fino a 5 anni.
Il certificato può essere richiesto soltanto da un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE. Perció un rappresentante autorizzato all’interno dell’UEE è necessario. Se ha bisogno di un rappresentante autorizzato, Le offriremo volentieri un’impresa adatta.
La certificazione viene realizzata secondo i seguenti schemi:
- schema 1c - Certificazione EX per produzione in serie. Richiede il test di campioni di prodotto da parte di un laboratorio accreditato e un audit di produzione sul posto.
- schema 3c - Certificazione EX per consegne in serie. Richiede il test di campioni di prodotto da parte di laboratori accreditati
- schema 4c - Certificazione EX per consegne uniche. Richiede il test dell’apparecchiatura da parte di un laboratorio accreditato
Obbligo di marcatura
Dopo la consegna del certificato EX l’apparecchiatura puó essere marcata con la marcatura EX. Oltre a questo dovrebbero essere indicate anche il gruppo, il livello e la classe di protezione contro l’esplosione.
Durata e costi del certificato EX
La richiesta del certificato EX è una procedura lunga e costosa. La durata e i costi dipendono da vari fattori, come il tipo di merce, la necessità di verifiche in laboratorio e la complessità delle prove. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.
La richiesta di un certificato può richiedere qualche settimana.
Un produttore la cui sede non si trova in uno dei stati membri dell’UEE non ha il diritto di richiedere l’esecuzione della valutazione di conformità dei suoi prodotti per l’adempimento dei requisiti dei relativi regolamenti tecnici.
Per poter tuttavia effettuare una valutazione della conformità, il produttore straniero deve incaricare un rappresentante autorizzato in uno degli stati membri dell’UEE. Questo rappresentante difende gli interessi del produttore straniero nella collaborazione con gli enti di certificazione dell’UEE per quanto riguarda la sicurezza e la qualità dei prodotti e la loro conformità ai regolamenti tecnici.
Secondo la legge vigente e in conformità ai regolamenti tecnici dell’Unione economica soltanto un imprenditore con sede nel territorio dell’UEE può essere nominato come rappresentante autorizzato.
La consegna di documenti
Al momento dell'ordine di un certificato EX, riceverá una copia del vostro certificato via e-mail immediatamente dopo che il processo di certificazione è stato completato con successo. In pochi giorni l'originale Le sarà inviato per posta.