Esame del tipo per la valutazione della conformità EAC

Gli esami del tipo formano spesso un passo obbligatorio durante la procedura della valutazione della conformità EAC. Nel quadro di quest’ultima un campione del prodotto viene testato per la conformità ai requisiti dei Regolamenti Tecnici dell’Unione Eurasiatica e viene verificato se il prodotto è adatto all’applicazione prevista.

Per poter richiedere il certificato EAC, la dichiarazione EAC o il certificato GOST i prodotti devono essere sottoposti a degli esami.

Esecuzione dell’esame del tipo

Solo un laboratorio di prova accreditato è autorizzato a effettuare l’esame del tipo per la certificazione EAC. Un laboratorio accreditato significa che:

  • possiede il rispettivo accreditamento del Servizio Federale per l’accreditamento (per esempio Rosaccreditamento)
  • ed è registrato nel registro unico dei laboratori di prova dell’Unione Economica Eurasiatica

I requisiti per i laboratori di prova sono stabiliti nelle seguenti normative:

  • GOST R 51000.4-2008 Requisiti generali per l’accreditamento di laboratori di prova
  • GOST ISO / IEC 17025-2019 Requisiti generali per le competenze di laboratori di prova e di taratura

Le prove del tipo possono essere effettuate presso le strutture del fabbricante, solo se i dispositivi di prova sono stati approvati dall’ente di certificazione e se un esperto accreditato è presente durante la prova dei campioni per garantire l'obiettività.

Se la dichiarazione EAC viene eseguita secondo lo schema 1D o 2D, le prove possono essere effettuate nel laboratorio di prova del fabbricante. Vanno rispettate però i Regolamenti Tecnici. I seguenti Regolamenti Tecnici stabiliscono che le prove del tipo possono solo essere eseguiti in un laboratorio di prova accreditato:

Tipi di esami

In generale c’è solo un tipo di prova, la quale è la prova di sicurezza. A seconda del prodotto vengono rispettati anche degli indicatori di sicurezza elettrica, chimica, microbiologica ecc. Le prove vengono suddivise in due categorie:

  • il campione viene testato ma non distrutto: vale per prodotti costosi o unici
  • il campione viene distrutto e poi smaltito dal laboratorio. Si viene a sapere sempre prima dell’ordine.

Procedure di prova

Per la certificazione EAC, solo l'organismo di certificazione può riferire i campioni al laboratorio per i test. L'organismo di certificazione raccoglie una serie di documenti ricevuti dal fabbricante (o dal suo rappresentante autorizzato) e dall'importatore.
Per poter effettuare gli esami del tipo, ai campioni devono essere allegati i seguenti documenti:

  • domanda per la prova di certificazione preparata dall'organismo di certificazione
  • manuale d’uso in lingua russa
  • specificazioni tecnici se il prodotto viene fabbricato in Russia

Dovrebbe però sempre essere indicata una lista più dettagliata dei documenti che vengono richiesti dal rispettivo regolamento tecnico.

Gli esami del tipo vengono effettuati utilizzando un metodo specifico, secondo le norme (norme GOST) stabilite nell’appendice dei regolamenti tecnici, i quali sono stati creati a seconda del tipo del prodotto tenendo in conto i metodi riconosciuti di esaminazione dei certificazione. Nella tabella sono riportate alcune delle norme per specifici gruppi di prodotti:

TR CU 010/2011 Sulla sicurezza di macchinari e attrezzature
GOST 12.2.003-91 Sistema di norme per la sicurezza sul lavoro. Attrezzatura industriale. Requisiti generali di sicurezza
TR CU 004/2011 Sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione
GOST IEC 60335-1-2015 Elettrodomestici e dispositivi simili. Sicurezza. Parte 1. Requisiti generali
TR CU 020/2011 Sulla compatibilità elettromagnetica
GOST 30804.6.2-2013 (IEC 61000-6-2:2005) Compatibilità elettromagnetica di dispositivi tecnici. Immunità degli apparecchi tecnici per l'uso in ambienti industriali. Requisiti e metodi di prova
TR CU 032/2013 Sulla sicurezza delle apparecchiature a pressione
GOST 34347-2017 Vasi e attrezzature in acciaio saldati. Specifiche generali
TR CU 009/2011 Sulla sicurezza dei profumi e dei cosmetici
GOST 31696-2012 Detergenti per l'igiene cosmetica. Specifiche generali
TR CU 017/2011 Sulla sicurezza dei prodotti dell’industria leggera
GOST 30327-95 Camicie. Specifiche
TR CU 019/2011 Sulla sicurezza di attrezzature di protezione individuale
GOST ISO 13688-2015 Sistema di norme per la sicurezza sul lavoro. Abbigliamento protettivo. Requisiti tecnici generali
TR CU 025/2012 Sulla sicurezza dei mobili
GOST R 56008-2014 Valutazione della conformità.Procedura per la valutazione obbligatoria della conformità della produzione ai requisiti del Regolamento Tecnico del MAE "Sulla sicurezza dei mobili"

Il programma e la metodica possono essere creati sia dal fabbricante che da esperti dell’ente di certificazione.

In alcuni casi il regolamento tecnico non prevede degli esami del tipo. Le procedure di valutazione della conformità secondo gli schemi 9c o 6c possono, per esempio, non richiedono un esame del tipo.

Campioni per gli esami

Esistono certe regole secondo le quali i campioni devono essere mandati per i test. Queste regole come anche risposte alle domande per la scelta giusta dei campioni, la quantità richiesta ecc. può trovare in questo articolo.

Rapporto di prova

I risultati vengono inseriti nel rapporto di prova.

Il rapporto di prova è un documento ufficiale rilasciato dai laboratori di prova dopo gli esami che conferma la conformità del prodotto alle norme tecniche indicate.

Un certificato di conformità o una dichiarazione viene rilasciato sulla base della perizia redatta insieme al rapporto di prova.

Il rapporto di prova deve contenere i seguenti elementi:

  1. base degli esami
  2. informazioni sul fabbricante del prodotto
  3. descrizione del campione
  4. metodi di prova
  5. data
  6. risultati degli esami

Ulteriori informazioni sull’area di applicazione del rapporto di prova, i parametri più testati e la procedura di prova può trovare qui.

Periodo di validità del rapporto di prova

Il rapporto di prova è valido per un anno dalla data di creazione se il protocollo è stato richiesto come parte di una certificazione obbligatoria. Per ulteriori richieste, il protocollo viene rilasciato per sei anni. Se si richiede il protocollo di prova per la certificazione volontaria, il suo periodo di validità sarà concordato con l'organismo di certificazione.

Il laboratorio è obbligato di mantenere una copia del protocollo per almeno 3 anni.

I costi per gli esami del tipo

I costi per gli esami del tipo per la certificazione o dichiarazione EAC dalla quantità e la complessità delle prove in laboratorio. Le specifiche condizioni della certificazione vengono sempre determinati individualmente a seconda dei documenti necessari.

Ci chiami o ci invii una mail. Le forniremo un’offerta non vincolante e saremo lieti di rispondere a tutte le Sue domande. Si convinca della qualità dei nostri servizi!

Nel nostro video, spieghiamo che cos´è una certificazione EAC e come e dove può certificare o dichiarare i Suoi prodotti per la commercializzazione nell'UEE.

La certificazione e dichiarazione EAC sono processi complessi, che confermano la conformità dei prodotti ai vigenti regolamenti tecnici e che richiedono tante conoscenze tecniche. Schmidt & Schmidt Le offre aiuto durante il processo della certificazione per il mercato dell'UEE.

Il certificato EAC dell’Unione Economica Eurasiatica (UEE) conferma ufficialmente che i prodotti corrispondono alle direttive tecniche, i cosiddetti regolamenti tecnici dei paesi membri dell’UEE. I prodotti la cui conformità ai regolamenti tecnici è stata confermata dal certificato dell’UEE, possono essere liberamente trasportati e venduti oltre confine in tutto il territorio doganale degli stati membri dell'Unione Economica Eurasiatica.

La dichiarazione EAC dell’UEE conferma che i prodotti corrispondono ai requisiti minimi dei regolamenti tecnici dell’UEE. Una dichiarazione EAC viene rilasciata dal produttore, importatore o un rappresentante autorizzato e inserita nel registro uniforme. I prodotti la cui conformità ai regolamenti tecnici è stata certificata da una dichiarazione, possono essere liberamente trasportati e venduti oltre confine in tutto il territorio doganale degli stati membri dell’UEE.

Il certificato EAC può essere rilasciato soltanto dopo il controllo di qualità effettuato da un ente di certificato indipendente accreditato in uno degli stati membri dell’UEE. La certificazione viene effettuata sulla base dei documenti tecnici, rapporti di prova interni o forniti da laboratori accreditati, come eventualmente sulla base di un audit di produzione sul posto. Il certificato è stampato su un modulo ufficiale, che presenta diversi elementi a prova di falsificazione ed è autenticato dalla firma e dal sigillo di un organismo accreditato. Il certificato EAC viene di solito rilasciato per prodotti complessi, i quali richiedono un controllo più dispendioso da parte delle autorità di sorveglianza.


La dichiarazione EAC è una dichiarazione di conformità da parte del produttore, importatore o rappresentante autorizzato sulla conformità dei prodotti ai requisiti minimi dei regolamenti tecnici dell’UEE. A differenza del certificato, la dichiarazione EAC viene rilasciata dal produttore o importatore stesso. Tutte le prove e analisi necessari vengono o effettuati dal produttore stesso o in alcuni casi da un laboratorio. Il richiedente rilascia la dichiarazione su un normale foglio di carta. Il rappresentante o l’ente di certificazione accreditato in uno dei paesi membri dell’UEE deve inserire poi la dichiarazione nel registro dell’UEE.

Team con esperti e consulenti qualificati

I nostri dipendenti dispongono di una lunga esperienza nel campo dell'esportazione e della certificazione

Certificazione di tutti i tipi di prodotti

Collaboriamo con clienti di tutte le branche

Lavorazione veloce di ordini

Un approccio individuale per ogni cliente e una lavorazione rapida ci distinguono da altri

Conoscenze approfondite sui regolamenti tecnici

Grazie alle nostre conoscenze tecniche e giuridiche assicuriamo un'alta qualità dei nostri servizi

Consegna gratuita dei documenti

I Suoi documenti vengono consegnati il più presto possibile e gratuitamente